Domenica 16/10

Periodo: Ottobre

Siamo giunti, dopo due ore e mezza di volo, nel tardo pomeriggio, all’aeroporto di Lisbona. Abbiamo preso un pullman che con 3.50 euro a testa ci ha portato fino a Lisbona centro in meno di mezz’ora. Da qui, non sapendo bene dove fosse l’albergo, abbiamo preso un taxi: 6 euro per 5 minuti di tragitto! Meno male che non l’abbiamo preso dall’aeroporto altrimenti ci bruciavamo tutti i soldi che ci eravamo portati dietro!

Dopo i convenevoli alla reception, ci siamo spostati nella nostra stanza; tra il ripigliarci e il disfare la valigia si è fatta ora di cena. Abbiamo recuperato una cartina di Lisbona alla reception del nostro albergo e ci siamo buttati nella vita notturna lisbonese. Ironia della sorte, abbiamo scoperto che eravamo a cinque minuti a piedi da Baixa (uno dei punti nevralgici della città). Qui abbiamo trovato un piccolo centro commerciale con svariati ristoranti economici ma non per questo di bassa qualità.

Cena veloce e poi via a visitare la Baixa di notte. C’è molta gente in giro ma non così tanta da rendere difficoltosa la passeggiata.  Ci sono i classici senzatetto in giro, ma per fortuna non sono invadenti o fastidiosi. Si trovano anche quelli che fanno dei piccoli spettacoli ‘on the road’ con bastoni di fuoco, bolle di sapone e i classici cantanti/chitarristi da strada. Ci sono anche dei ragazzi che offrono maria o cocaina, ma non sono ne invadenti ne con visi poco raccomandabili. Abbiamo girato un po’ per Baixa, facendo già qualche foto ai monumenti: la Praça do Comercio e l’Elevador S. Justa (è una torre su cui si può salire per vedere la città dall’alto) illuminati dai fari sono ancora più belli.

La città è pulita, i palazzi restaurati e esteticamente belli da vedere e i monumenti e le case caratteristiche ci aspettano ad ogni angolo.

Anche se siamo ancora un po’ spaesati e tesi per l’ambiente nuovo, dobbiamo ammettere che come prima impressione è positiva. Però è giunta l’ora di andare a nanna, dato che domani ci aspetta una full immersion nella città.

Le altre foto:

Riproduzione riservata