Idee di viaggio

Ponte della Befana 2018

Le offerte, le idee e i last minute per volare per il ponte dell'Epifania

Ponte dell'Epifania 2018: le offerte migliori per il weekend della Befana. Le idee last minute e le cose da fare per trascorrere il ponte della Befana fuori casa. Tante soluzioni per viaggi in Italia e in Europa. 

Ponte Epifania date 2018

Non avevate ancora controllato il calendario? Il 2018 parte con una buona occasione per una vacanza, purtroppo però rispetto allo scorso anno il 6 gennaio cade di sabato, ma non scoraggiatevi prendendo un venerdì avete la possibilità di fare una piccola vacanza trovando qualche buona offerta e partire per il Ponte della Befana.

LEGGI ANCHE: PONTI 2018

Offerte ponte Epifania

Ci sono ottime offerte da prendere al volo per partire per il Ponte dell'Epifania. Da Milano potete volare a Parigi a partire da 76 euro A/R con Ryanair; si parte il 5 gennaio con ritorno il 7. Da Roma potete volare alla scoperta di Marsiglia a partire da 36 euro A/R dal 5 al 7 gennaio. 

Da Venezia sempre con Ryanair potete volare a 20 euro verso Francoforte, mentre da Milano Orio al Serio si vola a Colonia a 33 euro a/r. Potete raggiungere Bruxelles a 34 euro a/r volando da Milano Orio al Serio dal 5 al 7 dicembre. 

parigi_15

LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2018

Idee vacanze Epifania

Potete pianificare un weekend alla scoperta delle mete low cost: tra le destinazioni Europee consigliate ci sono Porto, Debrecen e Venezia. In alternativa potete concedervi un weekend alla scoperta dei posti più belli e poco conosciuti in Italia. 

A Santo Stefano Sessanio potete vivere atmosfere d'altri tempi soggiornando nell'albergo diffuso Sextantio. L'arredamento è ispirato alle fotografie che il linguista svizzero Paul Scheuermeie scattò in Abruzzo negli anni 20 del Novecento; per ricreare quella atmosfera sono stati usati oggetti, mobili d'epoca e materiale di recupero.

albergo-diffuso-sextantio

(Foto: © Sextantio.it)

Poco distante da Sanremo, vi attende un suggestivo villaggio di artisti. Si chiama Bussana Vecchia ed è nato sulle rovine di un borgo medievale abbandonato. Il borgo che una volta era abitato da artisti che giungevano da tutto il mondo oggi conserva la sua vocazione: è un laboratorio d'arte a cielo aperto. Nelle stradine e nei vicoletti potrete ammirare botteghe ed atelier che sorgono nelle casette in pietra. 

LEGGI ANCHE: VACANZE DI NATALE 2017

Nascosta tra le colline umbre potete fare visita alla Scarzuola, la città ideale di Tommaso Buzi. Qui trovate tutte le informazioni su cosa fare. 

Se invece il vostro desiderio è rilassarvi e godere dei benefici termali, qui trovate la guida alle migliori terme gratis in Italia e de dritte su come raggiungerle.

Se invece volete raggiungere qualche città per una mostra, ci sono ancora opportunità per vedere qualche bella retrospettiva. Qui tutto l'elenco delle mostre in Italia. 

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE NEL 2018 

Offerte Ponte Epifania in Europa

La Casa Danzante, la Città Vecchia e i locali di Praga. Per il ponte della Befana farete in tempo a gustarvi ancora un po' di atmosfera natalizia a Praga con i mercatini e le decorazioni. Si vola da Milano con partenza il 5 e ritorno il 7 a 111 euro a/r. A questo link trovate una guida a cosa fare a Praga in tre giorni

Da Roma potete raggiungere Sofia per il ponte dell'Epifania, qui trovate qualche consiglio su cosa vedere in città. Si vola a partire da 49 euro con Ryanair e ritorno con Wizz. 

Budapest e la sua magia vi attendono per un romantico weekend a partire da 78 euro a/r per chi vola da Milano Bergamo Orio dal Serio. Qui potete trovare una utile guida a cosa vedere a Budapest in tre giorni. 

budapest_7

Idee viaggi Ponte Epifania 2018

Se state pensando a cosa fare per il ponte dell'Epifania vi veniamo in soccorso con la guida di Lonely Planet alle 10 città da visitare nel 2017. C'è Bordeaux con una scena culinaria all'avanguardia, c'è l'arte e l'architettura di Pistoia e c'è la magica Lisbona. Se avete qualche giorno in più, fate un tour on the road alla scoperta dei paesini più belli del Portogallo.

Potete raggiungere Colmar, uno dei paesi più belli e caratteristici d'Europa. Qui ci sono tutte le informazioni utili su cosa vedere a Colmar.  

Se restate in Italia potete scegliere di visitare uno dei borghi più belli in Italia.

LEGGI ANCHE: METE LOW COST

Weekend Epifania in Italia

Per il weekend della Befana le piazze italiane si animano di eventi dedicati alla simpatica vecchina. Dalla Befana in Piazza Navona alle Befane e Befani di Urbania, dalla Cavalcata dei Re magi di Firenze a Brusalavecia, avete diverse alternative per il Ponte della befana con la famiglia. 

A Roma l'appuntamento è con la Befana di Piazza Navona, una festa dedicata ai più piccini con spettacoli di marionette, stand di libri e giochi. In una parte della piazza saranno anche rievocati giochi antichi come il tiro alla fune o la corsa con i sacchi. Numerosi saranno gli stand dove poter frugare tra i libri e ascoltare qualche spettacolo gospel.

La Befana di piazza Maggiore vi attende a Bologna dalle 15 per distribuire doni e dolce e regalare una filastrocca europea a tutti i bambini. 

Il 6 gennaio Fornovo Taro, in provincia di Parma, diventa sede del Primo Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Le strade della città saranno invase dai numerosi mercatini. 

A Verona invece l'appuntamento è con Brusalavecia. Nel pomeriggio di sabato 6 gennaio si svolge in piazza Bra lo spettacolare rogo di un grande manufatto, al termine di uno spettacolo pirotecnico dall'Arena.

Dal 4 al 7 gennaio, torna ad Urbania la Festa Nazionale della Befana. Un ricco cartellone di musica, feste, appuntamenti culturali e momenti enogastronomici coinvolgerà i tanti visitatori che arriveranno in città. Non perdete la discesa delle befane dalla torre civica, che dispenseranno doni ai più piccoli.

A Firenze l'appuntamento è con la tradizionale Cavalcata dei Re Magi, Tra Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo, i Bandierai degli Uffizi, ripercorreranno la Festa Fiorentina. I Magi a cavallo, percorreranno le strade della città indossando costumi rinascimentali di grande sfarzo. 

Nelle città d'Italia potete approfittare dei saldi invernali 2018 che inizieranno il prossimo 5 gennaio. Qui nel dettaglio le date di apertura e le informazioni utili su dove fare shopping nelle principali città d'Italia. 

Last minute Epifania

Potete ancora approfittare di offerte last minute e programmare un weekend in qualche città Europea. Su Volagratis ci sono ancora offerte per volare dal 5 all'8 dicembre a Barcellona da Milano a 250 euro comprensivi di hotel. 

Ci sono ottime offerte per passare un weekend a Sofia per l'Epifania: si parte dall'Italia a partire da 98 euro (+ 3 notti incluse). Qui i dettagli dell

Potete approfittare delle offerte last minute di Spa e centri benessere per il weekend della Befana. A Porretta Terme, in provincia di Bologna, l'Hotel Santoli propone dei veri e propri pacchetti Terme per l'Epifania. Al sito ufficiale trovate tutti i dettagli. 

In Toscana potete soggiornare a partire da 199 euro all'Hotel Admiral e godere dei benefici del centro benessere e della spa. Qui info e condizioni.

Weekend Befana idee low cost

In giro per l'Italia potete ancora passeggiare tra i mercatini di Natale più belli, avete ancora un ultimo weekend a disposizione per assaggiare leccornie tipiche natalizie nelle tipiche casette di legno.

Da Nord a Sud si terranno numerosi eventi dedicati alla vecchina più famosa d'Italia. Se volete coniugare questo ad un weekend low cost raggiungete il Parco Naturale Selva Reale che dalla mattina del 6 gennaio sarà animato da esibizioni e spettacoli.

Qui trovate tutte le mostre più belle ed interessanti in Italia, un pretesto per fare un weekend in qualche città d'Europa.  

Se volete godere del relax a costo zero, in giro per l'Italia ci sono numerosi terme libere: qui trovate tutti gli indirizzi e le informazioni utili per raggiungerle. 

A Bologna è invece l'appuntamento è con la mostra Hugo Pratt e Corto Maltese, 50 anni di viaggi nel mito. Qui le info.