Idee di viaggio

Cosa mangiare a Praga

10 cose da mangiare a Praga perfette se non sei vegetariano

COSA MANGIARE A PRAGA - Preparatevi a mangiare tanta carne, molte cose saporite e soprattutto a bere fiumi di birra. A Praga si mangia bene (se non si è vegetariani) e si spende poco.

Con circa 15 euro a persona è possibile cenare a sazietà bevendo birra di microbirrifici ottimi.

Di seguito 10 cose da mangiare assolutamente a Praga.

Gulasch

Il gulasch ceco non è molto piccante ed è sostanzialmente un piatto di manzo e verdure stufati servito di solito con canederli. Troverete alcune varianti del gulasch fatto con carne di cervo oppure vegetariano. Assaggiatelo da Plzenska, al piano seminterrato dell'edificio del teatro in Nam, un ristorante caldo ed elegante dove fanno uno dei gulasch più buoni di Praga. 

cosa-mangiare-a-praga

Svíčková na smetaně

Descrivere la ricetta della Svickova non è possibile, perché ognuno ha il suo caratteristico modo di prepararla. Tutti saranno d'accordo nel sostenere che contiene carote, un pezzo di lombo di manzo e speck ma gli ingredienti rimanenti e soprattutto le loro proporzioni possono variare e anche di molto. La versione di Na Pekarne a Cakovicky, appena fuori città è tra le migliori. La birra della birreria U-Fleku si sposa benissimo con questo piatto (i prezzi sono un po' più alti della media praghese ma ne vale la pena). 

 

Recept na svíčkovou, tak jak ji mám já ráda, je právě na #megvkuchynicz . #svickova #svickovanasmetane #hovezipecene #hovezipecenenasmetane

Una foto pubblicata da Markéta Zemanová/Meg v kuchyni (@meg_cz) in data: 18 Gen 2017 alle ore 07:29 PST

 

Vepřoknedlozelo

Questo piatto lo troverete ovunque, ai mercatini di Natale, in tutte le birrerie e nei ristoranti. La carne di maiale viene cotta arrosto sullo spiedo e servita con canederli e crauti. Si accompagna di solito a una pils fresca e leggera. 

cosa-mangiare-praga

GUARDA ANCHE: PRAGA CON 100 EURO IN TRE GIORNI

Salsicce

Le salsicce sono il vero caposaldo della cucina praghese, preparate ovunque in strada e nei locali. Le trovate di tutti i tipi: bianche, di maiale, di cavallo, di manzo servite con salse di ogni tipo, tipiche della cucina praghese. Mangiatele per strada, magari di notte, tornando a casa, come i locali.

Prosciutto di Praga

Il prosciutto di Praga è affumicato. Nei chioschi lo troverete nei panini di pane scuro, nei ristoranti è servito con riso e patate.

Tartare di manzo

La carne è servita con cipolle, capperi fritti e crema, accanto a uova di quaglia e pane arrostito con il burro. Assaggiatela da Cestr

Trdlo

Si tratta di una spirale di pasta dolce cotta su brace ardente attorno ad un apposita struttura di legno. Dorato all’esterno, racchiude un cuore soffice e vellutato, dal gusto inimitabile. Viene arricchito con zucchero e cannella, cacao, vaniglia o altre spezie a richiesta. Il Trdlo si compra nei chioschetti che potete trovare in ogni piazza in ogni via della città. Non neghiamo che si tratta di un ottimo modo di attendere, allo scatto dell’ora esatta, l’innesco del carillon dell’orologio astronomico.

cosa-mangiare-praga-cibo-di-strada

Zuppe

Le zuppe sono un modo caldo e saporito per iniziare un pasto a Praga. Le zuppe di cipolle e quelle di crauti sono solo due alternative, ci sono con panna acida, patate, funghi e gulasch. In alcuni posti le zuppe vengono servite nella pagnotta di pane. 

cosa-mangiare-praga-zuppe

Cosa bere a Praga

In città ci sono decine e decine di piccoli birrifici, ogni pub e birreria ha la sua birra e clienti regolari e affezionati che ne hanno fatto la loro birra personale.

La birra a Praga è religione, ne assaggerete di buonissime, sia scure che chiare. Qui trovate una utile guida (in inglese) alle birre ceche

La Medovina è un liquore al miele a bassa gradazione alcolica che viene servito caldo. La Becherovka è fatta con 38 erbe ed è utile a digerire la cucina ceca proteica e saporita. 

Dove mangiare a Praga

Di seguito altri indirizzi dove mangiare a Praga.

U tri Ruzi (Husova 10/232) si trova nel cuore di Staré Mesto. Il microbirrificio funziona dal XIV secolo e produce una pils da provare assolutamente. La birra di Natale è un punto di riferimento. Per il cibo puntate sui piatti di carne.

 

 

U Hrocha (Thunovská 10, Mala Strana) è una birreria che non compare nella maggior parte delle guide ma che vale la pena provare.

Hostinec U Kocoura (Nerudova 2, Mala Strana) è un posto molto spartano che serve piatti di robustezza non comune e fiumi di ottima pils, oltre a un paio di birre non filtrate e altre 2 birre scure.

Quanto costa mangiare a Praga?

I prezzi per mangiare a Praga sono bassi per i nostri standard. Con quindici euro si mangia generalmente in due bevendo un'ottima birra. Alcuni posti, più eleganti e ricercati, costano ovviamente di più ed altri ancora meno. Il costo di una birra da mezzo litro è di poco più di un euro. 

Dove mangiare a Praga spendendo poco

V Cipu (al civico 834/2 di V Cipu) si trova vicino Piazza San Venceslao, è un posto spartano ed economico. Per una cena completa a base di carne non si spendono più di 12/14 euro a persona.  

Ferdinanda (Politických veznu 1597/19) sta vicino alla fermata metro Muzeum. Il piatto forte è lo stinco di maiale arrosto e i prezzi sono in linea con quelli di V Cipu.. 

Cibo da strada a Praga

Il re del cibo di strada a Praga è il Trdlo che trovate in tutte le strade e che è la classica colazione da passeggio di Praga.

Il prosciutto di Praga viene servito tagliato a mano e caldo con una fetta di pane scuro. Si trova ai chiosci in strada in occasione di feste e mercatini di Natale.

Slasicce, gnocchi e patate le trovate da tutti gli ambulanti in giro per le strade di Praga.