Racconti di viaggio

Cosa vedere in Transilvania

Alla scoperta dei posti più belli della Transilvania in compagnia della nostra Fedechicca.



A Bran e Rasnov invece ci siamo andati in pullman il giorno successivo. A Rasnov c'è la cittadella da visitare. E' stato soddisfacente inerpicarsi sulla montagna fino all'hollywoodiana scritta "Rasnov".

Bran è un paesino. Il piccolo paese più pieno di turisti che abbia mai visto perché qui si trova il castello che ha ispirato Stoker nella stesura del romanzo "Dracula" (e non ha nulla a che fare con il personaggio storico Vlad Tepes)... non che sia un castello di una bellezza sconvolgente, però bello... tenuto bene, mi sembra.

Per raggiungerlo si attraversa una vietta totalmente piena di negozi che esaltano un po' l'aspetto commerciale della cosa e rovinano un po' l'atmosfera (anche se non sento di criticare perchè, viste determinate situazioni, mi dico che è un bene se c'è qualcosa che porta lavoro!). Detto questo però non mi va di fare le "razionalona" della situazione e, alla fine della fiera, ammetto che mi sono fatta prendere dal fascino della leggenda e mi è piaciuto!

LEGGI ANCHE: 2 GIORNI A BUCAREST

Ah! E non dimentichiamo che a Bran ho avuto il piacere di fare una scoperta sensazionale: l'esistenza del Kurtoskalacs!!! è un dolce tipico... faccio prima a dirvi di cercarlo in google che a spiegarlo! In ogni caso, se ne avete l'occasione, provatelo!

cosa-vedere-in-romania

Sibiu


Dunque... Sibiu purtroppo è la città che ricordo meno di tutte. Non perché le mancasse qualcosa, anzi! Sarà che siamo arrivati proprio durante un festival del cinema e dello spettacolo (molto bello) e forse eravamo così intenti ad ammirare artisti di strada e spettacoli che non abbiamo nemmeno fatto tanto caso alla città in sé.

Sì, è una bella città... personalmente non mi ha colpito come Sighisoara o Brasov, ma è anche questione di gusti (per esempio mio marito se la ricorda e l'ha apprezzata molto!). Una cosa carina è che tra gli artisti che si esibivano al festival c'erano anche gli sbandieratori di Arezzo!

transilvania

Cluj-Napoca


Cluj è la capitale della Transilvania, una città grande quindi, ma vivibile e graziosa, moderna ma bella. Penso si sia capito che prediligo i paesaggi bucolici, i posti piccoli, tradizionali, l'atmosfera medievale... però mi è piaciuta. Anche qui (che fortuna!) abbiamo beccato proprio una settimana di festa!!! Si teneva il festival "Zilele Clujului" che interessava soprattutto la via principale e piata Unirii, la piazza principale. Bellissimi questi giorni di festa!!!

In piazza era allestita una sorta di festa della birra e, mentre su un tavolone di legno gustavi una birra e un piatto di qualcosa di tipico e "alla buona" (fasole cu carnati, gulash e simili), potevi godere di un meraviglioso concerto di musica classica e opera! (il mio primo concerto di musica classica ed è stata un'emozione!). Pollice in su anche per lo spettacolo dei bambini che, dalla mattina alla sera, giocano con le fontane in piazza e si divertono come matti!

In conclusione non so cosa dire, se non che quando siamo stati sull'aereo ci siamo detti "dobbiamo tornarci!"... e così abbiamo fatto. ma questo lo racconterò in un'altra puntata!

Autore: Fedechicca

 

Torna all'inizio pagina 2 di 2 « Pagina Precedente