Idee di viaggio

Mangiare a Bratislava: cosa e dove assaporare la cucina tipica

Deliziosa e low cost, Bratislava è appetibile e low budget anche per gli amanti della buona tavola. La guida a cosa mangiare nella capitale slovacca

Una gastronomia mittleuropea a base di verdure e zuppe a volontà, gulasch e carne, selvaggina e maiale in primis. Oltre ai piatti tipici dell'Europa Centro-Orientale, Bratislava non manca di piatti caratteristici che si possono gustare qui e non altrove.

LEGGI ANCHE: BRATISLAVA

Cosa mangiare a Bratislava

Imperdibili i bryndzove halusky, ne avrete certamente sentito parlare. Si tratta di una specie di gnocchi di patate fatti con farina, uova e sale e conditi con pancetta e formaggio di pecora, il bryndzove. In alternativa a questo formaggio tipicamente slovacco si possono scegliere altri tipi di condimenti, anche se è proprio l'aroma del Bryndzove, legato al gusto salato e saporito della pancetta, a dare una marcia in più al piatto nazionale slovacco.

mangiare-a-bratislava

Un altro piatto tipico che dovete assolutamente provare è il bryndzove Pirohy so zincicou, si tratta di ravioli ripieni con formaggio di pecora e lardini.

E poi ancora Kapustnica e Pirohy s lekvarom. Questi li consigliamo agli amanti della sperimentazione culinaria a cui piace unire dolce e salato. Si tratta di ravioli, con ripieno di marmellata, ricoperti di una cascata di noci tritate.

LEGGI ANCHE: BRATISLAVA IN UN GIORNO

La kapustnica è invece una minestra di crauti e salsiccia. Ma ci sono tanti altri tipi di zuppe che vale la pena assaggiare: la gulášová polievka è la tipica zuppa di gulasch, la hubová è a base di funghi, la cesnaková è una zuppa a base di aglio servita all'interno di una pagnotta di pane e la hovädzia polievka è una zuppa a base di manzo con verdure.

cucina-bratislava

A Bratislava potrete anche trovare del buon cibo di strada a prezzi economici. Tra le pietanze da provare ci sono i zemiakové placky delle buonissime frittelle di patate o le lokše (frittelle di patate alla piastra). Le frittelle spesso sono servite ripiene e sono sia dolci che salate.

La lángoš è una tipica pitta fritta servita con formaggio. In alternativa potrete scegliere un grande clasico: cigánska pečienka, un panino con carne di maiale.

Tra gli altri piatti tipici di Bratislava c'è la cotoletta, il razen, preparata sia con carne di maiale che di pollo e il classico gulasch servito con pane cotto al vapore. 

Dove mangiare a Bratislava

I posti in cui mangiare abbondano nel centro di Bratislava. Al Prašná Bašta (Zámočnícka 11), vicino Porta San Michele, alla delizia del cibo si aggiungono lo charme del posto e i prezzi contenuti. Facile trovare una lunga fila però. Il locale è consigliato dalla Lonely Planet e con guida alla mano tutti i turisti si fiondano qui per assaggiare i tanto decantati gnocchetti.

Vi consigliamo il Prešburg restaurant (Michalska), un po' più costoso ma frequentato esclusivamente da slovacchi. E' il posto in cui si va a mangiare in occasioni speciali, ambiente e location restano quelle tipiche slovacche, legno e semplicità.

Al Modrà Hviedza, vicinissimo al castello di Bratislava, potrete assaggiare un piatto che unisce gli Halusky al gulasch, in un concentrato di cucina slovacca d'eccezione. Provate anche i Bryndzove Pirohy so zincicou, ravioli ripieni di ricotta serviti con lardini abbrustoliti, siero di latte di pecora e Bryndzove. 

Una delle tappe obbligatorie del vostro viaggio culinario a Bratislava è lo Slovak Pub, è uno dei migliori posti della città dove assaggiare bryndzove halusky e delizioso gulasch fatto in casa e bersi una bella birra in un'atmosfera molto easy e divertente. Frequentato da giovani e studenti per i prezzi abbordabili e le porzioni abbondanti.

Merita una sosta anche il Divny Janko, dove i prezzi per una cena sono bassi e le porzioni molto abbondanti. Il ristorante si trova a via Jozefska 2.

Cosa evitare di mangiare a Bratislava

Anche se non sapete resistere alla cucina italiana, ad un piatto di pasta o una pizza vi consigliamo di concentrarvi sulla cucina tipica slovacca piuttosto che spendere tempo e denaro per un tipico piatto italiano. Vale la pena evitare anche il tipico cibo da pub all'inglese che potrete trovare in giro per la città. La cucina di Bratislava è molto buona, provare per credere. 

Piatti slovacchi vegetariani

I piatti in passato erano conosciuti senza la loro variante con carne, le principali pietanze erano preparate (ancora come oggi) a base si farina e formaggio di pecora. Ma oggi la cucina di Bratislava è caratterizzata da pietanze con carne e talvolta pesce. Nonostante ciò diversi ristoranti offrono varianti vegetariane dei piatti tipici.

Potrete trovare il famoso bryndzové halušky anche nella versione con crauti e ricotta, senza pancetta. 

Da provare le zuppe, ce ne sono di moltissime varianti, o i formaggi. Piatto per eccellenza slovacco è la cesnaková, la zuppa di aglio servita all'interno di una pagnotta di pane o la hubová, una gustosa zuppa di funghi.

cesnakova

La fazuľová polievka è invece la zuppa di fagioli, fatevela servire senza salsiccia. 

Provate assolutamente i Pirohy s lekvárom, dei ravioli con ripieno di marmellata e noci tritate.

Dolci tipici di Bratislava

Popolare a Bratislava come tutto il centro Europa è lo strudel di mele oppure preparato in diverse varianti: alla ricotta, alle noci e ai semi di papavero. 

Lo Skalický trdelník è invece un dolce che potrete trovare sui banchetti in giro per la città, si tratta di pasta avvolta intorno ad rullo, cotto su fuoco e condito con zucchero a velo. 

Il bábovka è un dolce a forma di ciambella mentre la buchty è una focaccia di pasta con all'interno della marmellata.

Non perdete un assaggio di lokše, la tipica crepes slovacca condita con marmellata e zucchero. 

dolci-bratislava

Quanto costa mangiare a Bratislava

Anche se i prezzi stanno relativamente crescendo, ma i prezzi sono ancora bassi. Mangiare a Bratislava costa poco. Se scegliete di mangiare qualcosa al volo per strada non spenderete più 2-3 euro. 

Il prezzo medio per una colazione va da 1,80 euro ai 3 euro, dipende molto dalla zona in cui vi trovate. Un pranzo composto da piatto tipico o una zuppa costa intorno ai 5-6 euro mentre una cena (solitamente con piatto unico) vi costerà dai 5 ai 10 euro. La birra è molto economica, una 0,5 costa da 1,50 a 3 euro. 

Ricette tipiche della Slovacchia

Su cookaround trovate la selezione delle ricette tipiche della Slovacchia da provare a casa e da assaggiare nel vostro prossimo viaggio a Bratislava.