Idee di viaggio

San Juan de Gaztelugatxe

Nei Paesi Baschi c'è un cammino sospeso sul mare

San Juan de Gaztelugatxe

Nei Paesi Baschi c'è un'isola collegata alla costa di Biscaglia da una passerella molto speciale. Sulla sommità dell'isola, che è più uno sperone roccioso che una vera e propria isola, c'è un eremo.

L'eremo di San Juan de Gaztelugatxe è dedicato a San Giovanni decollato (morto per decapitazione) ed è meta di pellegrinaggi e di numerose visite. 

 

bemeo-paesi-baschi

 

Una scalinata di quasi 300 gradini corre sull'Oceano appoggiandosi agli scogli affioranti, fino a raggiungere la rocca, in una serpentina di curve a gomito e vista mozzafiato.

bermeo-visitare

Le persone che la percorrono tutti i giorni però, non lo fanno solo per il sorprendente panorama. L'isola di Gaztelugatxe era covo di pirati e di streghe. La sua chiesa solitaria è considerata un amuleto contro le emicranie e un portafortuna. Dopo essere arrivati in cima ricordatevi di suonare tre volte la campana e di esprimere un desiderio: secondo la leggenda i desideri si avverano!

bermeo

COME ARRIVARE A GAZTELUGATXE

L'isola si trova di fronte al comune di Bermeo, nei Paesi Baschi. La città più vicina è Bilbao che si trova a 40 km di distanza.

Il modo migliore per raggiungere l'isola è noleggiare un'auto. In alternativa, se vi muovete con i mezzi pubblici, potete prendere un autobus da Plaza Moyua per Bakio (linea Bizkaia, circa 1,70€ a tratta, 45 minuti di tragitto) e scendere a Olaskoetxe e da qui un taxi per l’eremo (circa 10€). I visitatori più in forma potranno fare il percorso a piedi iniziando a camminare da Bakio.

bermeo-visitare-paesi-baschi