Idee di viaggio

Le spiagge più belle della Galizia

Se per la prossima estate avete in programma di raggiungere l'affascinante regione spagnola, ecco una guida alle più belle spiagge

SPIAGGE DELLA GALIZIA - A nord ovest della Spagna, attaccata al Portogallo, c'è una costa costa lunga più di 1.500 km che va dal Mar Cantabrico all'Oceano Atlantico dove di attendono spiagge enormi, scogliere a picco, calette e rias.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA SPAGNA


Di seguito segnaliamo alcune delle spiagge più belle della Galizia.

Galizia: spiagge più belle

A nord ci sono le Rias Altas, con le scogliere che proseguono verso occidente in direzione del Golfo Ártabro oltre il quale si arriva a La Coruna. Chiudono il litorale oceanico le calette della Costa da Morte dove troviamo il celebre Cabo Finisterre, e il tratto finale delle Rias Baixas.

Spiaggia delle Cattedrali

La Praia das Catedrais è la spiaggia più iconica della costa galega. Alcune maestose formazioni rocciose formano archi e una navata che fanno pensare a quelle di una cattedrale.

spiaggia-delle-cattedrali

Praia das Rodas

Praia das Rodas è la spiaggia più fotografata delle Isole Cies: una striscia di sabbia bianca sembra una mezza luna con il mare davanti e alle spalle.

 

#finde #relax #desconexion #descubriendoGalicia #paradise #illascies #praiadasrodas #galicia #galiciacalidade

Un post condiviso da Ruben Castro (@rubentrokas) in data: 9 Giu 2015 alle ore 08:39 PDT

Playa de Lenzada

Playa de Lenzada è una delle spiagge più amate dai surfisti: 3 km di spiaggia protetta dalle dune e battuta dai venti nella direzione di O Grove. 

spiagge-belle-galizia

Spiagge Galizia Sud

Le spiagge di dune sabbiose delle Rías Baixas si trovano nel sud della Galizia, al confine con il Porotgallo. La Playa de A Lanzada, nella Ría di Pontevedra, è una delle più grandi. La Playa de Silgar è una delle più estese della località di Sanxenxo.

Nella zona di Cabo Hio, sempre nella Ría di Pontevedra, si trovano le spiagge più isolate.

Sempre a sud nella Ría de Vigo ci sono le Islas Ciés, appartenent insieme alle Isole Ons al Parque Nacional de las Islas Atlánticas de Galicia.

GUARDA ANCHE: ISOLE PIU' BELLE DELLA SPAGNA

spiagge-galizia

Spiagge Vigo

Playa de Samil è la più grande spiaggia di Vigo, ma è anche una delle più turistiche e ricche di servizi. Anche Playa de O Vao, nella zona di Coruxo, è turistica ma è collegata da un ponte alla Isla de Toralla, dove ci sono bellissime spiaggette.

Playa de A Ribeira ha spiagge dorate ed acque tranquille. Qui passa un antico cammino che percorre la costa galega e che da poco è stato ripristinato.

Cosa vedere in Galizia

Le isole Cies sono considerate tra le isole più belle d'Europa. Solo un numero ristretto di turisti puà visitarle tutti i giorni, per mantenere questo paradiso atlantico intatto. La Torre di Ercole è il faro più antico del mondo ancora in uso. Un cammino che corre lungo la costa e le scogliere è il modo migliore per visitare la bellissima Cosa della Morte. Il nome si riferisce alle numerose navi che davanti a queste coste insidiose sono naufragate nei secoli. Qui trovate 11 cose da vedere in Galizia.

Galizia Spagna mappa

Qui trovate la mappa della regione autonoma della Galizia in cui si vedono le rias (profonde insenature scavate dal mare) e le isole e isolotti che rendono la costa galega spettacolare:

 

Galizia clima

Il Galizia il clima è oceanico mite. Gli inverni non sono freddi ma sono molto ventosi e piovosi. In estate le piogge diventano rare ma i venti continuano a soffiare impetuosi dall'oceano rendendo il clima fresco e soleggiato. In alcuni casi in estate si raggiungono anche temperature molto alte che si alternano a rinfrescate.

Nell'interno della Galizia ci sono montagne alte con qualche impianto di risalita dove il clima è ovviamente più freddo. Sulla costa nevica molto raramente.

Il periodo migliore per visitare la Galizia è proprio l'estate, la stagione più secca e calda ma sempre ventilata e piacevole.

Meteo Galizia

Qui trovate gli aggiornamenti in tempo reale al meteo a La Coruna e Santiago de Compostela

 

Racconti sulla Galizia

Tre ragazze verso Santiago de Compostela