Idee di viaggio

La Cabalgata de los Reyes a Barcellona

Se pensate che l'Epifania sia solo calze e carbone, il prossimo 5 gennaio i Re Magi vi aspettano nel capoluogo catalano per una grande festa tra sfilate, divertimento e sangria

Se presi dal turbine del lavoro e degli impegni, già immaginate che Natale e Capodanno non vi daranno modo di concendervi qualche giorno di vacanza oltre ai canonici giorni rossi sul calendario, non preoccupatevi, l'ultima spiagga per staccare la spina è la festa dell'Epifania.

Notoriamente almeno a casa nostra, l'ultima delle feste natalizie è una ricorrenza dal sapore quasi nostalgico che preannuncia imminente il ritorno alla routine. Se invece la nostra voglia di partire ci portasse a vivere questa festa per esempio a Barcellona sentiremmo che è tutta un'altra musica.

E proprio in Spagna che ogni anno il 5 gennaio si festeggia in grande stile l'arrivo dei Re Magi, per dirla in spagnolo la "Cabalgata los Reyes Magos", la ricorrenza natalizia più sentita dagli iberici. Essendo Barcellona famosa città marittima, non si potrà che attendere presso il porto, al Moll de la Fusta, l'arrivo dei Magi previsto per le 16.30 a bordo del Pailebote Santa Eulàlia, bellissimo veliero trialbero del 1918.

A partire dalle 18.30 i Re Magi ed il seguito di sbandieratori, personaggi in costume, musicisti e danzatori, si incammineranno lungo il centro storico, portando colore e musica per le strade, oltre a dispensare caramelle e dolciumi a pioggia per i più piccoli e non solo. Il corteo concluderà il suo percorso alle 21.00 circa alla Fuente Mágica, sulla collina di Montjuïc, alla fine dell'Avenida de la Reina Maria Cristina.

Se cercate quindi un'alternativa a Natale e capodanno tra divertimento e sangria potete approfittare dell'occasione per visitare una delle più belle città d'Europa se non l'avete ancora fatto.


Dalla community

..."LOS REYES".... Da noi è la befana, ma è per i bambini... da loro si festeggia l'avvento dei Re Magi... e si fa parecchio casino per le strade, [...] un po' in tutta la Spagna trovi le città ancora addobbate, bancarelle e festa in genere...(ngiuliano)
zingaGUIDA di Barcellona

...è la festa "natalizia" piu sentita in tutta la Spagna. Si festeggia in tutte le città della spagnole con la sfiilata dei Re Magi proprio nel giorno dell'Epifania. Inizia al pomeriggio e si protrae per tutta la sera...(tirofijio)
vai al messaggio

...in Spagna non si festeggia tanto Natale quanto Los Reyes. E' il giorno in cui tutti si scambiano i regali, e la sera del 5 gennaio, c'è questo mega corteo con i Re Magi (la Cabalgata de Reyes) che attraversa tutto il centro, chiuso al traffico per l'occasione...(la_vale_)
vai al messaggio

...non potete perdervi l’atto conclusivo delle festività natalizie. Il giorno della vigilia dell’Epifania, c’è la Cabalgada de los Reyes. Un allegro corteo carnevalesco aperto dai Re magi che percorrono le strade distribuendo dolci e caramelle. Seguiti da animali esotici, dromedari, clown sopra a carri allegorici e artisti di strada... (LowResolution)
vai al messaggio


...non e' il solito menu' del turista o cose simili....io parlo di una vera cena zingara nel centro di Barcellona a 300metri dall ostello miramarea meta' della Rambla sulla desta scendendo verso il porto, -polo rico- ristorante griglieria. La location e' rude...sgabelli un bancone molto lungo dove ti servono carne e primi piatti favolosi cucinati davanti ai tuoi occhi al limite delle norme igeniche...bistecca con papate, crocchette di patate a volonta', patatine come se piovessero,crema catalana e 1L di acqua a solo 8.80€...(didi_re)
vai al messaggio

...una paella veramente buona l'ho mangiata al ristorante "la Fonda" a Carrer Escudellers; rapporto qualità- prezzo ottimo (anche se può sembrare chic è molto economico) e le porzioni sono molto abbondanti...(Masky)
vai al messaggio

...ci sono dei buoni locali vicino al porto...anche se non sono artigianali si mangia un ottima paella...comunque sono segnalati sulla zingaGUIDA...(Zlaty)
vai al messaggio

...giusta celebrazione al ristorante dove, per di più da diversi anni, mangio la miglior paella della mia esistenza (quella di pesce in particolare), superiore perfino ai locali "ad hoc" nelle zingaguide di tutta la spagna (e quelli di valencia e madrid li ho provati essendo un'estimatore di tale piatto): Restaurante la Palmera Teléfono 933 014 291 Carrer de Jerusalem 30 (fermata metro Liceu). Credo di averci indirizzato mezza Roma in questi anni... difatti il gestore due giorni fa ha ammesso di avere una forte clientela italiana da qualche tempo... chissà come mai! Guardatevi il cuoco che è uno "spettacolo"...(Zak Fett)
vai al messaggio

...(per dormire) personalmente ti suggerisco l'ostello dove ho alloggiato io: Hostal Fernando, in centro (una traversa della Rambla), carino, economico. da lì puoi raggiungere facilmente con la metro la spiaggia, ovvero Barceloneta: a me è piaciuta molto!...(spappi)
vai al messaggio

...l'area intorno a Urquinaona secondo me è "strategica", anche perché è vicino a uno dei bar dove vado spesso dopo il lavoro, il George Payne con il suo happy hour con la birra a un euro. Plaza Catalunya e Las Ramblas sono a pochi minuti e cosí pure la stazione del Norte/Arc de Triomf...(OHGuido)
vai al messaggio


Link utili

La zingaGUIDA di Barcellona

Noleggio auto

Alberghi a Barcellona

Offerte voli low cost
Offerte low cost hotel

Letture su Barcellona