Idee di viaggio

La Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto di Gaudì

L'opera di Gaudì è uno dei simboli della città catalana

Una maestosa cattedrale incompiuta è il simbolo di Barcellona. La Sagrada Familia è uno dei lavori più belli ed importanti di Antoni Gaudì in costruzione dal 1882. 

In questo appuntamento Columbus Assicurazioni ci porta a fare un tour alla scoperta della incredibile costruzione catalana. 

sagrada-familia

L'idea di una costruzione sacra fu del libraio Josep Maria Bocabella che fondò l'Asociación de Devotos de San Josep con l'obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione di un tempio dedicato alla Sacra Famiglia.

Grazie alle donazioni ricevute, l'associazione acquistò il terreno nel quartiere Eixample. Nel 1882 i lavori di realizzazione del Tempio vennero affidati all'architetto Francisco de Paula del Villar y Lozano, che iniziò l'opera in stile neogotico.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A BARCELLONA: I LUOGHI E LE ATTRAZIONI PIU' BELLE

A causa di disaccordi tra l'architetto e l'associazione l'opera venne successivamente affidata ad Antoni Gaudì nel 1883 che creò il suo studio all'interno della chiesa e si dedicò totalmente al progetto per oltre 40 anni.

sagrada_2

(Foto: Elijah Lovkoff / Shutterstock)

Nel giugno 1926 Gaudí morì in un incidente senza riuscire a completare la sua grande opera di cui riuscì a realizzare la facciata della Natività e completare una delle tre torri.

I lavori furono interrotti dallo scoppio della Guerra Civile Spagnola e a causa di un incendio il progetto originario di Gaudì venne perduto. Le nuove tavole vennero ricreate sulla base di versioni ricostruite dei progetti perduti. 

sagradahr

(Foto: The World in HDR / Shutterstock)

La Sagrada Familia è il monumento più visitato della Spagna e secondo alcune stime accoglie ogni anno 3,2 milioni di visitatori. Il termine dei lavori è previsto per il 2026, anno del 100° anniversario della morte di Gaudì. 

LEGGI ANCHE: METE ESTIVE PER I GIOVANI: LE MIGLIORI 10

Entro tale data sarà completata la terza facciata, quella della Gloria i cui lavori iniziarono nel 2002, verranno completate le altre 10 torri tra cui quella dedicata a Gesù che sarà alta 172 metri. 

sagrada-interni

(Foto: Albert Nowicki / Shutterstock)

interni-sagrada

(Foto: Alessandro Colle / Shutterstock)

sagrada-foto

(Foto: funkyfrogstock / Shutterstock)

sagrada-familia-foto

(Foto: dnaveh / Shutterstock)

Visitare la Sagrada Familia| Il prezzo di ingresso è di 15 euro. Con audioguida il prezzo è di 22 euro. Qui tutte le informazioni e le tipologie di ticket.

Orario di visita - Da novembre a febbraio dalle 9 alle 18. Marzo dalle 9 am alle 19. Da Aprile a Settembre dalle 9 alle 20. Ottobre dalle 9 alle 19. Dicembre 25, 26, dalle 9 alle 14. Gennaio 1 e 6, dalle 9 alle 14. 

Per maggiori info sagradafamilia.org