Idee di viaggio

Fiesta della Tomatina a Bunol, in Spagna 2012

A Bunol ogni anno decine di persone si ritrovano per una delle più bizzarre fieste spagnole, imperdibile occasione per divertirsi in compagnia e cominciare ad apprezzare la spremuta di pomodoro

Il 29 agosto, vicino Valencia, preparatevi a scendere nelle strade di Bunol e guerreggiare fino all'ultimo pomodoro.

Stiamo parlando della Tomatina, fiesta a dir poco scatenata che vi aspetta l'ultimo mercoledi di agosto, quest'anno il 26. La famosa battaglia vede il lancio del primo pomodoro nel 1945, quando un gruppo di ragazzi iniziò a cimentarsi in questa nuova disciplina in seguito ad un litigio durante una festa di paese.

LEGGI ANCHE: NOTIZIE DALLA RETE SULLA TOMATINA DI BUNOL

Centinaia di chili del rosso frutto vengono portati per le strade, pronti per essere usati come armi improprie allo scoccare delle unidici, per un'ora di intensa battaglia di tutti contro tutti. Esattamente sessanta minuti dopo, al suono di un secondo sparo, tutto si ferma e gli esausti gladiatori della polpa di pomodoro possono riprendere fiato, e contemplare intorno a loro uno scenario monocromatico dove il colore rosso è la dominante principale.

LEGGI ANCHE: FESTIVAL DOVE SI FANNO COSE STRANE

Per tuffarsi nel profondo rosso però, bisogna seguire alcune semplici regole: schiacciare i pomodori con le mani prima di lanciarli, non è consentito portare e lanciare bottiglie ed oggetti pericolosi, è vietato arrampicarsi su portoni e finestre, al suono del secondo sparo il tutto deve fermarsi istantaneamente.

E' altamente consigliato indossare occhiali o meglio ancora una maschera da sub. Inoltre per l'occasione sono previste circa 40.000 persone, vi consigliamo quindi di pernottare a Valencia a circa un'ora di treno da Bunol.

TUTTO SULLA SPAGNA


Dalla community

...e una festa veramente da matti...(bella toniiii)
vai al messaggio

...io ho assistito alla "Tomatina" o festa del Tomate di Bunol, vicino Valencia..nell'ultimo mercoledì di agosto si assiste e partecipa a una grande guerra di pomodori, poi si prosegue nella stessa città, quasi per una settimana con feste e sagre fino alle 5 di mattina...(teresalavispa)
vai al messaggio

...Per quel che riguarda Buñol, dista circa un oretta da valencia. Io ti consiglio di stare a Valencia, e muoverti fino a la!...(liuki)

...per quel che riguarda la tomatina, ci sono stato 3 anni fa, ricordo ben poco (ero stra ubriaco, come tutti), è divertente...(liuki)
vai al messaggio

...(a Valencia) io sono stato di recente all'ostello in plaza iborra backpackers. perfetto ed economico...(MacKay)

...(a Valencia) io son stato al Red Nest, vicinissimo, 5 min a piedi da piazza della Vergine. Però ero in camerata, anche se penso che abbia anche camere private. Mi sono trovato benissimo, l'ho trovato pulito e lo staff simpatico. Inoltre ho conosciuto un sacco di gente...(whaks)
vai al messaggio


Link utili

Sito ufficiale Tomatina

zingaGUIDA di Valencia

Sito Ferrovie Spagnole