Bunol

Fiesta della Tomatina a Bunol

Il 29 agosto, vicino Valencia, preparatevi a scendere nelle strade di Bunol e guerreggiare fino all'ultimo pomodoro.

Stiamo parlando della Tomatina, fiesta a dir poco scatenata che vi aspetta l'ultimo mercoledi di agosto. La famosa battaglia vede il lancio del primo pomodoro nel 1945, quando un gruppo di ragazzi iniziò a cimentarsi in questa nuova disciplina in seguito ad un litigio durante una festa di paese.

tomatina_1

Centinaia di chili del rosso frutto vengono portati per le strade, pronti per essere usati come armi improprie allo scoccare delle unidici, per un'ora di intensa battaglia di tutti contro tutti. Esattamente sessanta minuti dopo, al suono di un secondo sparo, tutto si ferma e gli esausti gladiatori della polpa di pomodoro possono riprendere fiato, e contemplare intorno a loro uno scenario monocromatico dove il colore rosso è la dominante principale.

Per tuffarsi nel profondo rosso però, bisogna seguire alcune semplici regole: schiacciare i pomodori con le mani prima di lanciarli, non è consentito portare e lanciare bottiglie ed oggetti pericolosi, è vietato arrampicarsi su portoni e finestre, al suono del secondo sparo il tutto deve fermarsi istantaneamente.

E' altamente consigliato indossare occhiali o meglio ancora una maschera da sub. Inoltre per l'occasione sono previste circa 40.000 persone, vi consigliamo quindi di pernottare a Valencia a circa un'ora di treno da Bunol.

Riproduzione riservata