Idee di viaggio

Monkey Week a El Puerto de Santa Maria, in Andalusia

Tra Cadice e Jerez de la Frontera un festival di musica e cultura indipendente da vivere allungando l'estate sulle spiagge atlantiche

Dagli eventi all'insegna della birra come l'Oktoberfest di Monaco ed il Cannstatter Volksfest di Stoccarda, questa settimana puntiamo molto a sud inseguendo gli ultimi scampoli dell'estate, nella punta meridionale della Spagna. Per l'esattezza andiamo a El Puerto de Santa Maria, località sulla costa iberica che si affaccia direttamente sull'Altlantico, che dal prossimo 9 al 12 ottobre sarà protagonista del Monkey Week, festival di musica e cultura indipendente punto di incontro di artisti da ogni parte del mondo.  

Sono in programma concerti, showcases, tavole rotonde, laboratori, il tutto creato con l'intenzione di un meeting annuale tra artisti, case discografiche e addetti ai lavori. Nella vivace atmosfera spagnola, il cartellone prevede nomi come, Wire, Silver apples, Heavy Trash, King Khan, Tha a-bones e tanti altri.

Ma la sortita spagnola a queste latitudini offre diverse opportunità, come visitare a pochi chilometri Cadice, città dalla storia millenaria circondata da un parco nazionale con splendide spiagge sull'oceano che assistono al variare della marea e sempre a pochi chilometri scoprire Jerez de la Frontera e volendo allungarsi fino a Tarifa per ammirare la costa africana oltre lo Stretto di Gibilterra e magari, perché no, a quel punto imbarcarsi per proseguire in Marocco...


 Dalla community

...se vuoi il meglio del megio ti consiglio Playa el palmar a Conil de la frontera...li c'è el mejor ciringuito de toda la costa del sol:-). Sarebbe un chiosco in spiaggia che si chiama "aborichena" in riva all'oceano dove dalle 5 del pomeriggio a mezzanotte c'è festa e li trovi la "fiesta espagnola"...Li il turismo è esclusivamente spagnolo ed i tramonti sono mozzafiato...te lo dice uno che la la Spagna l'ha girata tutta!...(lucarlitos)
vai al messaggio

...ti consiglio un salto a Tarifa da dove vedi l'Africa, una serata nei localini può meritare; Conil de la Frontera bellissime spiagge e mare buono considerando che è oceano, sera passata a Cadice che è carina da visitare. Poi Siviglia, sicuramente una bella città...(Levitano)
vai al messaggio

...Se ti interessa la vita notturna non perderti Conil de la frontera: il paesino è molto bello...poi c'è turismo spagnolo, miriadi di locali, una disco sulla spiaggia all'esterno della quale si consuma ogni weekend il più affollato botellon(stupenda usanza spagnola) che abbia mai visto!! Poi scendendo fino a Tarifa trovi un sacco di località con spiagge "vive" fino all'alba e a Tarifa un'altra botta di vita (anche se per i miei gusti dal sapore un pò troppo italiano)...(darrenronbotnam)
vai al messaggio

...per fortuna abbiam trovato 2 posticini (La Manga e Puerto Santa Maria) dove c'era solo turismo spagnolo e tante ragazze in strada a fare botillones!!)...(Gigien)
vai al messaggio

...riguardo la zona di tarifa e cadiz io ci sono stato l'anno scorso e ti assicuro la trovo molto bella e varia. puoi passare dagli sport (grazie al vento che tira sempre lì) e la nightlife di Tarifa (viva tutta la settimana) alle belle spiagge di Cadiz e il movimento notturno (per lo più nel weekend). Stando lì puoi farti un giro a Gibilterra, le cantine di vini di Jerez de la frontera o senza doverti neanche allontare troppo vedere Ronda, Siviglia e la zona di Huelva con vari parchi naturali! Io ci sono andato lo scorso anno e st'anno ci ritorno. Ci sarà un perchè!...(slowboy)
vai al messaggio

...Sicuramente è la città più bella dell'Andalusia ma anche la più cara, traspira arte in tutti i lati della città. La cattedrale (la terza più grande del mondo, dentro c'è la tomba di Colombo), l'alcazar e la casa di Pilato sono i monumenti più belli e interessanti della zona. Mangiare a los Columniales (vicino plaza nueva e l'altro in plaza cristo de burgos) è la cosa migliore e economica della città, i piatti come solomillo al wiskhy o con la salsa de almendras mi mancheranno, far colazione alla Sierra Mayor (in una traversa di Plaza nueva) mangiando una tostada con jamon (il migliore della città) e bevendo il caffè (il peggiore della città) lo hecerò de menos. Entrare in discoteca (l'Emporio sopratutto) con 10 euro massimo, la cerveza nei bar a 1,5 euro e la Mercadona (hahahahahaa ma che economica è)...(gire3)
vai al messaggio

...(Cadice) ha il centro storico bello, la vista della cattedrale e la cupola dorata molto suggestiva pero in una giornata si vede tutta, le spiagge (anche quelle della città) sono tra le migliori (insieme a quelle di Almeria), l'acqua pulitissima attenzione solo all'alta marea...(gire3)
vai al messaggio


Link utili

zingaGUIDA di Cadice
zingaGUIDA di Siviglia
Gallery di Cadice

Link ufficiale Monkey Week Festival

Alberghi a El Puerto de Santa Maria
Alberghi a Cadice

Alberghi in Andalusia
Noleggio auto

Offerte voli low cost
Offerte low cost hotel


Letture sull'Andalusia