Idee di viaggio

Clima alle Canarie: si puo' fare il bagno tutto l'anno? Meteo mese per mese

Che clima c'è alle Canarie? Si può fare il bagno tutto l'anno? Guida con tutte le informazioni utili e le temperature mese per mese.

METEO CANARIE

Quale è il meteo delle Isole Canarie? E' vero che c'è un'eterna primavera ed è possibile andare al mare tutto l'anno? Di seguito tutte le informazioni utili sulle temperature alle Canarie, cosa mettere in valigia e quando e dove fare il bagno al mare, isola per isola e mese per mese.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE ALLE CANARIE

Quando andare alle Canarie

Iniziamo con una domanda importante: qual è il periodo migliore per visitare l'Arcipelago delle Canarie

Da maggio a settembre alle Canarie è estate: un'estate mai troppo calda, in cui non piove quasi mai. Se siete grandi amanti del caldo e volete andare al mare questi sono i mesi migliori per visitare le Canarie. Le isole più ventose in particolare sono le più adatte ad essere visitate in questo periodo.

Da ottobre ad aprile siamo nei mesi più freddi e piovosi. Questa affermazione è però piuttosto relativa: le temperature medie non scendono sotto i 20° e le precipitazioni sono scarse, anche se più frequenti rispetto ai mesi estivi. Anche in questo periodo dell'anno è possibile andare al mare, purché si scelgano spiagge riparate e poco ventose.

clima-canarie_1

Meteo Canarie

Il clima delle Isole Canarie risente dell'influenza dei i venti caldi d'Africa e delle correnti del Golfo del Messico che mitigano le acque fredde dell'oceano regalando un clima quasi primaverile ogni mese dell'anno. Il clima di ogni isola è invece influenzato dalla presenza delle altitudini che ostacolano i venti provenienti da nord originando microclimi diversi. Su isole con vette importanti come Tenerife ad esempio si hanno differenti microclimi: più freddi ed umidi a ridosso dei pendii e più secchi e soleggiati nelle zone riparate. Prima di partire verificate il meteo per poter fare la valigia perfetta. Vediamo nel dettaglio il clima e il meteo mese per mese alle Canarie per avere un'idea precisa delle temperature e di cosa mettere in valigia per non farsi trovare impreparati.


Meteo Canarie mese per mese

Mese Temperatura Massima Temperatura Minima
Gennaio 24° 18°
Febbraio 25° 18°
Marzo 27° 18°
Aprile 27° 18°
Maggio 27° 19°
Giugno 28° 22°
Luglio 28° 23°
Agosto 29,5° 23°
Settembre 27° 22°
Ottobre 26° 21°
Novembre 25° 19°
Dicembre 24,5° 19°


Clima e meteo a dicembre alle Canarie

A dicembre le temperature medie si aggirano sui 24°. Sulle spiagge meno ventose è possibile passare una intera giornata al mare, proprio come in estate. Qui trovate tutte le info sul clima alle Canarie a dicembre.

Clima e meteo a gennaio alle Canarie

A gennaio alle Canarie le temperature medie massime si aggirano intorno ai 23/24°, le minime sui 18°. A gennaio le temperature sono un po' più basse rispetto al mese di dicembre ma consentono comunque di passare una giornata al mare. Nel caso di trekking e per la sera è necessario vestirsi adeguatamente perché le temperature possono essere più basse, specialmente in alta quota. 

Clima e meteo a febbraio alle Canarie

A febbraio le temperature medie massime si aggirano sui 25°. Come durante tutto l'anno, è possibile trovare zone soleggiate e riparate dove la sensazione sarà quella di essere in estate. 

Clima e meteo a marzo alle Canarie

A marzo alle Canarie le temperature iniziano ad alzarsi, le massime medie si aggirano sui 27°. Il clima secco non permette di soffrire il caldo nemmeno quando le temperature raggiungono quasi i 30°. 

Clima e meteo ad aprile alle Canarie

Ad aprile il meteo alle Canarie è molto simile a quello di marzo. Le medie minime non scendono sotto i 18°. 

Clima e meteo a maggio alle Canarie

A maggio alle Canarie inizia l'estate vera e propria, con temperature che non superano mai i 30° e non scendono sotto i 19°. Ciò non significa che non saranno necessari indumenti più pesanti, giacche anti vento e felpe; in alta quota o nelle zone battute dal vento può fare fresco infatti.

Clima e meteo a giugno alle Canarie

Giugno è la vera e propria alta stagione delle Canarie. Le isole e i loro posti più turistici saranno più frequentati, il cielo sempre limpido, ma il vento, nelle zone più battute continuerà a soffiare. 

Clima e meteo a luglio alle Canarie

A luglio siamo nella stagione del mare e dei bagni. La media minima non scende sotto i 22° e la temperatura dell'acqua si alza leggermente. Fare il bagno alle Canarie, anche in piena estate, non sarà mai come farlo nel Mediterraneo perché la temperatura media dell'acqua si aggira intorno ai 23°.

Clima e meteo ad agosto alle Canarie

L'alta stagione raggiunge il suo apice in agosto, così come le temperature. Le medie si aggirano sui 23° con picchi di 30°.

Clima e meteo a settembre alle Canarie

A settembre c'è una escursione termica minore rispetto ad agosto e il clima è più costante la notte e il giorno. E' tutto molto relativo però perché alle Canarie non si parla mai di una grande escursione termica.

Clima e meteo ad ottobre alle Canarie

Ad ottobre le temperature iniziano leggermente ad abbassarsi, ma siamo in piena primavera con temperature medie di 23°.

Clima e meteo a novembre alle Canarie 

A novembre il clima è piuttosto simile a quello di dicembre, con temperature leggermente meno basse.

Temperatura dell'acqua alle Canarie

L'Oceano alle Canarie è più caldo che altrove. Correnti di acqua calda ne mitigano le temperature infatti ed il mare non scende mai sotto i 18°. Le temperature più basse ci sono a dicembre, gennaio e febbraio, nei restanti mesi dell'anno le temperature dell'acqua oscillano intorno ai 22°/23°.

Zone e isole meno ventose delle Canarie

Specialmente per chi viaggia in inverno è utile conoscere i posti meno ventosi dell'arcipelago delle Canarie. Fuerteventura e Lanzarote sono le isole dei surfisti e del vento forte. Gran Canaria e Tenerife sono le isole più riparate. Anche su queste isole, se si vuole fare il bagno, è sempre bene cercare baie e spiagge particolarmente riparate. Una di queste è Playa da Arena a Gran Canaria: è protetta alle spalle da una scogliera alta, mentre a destra e sinistra dagli scogli che formano una profonda insenatura.

A Tenerife ce ne sono diverse, come Playa Las Teresitas, del Camison, Las vistas. Alcune hanno una fila di scogli artificiali che impediscono all'acqua fredda e alle onde di disturbare la quiete della spiaggia.  

Qui trovate le spiagge più belle delle Canarie


METEO GRAN CANARIA

METEO TENERIFE

METEO LA GOMERA


METEO LANZAROTE

METEO FUERTEVENTURA