Idee di viaggio

Carnevale 2018 alle Canarie

Uno dei Carnevali Caraibici più folli e colorati del Vecchio Continente. Il periodo del Carnevale è il momento giusto per un viaggetto alle Canarie.

Carnevale 2018 alle Canarie | Alle isole dell'Arcipelago delle Canarie il Carnevale è un evento molto sentito ed il Carnevale 2018 non sarà da meno. Tutte le isole, i paesi (anche i più piccoli) e le città si animano di musica e festeggiamenti.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Il mitico Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria, oppure quello di Santa Cruz de Tenerife, sono solo alcuni dei più famosi. I festeggiamenti partono gli ultimi giorni di gennaio e durano fino al 13 febbraio, il giorno del Martedì Grasso.

carnevale-canarie_2

(Foto: Tamara Kulikova/Shutterstock)

Le manifestazioni più importanti si svolgeranno a Santa Cruz de Tenerife ed a Las Palmas de Gran Canaria, con sfilate di sgargianti costumi, scuole di samba, concerti di bande, esibizioni dei gruppi musicali ambulanti detti "murgas", pacifiche invasioni per le strade di frotte di persone mascherate, che balleranno i ritmi più incalzanti.

Il Carnevale delle Canarie è un Carnevale in tipico stile caraibico, l'unico, dopo quello di Notting Hill (che si svolge però in estate) ad avere sede nel vecchio mondo.

carnevale-canarie_3

(Foto: criben/Shutterstock)

Come ultimo atto di coinvolgenti giornate di festeggiamenti, anche il Carnevale delle Canarie, avrà il suo epilogo, celebrato con il consueto "Entierro delle sardina", sepoltura di un grande pesce di cartapesta che rapresenta simbolicamente la fine della festa.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE ALLE CANARIE

Carnevale alle Canarie 2018

Ma andiamo con ordine e vediamo uno per uno i Carnevali più belli da festeggiare nelle isole dell'arcipelago delle Canarie. Carnevale alle Canarie. Le feste e le sfilate più grandi e conosciute si svolgono a Santa Cruz de Tenerife e a Las Palmas de Gran Canaria. Qui si esibiscono gruppi musicali di murgas, concerti di bande e scuole di samba. Anche a Puerto de La Cruz ed a San Bartolomé de Tirajana ci sono grandi feste, ad Arrecife e Puerto del Carmen (a Lanzarote), a Puerto del Rosario (a Fuerteventura), a Santa Cruz de La Palma (Isola della Palma) ed a San Sebastian de La Gomera (isola La Gomera).

Carnevale di Las Palmas 2018

A Las Palmas, la città più importante di Gran Canaria, si svolge il secondo carnevale al mondo più grande dopo quello di Rio De Janeiro. Il motto dei canari è "hasta que el cuerpo aguante”, che significa "finché il corpo resiste". In altre parole si festeggia sino allo stremo ballando fino a tarda notte ed a mattina inoltrata. I festeggiamenti finiscono il martedì grasso con la cerimonia di sepoltura della Sardina (l'entierro).

Date: 26 gennaio - 18 febbraio

Carnevale di Gran Canaria

A Gran Canaria il Carnevale non si svolge solo a Las Palmas. Sono particolarmente famosi anche i carnevali di Puerto de La Cruz e di San Bartolomé de Tirajana. Percorrendo l'isola, in macchina, in bici o a piedi, incontrerete anche altre sfilate e romerias (le tradizionali feste di paese). Il Carnevale degli Indiani è un momento assolutamente da non perdere che si svolge tradizionalmente nel quartiere di Triana di Las Palmas de Gran Canaria. Con tutta l'ironia degli isolani il Carnaval de los Indianos è una parodia del ritorno degli emigranti canari in America. Musica e una gigante nuvola di talco candido accolgono i parodianti.

Carnevale di Tenerife 2018

Il Carnevale di Tenerife inizia il venerdí che precede il martedí grasso con una grandiosa sfilata che segna l'inizio della Fiesta ed a cui partecipano migliaia di persone in maschera. Il Carnevale principale si svolge a Santa Cruz de Tenerife ma l'intera isola ospita feste, balli in maschera, sfilate di carri musicali, murgas e spettacoli di danze folcloristiche locali e sudamericane. I festeggiamenti continuano anche qui fino alla tradizionale cerimonia della sepoltura della sardina.

Date: 9 - 13 febbraio

Nel dettaglio, uno per uno:

Carnevale di Lanzarote

A Lanzarote il Carnevale più importante si festeggia ad Arrecife ed a Puerto del Carmen.

Carnevale di Fuerteventura 

A Fuerteventura, l'isola più ventosa delle Canarie che piace tanto ad i surfisti, il Carnevale più importante si festeggia a Puerto del Rosario ed a Corralejo ma anche qui troverete tante altre feste ed occasioni per divertirvi in strada.

Cliccate qui per sfogliare la gallery del Carnevale alle Canarie con le foto, il programma e gli appuntamenti per il Carnevale.

LEGGI ANCHE: FESTIVITA' E GIORNI FESTIVI 2018