Speciale Natale e Capodanno
Idee di viaggio

Capodanno 2018 a Madrid

A Madrid il Capodanno si festeggia in grande stile. E se non siete gente da Capodanno in piazza niente paura, le alternative non mancano.

Madrid è famosa in tutta Europa per la vita notturna in strada e per le notti brave. Anche a Capodanno non delude, fiera della lunga tradizione di feste di piazza.

Al contrario di Barcellona e Valencia dove il Capodanno si festeggia tra locali e ristoranti, Madrid è la destinazione perfetta per chi il capodanno vuole festeggiarlo per strada. 

LEGGI ANCHE CAPODANNO LOW COST

Capodanno Madrid 2018

L’appuntamento è a Plaza Puerta del Sol. Giochi di luce e bancarelle vi faranno compagnia in attesa dell'anno nuovo. I madrileni la notte del 31 dicembre indossano parrucche carnevalesche e sono pronti a mangiare i 12 chicchi della tradizione, tutti in un colpo mentre l'orologio del palazzo Reale Casa de Correos rintocca i 12 colpi.

capodanno-madrid

Capodanno a Madrid offerte

Dall'Italia si vola a circa 200 euro a/r per festeggiare il Capodanno a Madrid. Da Roma si parte con Ryanair il 30 dicembre e si torna il 3 gennaio 2018 a 210 euro a/r. Da Milano si parte il 31 dicembre con ritorno il 3 gennaio con prezzi a partire da 177 euro a/r.

Se Expedia ci sono offerte volo+Hotel dal 30 dicembre al 3 gennaio 2018 a partire da 330 euro a persona a/r. Qui le info

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE A CAPODANNO

Capodanno a Madrid cosa fare

Il Capodanno madrileno per eccellenza è quello che si festeggia a Puerta del Sol: come ogni anno la piazza si riempirà di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo per brindare all'arrivo del nuovo anno. Ci sarà un ricco programma di eventi e spettacoli che vi faranno compagnia per tutta la notte del 31 dicembre. Allo scoccare della mezzanotte, mangiate 12 chicchi d'uva, uno per ogni rintocco dell'orologio.

Secondo la tradizione è infatti di buon auspicio mangiare un chicco d'uva per ogni mese dell'anno mentre batte la mezzanotte. Impresa assolutamente non da poco. Se volete festeggiare proprio come i madrileni non fatevi mancare dunque l'uva, almeno 12 chicchi, e una parrucca. In Plaza Mayor una gran quantità di bancarelle venderà pelucas di tutti i tipi.

Per completare il rito, la lunga nottata dovrebbe finire mangiando churros inzuppati nella cioccolata calda, lasciandosi coccolare dal dolce profumo del cacao e dalla luce tenue del sole del primo mattino.

Oltre a Puerta del Sol e alla vicina Plaza Mayor tutta la città è illuminata a Capodanno. Un ottimo consiglio è quello di gustarsi la veduta dalla Puerta di Alcalà.

Se avete preso in affitto un appartamento a Madrid, potrete trascorrere il capodanno come la maggior parte degli spagnoli: organizzando una grande cena a casa, prima di uscire per strada dopo la mezzanotte per andare in piazza o andare in qualche grande club: Teatro Kapital (in via Atocha 125) è la discoteca perfetta per gli indecisi: 7 piani, ognuno con un genere di musica diversa, dall'House alla Salsa. Joy-Teatro Eslava (Calle Arenal 11, metro Opera o Sol) è la discoteca storica più famosa di Madrid, El Sol è la più informale e alternativa. Scegliete il Pacha se volete andare sul sicuro.

capodanno-madrid_1

Se cercate un ristorante in cui mangiare prima di scendere in piazza potete scegliere la Meson del Corregidor (+34 913 665 056), elegante e romantico ma anche non eccessivamente costoso. In alternativa e assolutamente low cost le varie osterie che preparano tapas tutta la notte.

Se al Capodanno in Piazza preferite la musica selezionata di un locale, magari dopo un cenone al ristorante, le alternative sono comunque delle migliori a Madrid. Il quartiere di Chueca è il cuore della musica elettronica e rock. Al Palazzo de Gaviria trovate un ambiente alternativo e musica di qualità.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO A BARCELLONA

Se decidete di rimanere in città fino al 5 gennaio, non potete perdervi l’atto conclusivo delle festività natalizie. Il giorno della vigilia dell’Epifania, c’è la Cabalgada de los Reyes. Un corteo carnevalesco aperto dai Re magi che percorrono le strade distribuendo dolci e caramelle. 

Da visitare - Oltre alle attrattive migliori di Madrid, dal Museo del Prado alle piazze monumentali, vi consigliamo di visitare il Templo de Debod (fermata metro Plaza de Espana). La visita ai resti di un tempio egizio donato dall’Egitto alla Spagna è gratuita. Stupendo al tramonto. 

Capodanno Madrid discoteche

Il Teatro Kapital, uno dei più grandi club di Madrid, ed è un'istituzione per i festeggiamenti di Capodanno. Il biglietto d'ingresso costa circa 50 euro con consumazione inclusa. Il party inizia dopo la mezzanotte e prosegue fino alle 6 del mattino nei sette piani del club.

Joy Eslava, è un ex teatro convertito in club, che per Capodanno ospita una festa ad ingresso a pagamento (circa 75 euro).

Il Fabrik è il tempio della techno spagnola, si trova a Fuenlabrada, alla periferia di Madrid (i bus partono da Plaza de España ogni 30 minuti dalle 11.30). Il club, uno dei 100 migliori club del mondo ospiterà per la notte del 31 uno dei i migliori DJ house e techno in circolazione.

La Riviera è un luogo eclettico, se amate la musica dal vivo per la notte di capodanno troverete sicuramente qualche spettacolo degno di nota.

Temperature Madrid a Capodanno 

Se state preparando la valigia per il Capodanno a Madrid, tenete a mente che in città gli inverni sono freddi e secchi e nel mese di dicembre non è escluso che possano verificarsi nevicate. Tenete con voi anche un impermeabile per proteggervi dalla pioggia. Le temperature a dicembre si aggirano in media intorno ai 6°.

GUARDA ANCHE: OFFERTE CAPODANNO

Cosa vedere a Madrid a Capodanno

- Plaza Puerta del Sol

- Meson del Corregidor 

- Fuochi d'artificio 

- Chueca

- Puerta di Alcalà

- Plaza Mayor

- Parque del Retiro

- Gran Via