Idee di viaggio

I quartieri alternativi di Madrid

I quartieri e gli indirizzi alternativi di Madrid dove c'è tutto il nuovo e il bello adesso.

QUARTIERI ALTERNATIVI MADRID - Madrid ha la particolarità di avere quartieri incredibilmente caratterizzati. Hanno una diversa architettura, colori, atmosfera, tradizioni, tendenze. Molti dei quartieri alternativi di Madrid, quelli che sono l'epicentro di tutto quello che c'è di nuovo in città, hanno iniziato a caratterizzarsi anche rispetto alle nuove tendenze.

C'è allora Las Letras che è il quartiere della tapas e della cucina fusion, Malsana della street art e del caffè, Salesas della pasticceria di tendenza, Chueca della frutta e dei locali alternativi che ne fanno una materia prima e un'atmosfera. 

Di seguito i quartieri alternativi di madrid dove vale la pena andare per sperimentare le nuove tendenze della cucina, dell'alcol e del design.

GUARDA ANCHE: COSA MANGIARE A MADRID

CONDE DUQUE - Conde Duque è sempre stato un quartiere pieno di osterie, bar e tapas. E' sempre stato garanzia di autenticità e continua ad esserlo e oggi è diventato il posto preferito dei nuovi artigiani e di aperture che puntano a tradizione ed ecologia, a cavallo tra la boutique e il laboratorio artigianale.

Panic (Conde Duque, 13) è un forno che si dedica a sei tipi di pane tutti fatti con pasta madre e  prodotti bio di qualità. La Quesería Cultivo (Conde Duque, 15) è un altro indirizzo da tenere a mente.

Crumb (Conde Duque, 8) è il ristorante dedicato ai sandwich di autore.  

quartieri-alternativi-madrid

Buenas tardes! #museoabc #condeduque #museo #sunny #cold #arquitectura ❄️

Una foto pubblicata da Mónica del Rosal 〰🔷🔹🐾🌟✨🔵〰 (@beforesunset) in data: 16 Mar 2016 alle ore 06:09 PDT

GUARDA ANCHE: COSE ALTERNATIVE DA FARE A MADRID

MALASANA - Malasaña era il quartiere della vita notturna, oggi è anche un posto dove uscire di giorno. Ci sono decine e decine di opzioni take away, dai panini vietanamiti alle tapas. Il vero interesse di tendenza della zona è però il caffè. Il primo bar con la vocazione del caffè di qualità è stato Toma Café (Palma, 49) seguito poi da altre mecche del caffè. 


SALESAS - Il Quartiere Salesas è un barrio elegante che è diventato la mecca della pasticceria più fine e di tendenza di Madrid.

La Duquesita (Fernando VI, 2) è uno dei simboli più antichi della tendenza dolce di Salesas. 

GUARDA ANCHE: COSA FARE GRATIS A MADRID

Paseando y conociendo talleres de joyería en #madrid #lalabeyou #salesas ❤️

Una foto pubblicata da Atelier Lewin (@atelierlewin) in data: 23 Mar 2016 alle ore 10:22 PDT

 

Mama Framboise (Fernando VI, 23) è una paninoteca conosciuta per i panini elaborati secondo la tradizione francese. Pomme Sucre (Barquillo, 49) è una piccola pasticcerie dedicata alle influenze francesi e britanniche. 

CHUECA - Chueva è il quartiere più eclettico di tutti. Frutal Zumería (Gravina, 3) e Fit Food (Augusto Figueroa, 28) sono gli indirizzi per mangiare frutta fresca con semi e succhi detox.

 

BARRIO DE LAS LETRAS - Las Letras è il quartiere delle tapas per eccellenza ma è diventato anche un hub di locali di tendenza regno del fusion e della cucina etnica. TriCiclo (Santa María, 28) e Tándem by TriCiclo (Santa María, 39) sono due must del genere.

LA LATINA - La Latina è indissolubilmente legata alla birra bevuta alla luce del sole, ma è anche territorio di cocktail e vino all'ora dell'aperitivo. 

Delic (Costanilla de San Andrés, 14) è conosciuto per i mojitos più buoni di Madrid.