Idee di viaggio

Paesi più belli Andalucia

Pueblos blancos, terra scura e uliveti a perdita d'occhio. Case rurali dallo stile tipicamente andaluso e la "comida", verace e saporita. Di seguito 11 paesi da visitare assolutamente in Andalusia.

PAESI PIU' BELLI IN ANDALUSIA

 

Guida ai Paesi più belli da visitare in Andalusia

In viaggio lungo l'Andalusia troverete paesi interamente costruiti di bianco che creano un contrasto, tipico ed affascinante, con la terra scura intorno dove si trovano vigneti ed uliveti.

In questa regione della Spagna la vita viene presa con lentezza, il primo pomeriggio torrido e assolato è dedicato alla siesta mentre alle feste sono dedicate settimane intense di tinto de verano e cerveça.

LEGGI ANCHE: 10 COSE DA FARE IN ANDALUSIA

Il modo migliore per godersi l'Andalusia è quello di visitarla lentamente assaporando l'originalità dei Pueblos blancos e delle città andaluse più belle.

paesi-belli-in-andalusia


Quali paesi visitare in Andalusia?

In tour lungo questa meravigliosa regione spagnola potete partire alla scoperta dei tipici paesini bianchi come Arcos de La Frontera costruito su una rupe e circondato da uliveti. Meritano una visita i resti del castello che si raggiungono dalla piazza più alta del paese. Proseguite in direzione El Bosque dove incontrerete le indicazioni per Ubrique, un pueblo blanco famoso per la lavorazione artigianale del cuoio.

LEGGI ANCHE: TOUR DELL'ANDALUSIA

Carmona - Non distante da Siviglia, Carmona ha un passato romano (che potete vedere percorrendo i resti del ponte), tanta architettura araba (la puerta de Sevilla, la puerta del Rey Don Pedro, quella de Córdoba la variopinta piazza in cima) e un futuro turistic. 

Cazorla  - Cazorla è un tipico paesino bianco su cui veglia dall'alto un castello arabo ben conservato. Il borgo è la porta d'ingresso ad un Parco Nazionale a cui dà il nome.

Frigiliana - Frigiliana è famoso per la fabbrica di miele di canna ma è anche una specie di museo a cielo aperto che fa impazzire gli amanti dello stile Mudejar. Se ne avete abbastanza del monopolio del bianco visitate il castello di Lizar.

GUARDA ANCHE: 8 GIORNI IN ANDALUSIA

 

paesi-andalusia


Cosa vedere in Andalusia

La Iruela è un paesino dell'Andalusia orientale caratterizzato da un castello in rovina nella parte alta della città. Le casette si affacciano sulla Sierra de Cazorla che vale la pena visitare anche solo per una breve passeggiata.

Un intricato labirinto di stradine bianche va a formare il delisioso paesino di Mojacar. Di tanto in tanto si aprono belvederi mozzafiato e piazze graziose come la Plaza Nueva e la Plaza de las Flores.

Ad Olveda l'atmosfera è decisamente arabeggiante. Dal fitto intreccio di stradine e casupole spicca la chiesa neoclassica della Encarnación. Il suo vicino di casa è il castello arabo, irregolare e magico, modesto eppure longevo.

andalusia-cosa-vedere

Ronda è borgo arabo arroccato su speroni di roccia a picco sul fiume El Tajo. Ronda ha tre ponti tanto incredibili quanto famosi. La cittadina ha affascinato in passato scrittori illustri come Hemingway e Dumas e non è difficile comprenderne il motivo.

Zahara di la Sierra è formato da una parte alta, dove su una ripida rupe sorge il castello e da una parte bassa dove si trova il paesino. Poco più giù ci sono i terreni fertili e pianeggianti che hanno fatto la fortuna di Zahara de la Sierra in epoca medioevale.


Quando andare in Andalusia: Clima

Se state programmando un viaggio in Andalusia dovete tenere ben presente delle zone che volete visitare per poterne capire il clima che varia da zona a zona. Se volete visitare la zona costiera il periodo migliore è quello che va da Maggio ad Ottobre.

Se invece volete visitare i paesini dell’entroterra il consiglio è quello di evitare l'alta stagione perché le temperature sono davvero molto alte, l'ideale sarebbe viaggiare durante i periodi primaverili o autunnali.

La stagione invernale offre la possibilità di praticare sport sulla neve, trekking e varie attività nella zona della Sierra Nevada