Idee di viaggio

Festa di San Firmino a Pamplona, in Spagna 2012

Anche quest'anno dal 6 al 14 luglio, Pamplona festeggia San Firmino con la tradizionale corsa dei tori. Se cercate una grande festa e tanta adrenalina, non potete mancare ad un evento unico al mondo

Se siete freddolosi a tal punto da pensare che gli spettacolari falò scandinavi per la festa del solstizio d'estate non siano sufficienti a scaldarvi, potreste partire verso climi più mediterranei e partecipare alla festa di San Firmino di Pamplona, la più famosa festa di piazza di tutta la Spagna.

LEGGI ANCHE: NOTIZIE DALLA RETE SU SAN FIRMINO

La caratteristica corsa dei tori per le strade di Pamplona è nell'immaginario di tutti, e forse qualcuno di voi ha già vissuto l'adrenalinica sensazione, mista di paura e folle divertimento, provata nel vedere sempre più vicino un possente palco di corna. Per nove intensi giorni di festa, dal 6 al 14 luglio, nella cittadina della Navarra saranno protagonisti i tori che nei quotidiani "encierros", sfideranno in prove di coraggio gli impavidi "Sanferimines". 


GUARDA LE FOTO DELLA FESTA

Tutte le mattine si attenderà alle otto in punto l'apertura dei cancelli: per pochi ma intensi minuti, una moltitudine vestita con i tradizionali abiti rossi e bianchi, correrà incalzata dai tori lungo un tracciato di poco meno di un chilometro che parte dalla "Cuesta de Santo Domingo" e si conclude nella "Plaza de toros".

LEGGI ANCHE: A PAMPLONA PER SAN FERMIN

Ma San Firmino non è solo corride, per una settimana la città è un pullulare di sfilate, concerti, sagre. Questa antica e sanguigna festa spagnola si concluderà la mezzanotte del 14 luglio, quando nella Piazza del Municipio tutti i partecipanti si ritroveranno per cantare “Pobre de mí” (Povero me) e salutare San Firmino fino alla prossima edizione.

LEGGI TUTTO SU PAMPLONA


Dalla comunity

...i prezzi delle camere praticamente raddoppiano per San Fermin e che devi prenotare molto presto per trovare qualcosa in città...(Insanity) 
vai al messaggio

...come festa è assurda, tutta la città puzza di alcool per una settimana intera...(skizzo_86)
vai al messaggio

...tutte le notti si va avanti tutta la notte...(skizzo_86)
vai al messaggio

...di solito oltre al 6 il casino maggiore si ha il sabato della festa, perchè arrivano migliaia di persone dal resto della Spagna...(skizzo_86)
vai al messaggio

...A San Fermin si va avanti tutte le notti e tutto il giorno, 24 ore, tranne la sera del 14 notte, il "Pobre de Mi", quando tutti vanno a dormire a mezza notte perche non ci la fanno piu dopo giorni e giorni dormendo pocchisimo. Io ti consiglio di andare nei primi giorni, specialmente il 6 luglio a mezziogiorno, che con "el Chupinazo" e una vera esplosione di gioia. Il 13 sera è l'ultima sera, molta gente non esce addi¡ritura perche come ti dico sono morti, e il 14 e un giorno per tutti i navarri davvero triste, iniziano a contare i giorni che mancano per il prossimo 6 luglio dal anno posteriore.(Juan)
vai al messaggio


Link utili

Sito ufficiale della manifestazione
La Spagna sul forum
Autobus Saragozza - Pamplona


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Chiudi
Aggiungi un commento a Festa di San Firmino a Pamplona, in Spagna 2012...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori