Tenerife

Tenerife, cosa fare e vedere sull’isola delle Canarie

Tenerife cosa vedere
Paesaggi che sembrano alieni, spiagge meravigliose, scogliere a picco sul mare, vallate e monti. Tenerifeè una delle isole Canarie da raggiungere almeno una volta nella vita. 

L'isola dell'eterna primavera è il posto perfetto per una vacanza, ogni momento dell'anno. Se siete amanti delle spiagge e delle escursioni, siamo certo che è l'isola che fa per voi.

Dove si trova Tenerife? Quali sono le cose fare sull'isola e i luoghi di interesse? Com'è il mare a Tenerife?

Abbiamo realizzato una utile guida a cosa fare e vedere, alle spiagge con mappa e cartina dell'isola spagnola, la più grande delle Canarie. 

Tenerife

tenerife_4

Tenerife è la più grande isola dell'arcipelago delle Canarie, questo non è il solo record che detiene, il Parco Nazionale del Teide ospita la montagna più alta di Spagna, il Teide, che supera i 3000 m s.l.m.

La capitale di Tenerife, Santa Cruz de Tenerife, è la città più grande e popolosa delle isole Canarie di cui è capitale insieme a Las Palmas de Gran Canaria. Tenerife, come le altre isole dell'arcipelago, è un'isola di origine vulcanica.

Tenerife, dove si trova?

Tenerife
Tenerife

Dove si trova Tenerife? Si trova poco a nord del Tropico del Cancro, tra Gran Canaria, La Gomera e La Palma.

Playa de Las Americas, nel sud dell'isola, è la zona più turistica e conosciuta di Tenerife. Qui ci sono ristoranti, bar, locali e hotel e spiagge chiare e dorate.

Ma non è l'unica zona da visitare, l'isola conta tanti ambienti selvaggi, natura incontaminata e posti dove sembra di essere in un altro pianeta. 

Cosa vedere a Tenerife

Tenerife
Tenerife

Tenerife è un'isola montuosa con scogliere che lasciano il passo a spiagge scenografiche, ampie e battute dai venti.

Non è solo mare: ci sono i paesini costieri e una zona nord verdeggiante, le piscine e le terrazze del Sud e la bella Santa Cruz de Tenerife.

Qui di seguito abbiamo selezionato le cose più belle da fare e da vedere a Tenerife. 

Icod de Los Vinos 

Icod de Los Vinos
Icod de Los Vinos 

Icod de los Vinos è solo uno degli splendidi paesini della costa Nord di Tenerife.

È famoso per le piantagioni di banani ed i vigneti e per le viste spettacolari sul Monte Teide.

Bajamar

Bajamar
Bajamar

A Bajamar, un piccolo centro del Nord di Tenerife, le piscine naturali (in cui il ricambio di acqua avviene naturalmente attraverso l'Oceano) sono tre: due grandi per gli adulti ed una piccola per i bambini. 

Guimar

Guimar
Guimar

I venti alisei formano nel Nord e nell'Est di Tenerife uno spettacolo conosciuto come il mare di nubi.

In sostanza le nuvole si formano a bassa quota ed i venti più secchi ad alta quota non gli permettono di salire, formando un letto compatto e scenografico di nubi.

Guimar è anche famosa per le piramidi misteriose un tempo diffuse in tutta l'isola. Secondo alcuni queste costruzioni in pietra testimonierebbero uno scambio culturale e commerciale tra l'Arcipelago delle Canarie e l'America Latina.

La Orotava

La Orotava
La Orotava

La Orotava si trova nel Parco Nazionale del Teide, nella zona Nord di Tenerife, muovendosi verso l'interno. Oltre che per la sua bellissima chiesa è famosa per il vino.

La zona infatti vanta la Denominazione di Origine Valle de la Orotava.

Parco Nazionale del Teide 

Teide
Parco Nazionale del Teide

Il Parco Nazionale del Teide comprende la parte più alta dell'isola di Tenerife con il suo grande ospite d'onore, il Teide.

Il parco conta oltre 50 specie endemiche di piante e paesaggi vulcanici unici al mondo (l'Alto de Gujara, lo Llano Ucanca, i Roques de Garcia e il Pico Viejo) ed un grande patrimonio archeologico.

La montagna era infatti sacra ai Guanches, gli abitanti indigeni delle Canarie, e meta di pellegrinaggi e sacrifici.

LEGGI ANCHE: PASQUA A TENERIFE

Sunblast Festival

Ogni anno nel mese di luglio si tiene il festival di musica elettronica più grande delle Canarie: il Sunblast Festival.

Parque Rural de Anaga

Parque Rural de Anaga
Parque Rural de Anaga

Il Parque Rural de Anaga è uno dei paesaggi più caratteristici dell'isola di Tenerife: la montagna e la campagna incontrano la cultura. 

Los Realejos

Los Realejos
Los Realejos

Los Realejos è un altro paesino interessante della Valle di Ortava, un ottimo punto di accesso al Parco Nazionale del Teide.

Papas con Mojos

Le papas con Mojos sono famose in tutto l'Arcipelago delle Canarie.

Si tratta di patate dolci bollite in acqua salta e servite con una salsa fatta basicamente con aglio, pomodoro e peperoncino, molto saporita.

Spiagge di Tenerife

Spiagge di Tenerife: le più belle da raggiungere (perfette per la fine dell'estate)
Spiagge di Tenerife

Tenerife, insieme a Fuerteventura, è l'isola delle Canarie più votata al turismo di mare. Le spiagge di Tenerife sono tante, qui potrete trovare alcune delle più belle di tutto l'arcipelago.

Più ventose e circondate da natura rigogliosa quelle a nord, più riparate quelle a sud.

Oltre alle spiagge ampie e sabbiose ci sono le piscine naturali che permettono di fare un bagno nell'acqua calma e tiepida anche quando dove l'oceano è più freddo ed irrequieto.

Tra le piscine naturali di Tenerife, oltre a quelle de Los Gigantes, che sono forse le più conosciute, ci sono le piscine di Charco Azul, Montaña Amarilla, le Piscine De Bajamar, la Piscina Naturale di Jóver, Lago Martianez, Charco del Viento e le piscine naturali di Gerachico e Punta del Hidalgo

La Tejita

Tejita
La Tejita

La Tejita si trova nella zona meridionale di Tenerife vicino ad El Medano.

La spiaggia di sabbia fine si estende fino alla Montana Roja che ne caratterizza il profilo particolarmente scenico. Nei pressi della montagna c'è una spiaggetta per naturisti. 

Playa Fanabe 

Playa Fanabé concilia un paesaggio selvaggio alla spiaggia turistica dotata di tutti i servizi, adatti anche alle famiglie.

Ma non sono solo le famiglie a frequentarla, ma anche gli amanti degli sport acquatici e di vento.  

Playa Bollullo

Playa Bollullo
Playa Bollullo

Nella valle di Orotova c'è una delle spiagge più belle ed incontaminate dell'arcipelago: Playa Bollullo. Si raggiunge percorrendo un sentiero che parte dal paesino di Puerto de La Cruz, sulla costa settentrionale di Tenerife. 

Playa el Medano

El Medano
El Medano

Playa el Médano è una delle spiagge più belle e selvagge della zona degli hotel, nel Sud di Tenerife.

In questa area dell'isola c'è la più alta concentrazione di hotel 5 stelle d'Europa ed è la zona più turistica di Tenerife.

Playa el Duque 

Playa el Duque 
Playa el Dunque

Anche Playa el Duque si trova nella zona degli hotel di Tenerife Sud.

Qui il mare è più calmo e il vento più docile che altrove. La spiaggia è poco distante da un lungomare punteggiato di ristoranti e bar.

Playa de las Teresitas 

Las Teresitas
Las Teresitas

Las Teresitas è un chilometro di spiaggia dorata riparato dalle onde dell'Oceano da una barriera di scogli che rende l'acqua anche sensibilmente più calda rispetto al mare aperto.

Piscine naturali Los Gigantes

Los Gigantes
Los Gigantes

Los Gigantes sono enormi scogliere alte fino a 600 metri.

A Los Gigantes c'è una spiaggia famosa, Playa de Los Gigantes, dove la forza impetuosa dell'Oceano è resa docile da barriere artificiali che formano una bellissima piscina salata.

Clima e temperature

Tenerife
Tenerife

Le temperature a Tenerife sono ottimali durante tutto l'anno. L'inverno non esiste ed un'eterna primavera con piogge poco abbondanti rende l'isola adatta alle vacanze di mare durante tutto l'anno.

A nord il clima è più fresco, umido e ventoso rispetto al sud che è più calmo, secco e soleggiato. 

Ci troviamo vicino all'Equatore e le giornate a Tenerife sono molto lunghe e le notti brevi e miti. Le temperature più basse sono quelle dei mesi di dicembre e gennaio (con le medie massime rispettivamente di 20° e 19°  ele minime di 14°).

I mesi più caldi sono quelli di luglio, agosto e settembre con 28/29° di massima. Qui trovate tutte le info sul Clima alle Canarie a dicembre e sul clima alle Canarie mese per mese

Voli per Tenerife

Quali compagnie aeree volano a Tenerife? Ryanair vola  Tenerife dagli aeroporti di Bologna, Milano, Pisa e Venezia. le altre compagnie che volano a Tenerife sono Iberia, Vueling, Swiss e Kml. 

A Tenerife ci sono due aeroporti. Quello di Tenerife Nord è il più piccolo e collega l'isola alle altre isole dell'arcipelago. L'aeroporto di Tenerife Sud è il più grande e collega l'isola ai principali aeroporti europei ed internazionali. 

Foto più belle

cosa-vedere-a-tenerife
cosa-vedere-tenerife_1
cosa-vedere-tenerife-guida

Video di Tenerife

Mappa e Cartina

Domande e risposte

In che Stato si trova Tenerife?
Tenerife è un'isola dell'oceano Atlantico facente parte dell'arcipelago delle Canarie in Spagna. Scopri tutto 
 
Cosa c'è da vedere a Tenerife?
Papas con Mojos, Icod de Los Vinos, Bajamar, Guimar, La Orotava, Parco Nazionale del Teide, Parque Rural de Anaga, Santa Cruz de Tenerife, Garachico, Playa de las Teresitas
Quale mare bagna Tenerife?
Tenerife è un'isola bagnata dall'Oceano Atlantico
Quali e quante sono le isole Canarie?
Le isole dell'arcipelago delle Canarie sono 8 e sono: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Graciosa, La Palma, La Gomera, El Hierro
Qual è l'isola più grande delle Canarie?
L'isola più grande è Tenerife
Riproduzione riservata