Idee di viaggio

10 curiosità sul Grand canyon

10 cose che non sai del Gran Canyon che ti saranno molto utili.

CURIOSITA' SUL GRAND CANYON - Di seguito trovate una serie di curiosità su uno dei posti più belli e fotografati del mondo.

PERCHE' IL GRAND CANYON SI CHIAMA GRAND CANYON? La tribù indiana dei paiute si riferiva a questo incredibile posto chiamandolo "Kaibab" che significa letteralmente montagna a testa in giù. Il primo a chiamarlo Grand Canyon fu un veterano che percorse l'intero fiume Colorado tra il 1891 e il 1892.

grand-canyon-curiosita

NEL GRAND CANYON C'E' UN PAESE - La tribù Havasupai risiede a Supai Village, uno dei paesi più remoti del continente. Per raggiungerlo bisogna arrivare in mulo, in elicottero o a piedi. Il villaggio è un must see anche per le vicine Havasu Falls e per Havasu Creek.

grand-canyon-supai-village

LE CASCATE TURCHESI DI HAVASU - A dare un meraviglioso color turchese alle cascate di Havasu è un mix di calcio carbonato e di magnesio. E' meglio visitarle in primavera, prima che le folle e il caldo estivo inghiottano parte della poesia.

grand-canyon-havasu

PHANTOM RANCH - Phantom Ranch è l'unico posto negli Stati Uniti dove la posta viene consegnata con gli asini. Se vi inviate una cartolina da qui sul francobollo ci sarà scritto "carried by mule from the Grand Canyon".

grand-canyon-phantom-ranch

IL BELVEDERE MENO AFFOLLATO - South Rim of Grand Canyon è fantastico ma è anche dove vanno tutti i turisti. North Rim permette una vista a 360° su tutto il Grand Canyon.

grand-canyon-north-rim

CI SONO SERPENTI ROSA
- Si mimetizzano benissimo nel paesaggio arido del Grand Canyon e questo fa sì che sia più difficile vederli. Sono serpenti a sonagli quindi è meglio fare la dovuta attenzione.

COME SI E' FORMATO IL GRAND CANYON? Il Grand Canyon si è formato 5 milioni di anni fa anche se nessuno sa con precisione se la gola sia stata scavata dal fiume Colorado e da una sua antica piena o se esisteva prima che il fiume iniziasse a scorrere.

SUL GRAND CANYON SI PUO' SCIARE - Al Grand Canyon ci sono interessanti opzioni per il cross country ski (viaggiare con gli sci ai piedi senza contare su ski lift ed altri impianti). Qui trovate qualche info.

DOVE DORMIRE AL GRAND CANYON - El Tovar Hotel e Cliff Dwellers Lodge sono due fantastiche soluzioni per dormire e visitare il Grand Canyon.

NEL GRAND CANYON C'E' UN CIMITERO - Nel Grand Canyon National Park c'è un cimitero, per visitarlo è necessario seguire i segnali per Shrine of the Ages, vicino al centro visitatori del parco. La tomba più significativa è quella dedicata al pittore svedese Gunnar Widforss dove sono iscritte queste parole:

Bury this man there?
Here. Here's his place, where meteors shoot, clouds form
lightnings are loosened, stars come and go
lofty designs must close in like effects
loftily lying
leave him still loftier then the world suspects
living and dying.