Stati Uniti

Archeo-on-the-road: sulla Route 66 a caccia di relitti stradali

VIAGGIO SULLA ROUTE 66 - La mitica Route 66, anche conosciuta come la strada madre, ha ispirato canzoni cult e libri e ha portato gli americani sulla costa Ovest per 50 anni.
Collega Chicago a Santa Monica e negli anni '50 e '60 era la più percorsa dalle migliaia di famiglie che avevano scoperto, sulla scia del boom automobilistico, le gioie del viaggio in macchina.
La Route 66 passa attraverso il Painted Desert in Arizona e nei pressi del Grand Canyon; ai suoi margini nacque il fast food (compresi il primo Mc-Donald's ed il primo Drive-in) ed ancora i negozi a forma di budino e le fattorie che allevavano rettili, in poche parole tutte le rappresentazioni commerciali e culturali del sogno americano.
GUARDA ANCHE: JOHNIE'S, IL COFFEE-SHOP FANTASMA AMATO DA HOLLYWOOD

Il viaggio lungo questo microcosmo culturale è punteggiato di vecchi motel ora dismessi, caffè in stile googie e vecchi relitti di ogni genere.
ROY'S MOTEL AND CAFE'

Uno di questi relitti è il Roy's Motel and Cafè di Amboy, California.
Aperto nel 1938, poco dopo che la highway fu interamente asfaltata, divenne presto un ristorante, garage per la riparazione delle auto, motel e caffè, sfruttando un business che andava a gonfie vele.
Oggi, nonostante decenni di declino e fallimenti di restauro della storica Route 66, Roy's è in piedi, protetto da una sorta di bolla temporale e intrappolato alla metà degli anni '50.
L'alta torre a forma di boomerang in perfetto stile Googie svetta intatta, inondata oggi come ieri dal sole del deserto.
Roy's e l'intera città di Amboy sono stati acquistati nel 2005 da Albert Okura per $425,000 con lo scopo di restaurare e mantenere intatto l'aspetto originario e l'atmosfera della Route.
Nel 2008 il motel fu nuovamente aperto al pubblico mentre il caffè, a causa della mancanza di acqua potabile, è ancora chiuso.
Il Roy's non è l'unico motel rimasto fermo a quegli anni.

Lungo la strada incontriamo numerosi posti vittima del declino degli anni '80 della highway, tutti immobili nel tempo.
LA CITTA' FANTASMA DI NEEDLES

Needles è una dormiente e ormai defunta città lungo la Route 66. Qui i motel fantasma abbondano.
OATMAN, LA CITTA' DEL FAR WEST

Poco distante da Needles c'è Oatman, una ex città mineraria del vecchio Far West, oggi molto "americanamente" adibita a parco giochi West-style con saloon turistici e negozi di souvenir incomprabili.
La città fantasma è abitata da simpatici residenti. I muli ne hanno invase le strade recuperando cibo dai turisti di passaggio.

Riproduzione riservata