Italia

Case sull’Albero, gli incredibili Eco Hotel in Italia

Case sull'Albero: le più incredibili in Italia

Una casa sull’albero è il sogno di ogni bambino. Isolarsi nella natura, sospesi tra terra e cielo, per reinventare il mondo. Da adulti è finalmente possibile realizzarlo. 

In Italia esistono infatti numerose case sull’albero ideali per una fuga romantica, una residenza d’artista, un weekend per trovare pace e concentrazione in armonia con la natura. Sono nidi sospesi sugli alberi, lussuose suite tra le fronde, capanne high tech o rifugi ecosostenibili. 

Lì su in alto tra i rami ci si addormenta sotto le stelle e ci si risveglia con il canto degli uccelli. Un bagno nella natura da provare almeno una volta nella vita. Ecco le case sull'albero più belle d’Italia. 

Case sull'Albero, le più incredibili in Italia

  • Casa Barthel, Toscana
  • Aroma(n)tica Treehouse, Piemonte
  • Caravan Park Sexten, Trentino-Alto Adige
  • Meisters Hotel Irma, Trentino-Alto Adige 
  • Il Giardino dei Semplici, Piemonte 
  • La Piantata, Lazio
  • Tree Village, Friuli-Venezia Giulia
  • Su Gologone Experience Hotel, Sardegna
  • Malga Priu, Friuli-Venezia Giulia
  • Awen Tree House, Umbria 

casa-albero_2

Casa Barthel, Toscana

Nella campagna toscana alle porte di Firenze si trova Casa Barthel, ideale per un weekend romantico nella natura o una residenza d’artista in un luogo dove trovare concentrazione. Casa Barthel ha una casa sull’albero realizzata in ferro e legno riciclati, circondata da pini silvestri e ulivi. È un mini appartamento dotato di tutti i servizi e le comodità di una normale casa se non fosse che si trova a quattro metri da terra. Ha una terrazza affacciata sul paesaggio toscano e uno spazio esterno dotato di piscina, barbecue e parcheggio privato. 

La particolarità di questa casa sull’albero sono le lavagne al posto delle pareti: potrete dare sfogo alla vostra creatività o semplicemente lasciare un messaggio.

Aroma(n)tica Treehouse, Piemonte

casalbero

L’Aroma(n)tica Treehouse si affaccia sulle colline piemontesi in provincia di Alessandria. È un incantevole nido sospeso sui tigli delle colline del Monferrato, nel parco di 18.000 mq di proprietà della Tenuta Montegrande. 

È una casa sull’albero in stile shabby chic, con camera matrimoniale, bagno privato e riscaldamento.

In stagione si può godere della piscina con solarium, circondata da un rigoglioso giardino mediterraneo. E se proprio non riuscite a staccare la spina, avete accesso al WI-FI. 

(Foto: © Airbnb)

Caravan Park Sexten, Trentino-Alto Adige

L’esperienza del campeggio a stretto contatto con la natura, il comfort, il lusso e il glamour di un hotel. Caravan Park Sexten è uno dei glamping più belli d’Italia. 

Si trova in Trentino-Alto Adige, a circa un’ora di macchina da Bolzano e dispone di incantevoli case sull’albero con vista spettacolare sulle Dolomiti. Sono eleganti appartamenti in legno, sospesi a 3,5 m di altezza, con soggiorno da 35 metri quadri, televisore e bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna. 

Le strutture in legno sono realizzate secondo i principi della bioarchitettura e offrono una vista mozzafiato sulla Meridiana di Sesto, la meridiana più grande del mondo. Per chi vuole rigenerarsi dopo una giornata di trekking e sport sulle Dolomiti inoltre il Caravan Park Sexten ha una meravigliosa spa. 

Meisters Hotel Irma, Trentino-Alto Adige 

Ci si addormenta ascoltando il frinire dei grilli e ci si risveglia con l’allegro cinguettìo degli uccelli. Il Meisters Hotel Irma di Merano ha una lussuosa suite sull’albero, ideale per una luna di miele, una dichiarazione d’amore o per ritrovare la pace. 

È un elegante rifugio di 35 mq immerso tra i pini con un terrazzo privato di 65 mq, dove viene servita la prima colazione, da cui ammirare il paesaggio alpino del Trentino-Alto Adige. Ha un elegante bagno con vasca idromassaggio panoramica e tutti i servizi di un hotel, dal minibar alla tv a schermo piatto. Il doppio letto extralarge con materassi premium fatti a mano può essere facilmente spostato sul terrazzo per godersi una notte sotto le stelle.

Legno, colori naturali e stoffe sensuali arredano questa suite sull’albero costruita secondo i principi dell’architettura sostenibile. Il cesto con accappatoio e flip-flop invitano a visitare la meravigliosa spa, ma nella suite sull’albero ci si rilassa anche solo ammirando il paesaggio dal letto.

Il Giardino dei Semplici, Piemonte 

A pochi chilometri dalle Langhe, a Manta, in provincia di Cuneo, si trovano le due case sull’albero de Il Giardino dei Semplici. La casa sull’albero Quercia è il gioco di un architetto-bambino: in mezzo alle fronde di una possente quercia si nasconde una romantica camera con bagno circondata da un terrazzo. 

La casa sull’albero Toulipier, invece, è delicatamente appoggiata al tronco di un giovane e generoso albero di Toulipier, nel cuore di un bosco di aceri e querce. Ispirata alle favole e ai racconti dei boschi, totalmente costruita in legno, a 4 metri di altezza, la casa ha una romantica camera con bagno, dotata di un piccolo soppalco con vista sugli alberi e di un terrazzo con passerella. Entrambi sono rifugi in legno che vi faranno entrare nel mondo delle favole. 

Dopo una notte tra le fronde, durante la bella stagione la prima colazione viene servita in terrazza. Da lassù si domina il giardino ed un buon tratto della pianura. Nelle giornate limpide le Langhe sembrano a portata di mano.

La Piantata, Lazio

casa-albero-la-piantata

Nel verde della Maremma laziale, ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, sorge l’agriturismo La Piantata che offre due bellissime case sull’albero. La Suite Bleue è un romantico nido in legno di 44 mq, costruito a 8 metri da terra su una quercia secolare con vista su 12 ettari di campi di lavanda. Ha una camera matrimoniale con letto a baldacchino, bagno privato e terrazzo attrezzato. 

La seconda e più nuova casa sull’albero è la Black Cabin, una capanna high-tech per una vacanza ecosostenibile a cinque stelle.

Dai proprietari definita la “casa sull’albero più grande d’Europa”, la Black Cabin è un eco-loft di 87 metri quadri sospeso a 7 metri da terra, all’ombra di un pino marittimo di 200 anni, da cui ammirare l’oliveto secolare di oltre 1.800 piante, 12 ettari di colline coltivate a lavanda, i Monti Cimini e, sullo sfondo, il mare di Tarquinia. Quest’angolo di paradiso porta la firma della collaudata equipe de La Cabane Perchée che dal 1999 ha costruito capanne in tutto il mondo. Gli straordinari interni, invece, sono stati disegnati, in esclusiva, dall’interior designer Claudia Pelizzari dello studio Archiglam di Brescia. Claudia ha voluto creare una casa sull’albero glamour e ultralussuosa, giocando con colori in contrasto e tessuti naturali. Il design sofisticato e curato nei dettagli ha dato vita ad un ambiente esclusivo e moderno con luci a led, pareti in bucchero, tv a led e home theatre, doccia in Corian e cristallo collocata dietro la testata del letto, spogliatoio con fotocellula. 

(Foto: © La Piantata)

Tree Village, Friuli-Venezia Giulia

A Claut, nelle Dolomiti Friulane, si trova il primo villaggio sugli alberi italiano, pensato per la felicità di tutta la famiglia. Si chiama Tree Village ed è composto da 11 case sugli alberi che possono ospitare da 2 fino a 9 persone ciascuna. 

Queste però non sono lussuose suite dotate di tutti i comfort, ma casette spartane per chi vuole provare l’ebbrezza di trascorrere qualche giorno completamente immerso nella natura. Quindi non aspettatevi letti, si dorme in sacco a pelo e i bagni sono in comune al centro del villaggio. Non c’è elettricità, illuminazione o acqua calda. Non ci sono molti servizi ma tanta natura. La colazione personalizzata è servita direttamente nelle case sull’albero ed è possibile richiedere un pranzo al sacco prima di partire per l’esplorazione della montagna.

Su Gologone Experience Hotel, Sardegna

In Sardegna è il Su Gologone Experience Hotel ad offrire la magia di una notte tra gli alberi. Il lussuoso albergo a 4 stelle, situato ad Oliena, in provincia di Nuoro, ha una incantevole Wild Suite tra le altre. 

È una camera di 60 metri quadrati costruita tra i rami di un albero di fichi, impreziosita da alberi di ginepro, sughero e fico.

Gli interni eleganti e curati nei dettagli sono un tutt’uno con l’ambiente naturale esterno. Si può dormire sotto le stelle o fare un bagno nella vasca all’aperto tra il canto degli uccelli e il suono delle cicale. La Wild Suite offre una romantica fuga in una cornice incantata della Sardegna senza rinunciare ai comfort.

Malga Priu, Friuli-Venezia Giulia

A Ugovizza, tra i boschi delle Alpi Giulie, si può dormire a 10 metri di altezza in due case sull’albero a forma di pigna. Le case realizzate da DomusGaia, sono state commissionate da Malga Priu, ideate da Claudio Beltrame e firmate da Loris Borean. Il progetto ha avuto il sostegno della regione Friuli-Venezia Giulia, con la finalità della valorizzazione del territorio montano e di aumentarne l’attrattività. Sono due treehouse ecosostenibili realizzate in legno locale e studiate nei dettagli. 

Le pigne hanno tre piani: il primo piano, a circa 2,5 metri d’altezza, ospita la zona lounge con terrazza panoramica; il piano centrale è il punto di accesso della casa che comprende cucina, salotto, bagno e una seconda terrazza; al terzo piano si trova la zona notte, con un oblò sul tetto per addormentarsi guardando le stelle. In qualsiasi stagione le pigne sono magici rifugi tra i pini, a 1.250 metri d’altezza tra le Alpi Giulie, da cui ammirare il paesaggio alpino che d’inverno si tinge di bianco.

Awen Tree House, Umbria 

A Castiglione del Lago, sul lago Trasimeno, Awen Tree House offre una casa sull’albero a circa tre metri d’altezza in un boschetto di lecci. La casa sull’albero è costruita in legno secondo le tecniche della bioedilizia, ha l'isolante termoacustico in fibra di canapa, un materiale totalmente riciclabile e biodegradabile, ma soprattutto “carbon negative“, cioè  che sintetizza il carbonio riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera e abbattendo le emissioni inquinanti. 

La casa ha una camera matrimoniale con bagno dotato di doccia emozionale e hammam, soppalco e terrazza.

Inoltre è una struttura digital detox, non ci sono tv né wifi. Ricercate la connessione piuttosto con la natura. Awen Tree House infine si trova in zona SIC, sito di importanza comunitaria, poiché si trova a due chilometri da Castiglione del Lago, uno dei Borghi più belli d'Italia e dal Parco del lago Trasimeno. Quindi vale la pena esplorare i dintorni.


Autore: Francesca Ferri

Foto: © La Piantata

Riproduzione riservata