Speciale Natale e Capodanno
Idee di viaggio

Capodanno 2018 a Stoccolma

Stoccolma vi accoglierà a Capodanno coperta da un manto di neve. Ecco cosa fare in città il 31 dicembre.

Stoccolma a Capodanno è magica.

Migliaia di luci colorate illuminano la città già buia nelle prime ore del pomeriggio e la neve copre strade e palazzi rendendo il paesaggio ancora più scenografico. 

Se non temete le temperature rigide, Stoccolma è perfetta per il Capodanno. Ecco una guida a cosa fare in città il 31 dicembre. 

capodanno-stoccolma-foto

Capodanno 2018 a Stoccolma

La festa di Capodanno più famosa di Stoccolma è quella che si tiene al Museo di Skansen, dove si attende il nuovo anno con un susseguirsi di spettacoli e musica dal vivo. Come da tradizione, allo scoccare della mezzanotte viene recitata la poesia di Tennyson Ring Out Wild Bells.

Da Skansen avrete una vista impareggiabile dello spettacolo di fuochi d'artificio che si tiene nel centro di Stoccolma. 

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A CAPODANNO

Se cercate un posto per passare la serata, dirigetevi a Södermalm, nella zona meridionale della città, su una delle quattordici isole principali su cui si estende l'intera capitale. Un tempo quartiere operaio, è oggi considerato un zona alla moda e alternativa dove avrete l'imbarazzo della scelta su locali, club e discoteche per la notte di capodanno. 

In alternativa potrete assistere al concerto di Capodanno nella chiesa di Storkyrkan a Gamla Stan.

Se desiderate passare il Capodanno in un club vi consigliamo di acquistare i biglietti con largo anticipo, il rischio di sold out è altissimo. Alcuni locali propongono anche ingressi con cena e non è escluso che in alcuni locali ci sia il dress code. Tra i locali dove passare un capodanno leggendario ci sono l'Ambassadeur, il Berns, l'Hell's Kitchen, lo Sturecompagniet e lo Spy Bar. 

Se cercate una festa memorabile, vi consigliamo il Nalen dove il nuovo anno si festeggia im maschera. Potrete partecipare al grande ballo in maschera o assistere ad uno degli spettacoli in una delle sale del locale. Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale www.nalen.com.

LEGGI ANCHE: OFFERTE CAPODANNO 

Il cenone di Capodanno a Stoccolma

La maggior parte degli svedesi festeggia il Capodanno a casa davanti ad una tavola imbandita. C'è un menù tradizionale per la sera di Capodanno che include i grandi classici della cucina svedese.

Se volete cenare come un vero svedese a Capodanno, ordinate come antipasto uno Skagen toast, scegliete una zuppa calda e fatevi servire come portata principale un piatto a base di aragosta gratinata, un salmone grigliato, un filetto di renna o una bistecca con contorno, come dolce scegliete una panna cotta o un Lussekatter.

Capodanno a Stoccolma offerte

Scegliere Stoccolma a Capodanno non è proprio economico ma con po' di fortuna potrete ancora trovare qualche buona offerta per volare senza spendere troppo. Da Milano si vola a Stoccolma a partire da 192 euro a/r, si vola con la compagnia SAS con partenza il 30 dicembre e ritorno il 2 gennaio 2018. 

Da Roma si vola nelle stesse date a partire da 264 euro a/r: l'andata è operata da SAS mentre il ritorno da Norwegian. 

Se cercate un alloggio, su Airbnb ci sono sistemazioni ancora vantaggiose per capodanno, qui trovate camere e appartamenti a partire da 40 euro a notte.

Capodanno a Stoccolma volo+hotel

Su Logitravel ci sono pacchetti per Capodanno a Stoccolma a partire da 466 euro. Il pacchetto include il volo a/r da Roma più 3 notti in hotel con prima colazione. Qui le offerte. 

Su Expedia l'offerta di Capodanno prevede il volo a/r da Milano più 3 notti in hotel: prezzi a partire da 404 euro. Qui le info. Qui trovate le offerte di eDreams per il Capodanno a Stoccolma. 

Capodanno a Stoccolma con bambini

Per i bambini passare il Capodanno a Stoccolma è come entrare in un racconto di fiabe natalizie. Ci sono molte cose da fare con i bambini in città: la prima cosa da fare è visitare i Mercatini di Natale presenti in diverse zone della città. 

Merita una sosta The Story Train, per fare un viaggio nel mondo delle fiabe di Astrid Lindgreen. Qui troverete un mondo fatato fatto di libri per bambini, biblioteche e mostre interattive.

Non perdete una sosta al Grona Lund, il parco divertimenti di Stoccolma che si trova a Djurgården, qui triverete più di 30 attrazioni perfette per grandi e piccini. 

Per la sera di Capodanno, non c'è posto migliore che il Parco di Skansen per aspettare la mezzanotte. Vi sembrerà di fare un passo indietro nel tempo e ci saranno molte attrazioni perfette per i più piccoli. Durante la serata del 31 numerosi eventi si susseguiranno in attesa dei fuochi d'artificio della mezzanotte.

Clima e temperature Stoccolma a Capodanno 

Il consiglio è di mettere in valigia abiti pesanti e caldi per affrontare le temperature rigide dell'inverno di Stoccolma. L'inverno è molto freddo infatti le temperature scendono sotto lo zero e non raro assistere a copiose nevicate. Ricordate che le ore di luce sono poche, infatti nel mese di dicembre il sole tramonta intorno alle 15.