Stoccolma

Ponte del primo maggio alla festa di Valborg in Svezia

Il ponte del primo maggio si avvicina e anche questa settimana vi proponiamo una nuova meta per una breve vacanza.

Stoccolma il primo maggio, l'appuntamento è col la alla "Notte di Santa Valpurga" meglio conosciuta come Valborg o Walpurgis, ricorrenza che segna la fine del rigoroso inverno e l'arrivo dei colori e della luce.

valborg_1

(© Shutterstock)

Festa di Valborg 2020

La notte tra il 30 aprile ed il primo maggio in tutta la Svezia vengono accesi enormi falò, di solito in posizioni sopraelevate per poter essere avvistati anche a distanza. A fare da sottofondo al crepitio dei questi enormi fuochi, le associazioni studentesche intoneranno i tradizionali canti in onore della primavera ormai imminente, perpetuando un'usanza che si tramanda da secoli.

A Stoccolma si può partecipare ai festeggiamenti in diversi posti, il più noto è comunque Skansen, il museo all'aria aperta sull'isola di Djurgården, dove per l'occasione viene allestito un enorme falò e si potrà assistere a manifestazioni e fuochi d’artificio.

Se invece volete visitare la cittadina universitaria di Uppsala, a circa settanta chilometri a nord della capitale e facilmente raggiungibile in treno, potrete assistere nella mattinata alla tradizionale gara di barche costruite dagli studenti che si affrontano sul fiume che attraversa la città.

All the people down there. #valborg #uppsala #sweden #sverige #blueandorange #fire #firepit #documentary #documentaryphotography #documental

Una foto pubblicata da Gabriel d'Alincourt (@gdalincourt) in data: 11 Gen 2017 alle ore 01:58 PST

Riproduzione riservata