Idee di viaggio

Yee Peng, il festival delle Lanterne a Chiang Mai, Thailandia

Yee Peng è il festival thailandese che illumina il cielo con centinaia e centinaia di lanterne infuocate che trasformano il cielo in un mare di luce.

Il Festival delle Lanterne è un festival magico e spettacolare. In ogni zona del paese ha le sue varianti. Il Loi Krathong o festival delle luci è forse la più conosciuta, nel Nord della Thailandia diventa Yee Peng. La principale differenza tra i due modi di interpretare la festa delle luci riguarda le lanterne stesse. Nel Loi Krathong vengono lasciate galleggiare in mare e in generale nell'acqua, nello Yee Peng (conosciuto anche come Yi Peng) vengono fatte volare in cielo.

Chiang Mai è il centro dello Yee Peng, ovvero la città dove si infiamma il maggior numero di lanterne e il cielo si illumina letteralmente d'oro e rosso.


Le lanterne vengono lasciate alzarsi in cielo dopo una piccola preghiera o esprimendo un desiderio, in ogni caso come segno di buon auspicio e liberazione.

 
Il festival della Luce è una cerimonia religiosa in cui si rende omaggio al Buddha. La data precisa di inizio del festival viene annunciata solitamente poche settimane prima dell'inizio anche se calcolarne il periodo orientativo non è difficile. IL festival inizia infatti con la prima luna piena del dodicesimo mese del calendario Thai (che nel 2014 sarà il 7 novembre).

GUARDA ANCHE: CIAO ITALIA, VADO A VIVERE IN THAILANDIA

Una settimana dopo la celebrazioe tradizionale Chiang Mai ospita solitamente una seconda edizione del festival, appositamente per i visitatori stranieri, la cerimonia è in inglese e predispone lanterne, cena e cuscini per sedersi. Durante la settimana del festival sono previsti tanti eventi collaterali, danze e musica.