Idee di viaggio

Pamukkale, la spa naturale più bella del mondo

In Turchia c'è una spa naturale meravigliosa dove le piscine sembrano scolpite nel marmo

PAMUKKALE TERME - Pamukkale in turco significa "castello di cotone". Le piscine naturali delle terme di Pamukkale sembrano ognuna un fiocco di cotone infatti.

Pamukkale si trova a circa 20 chilometri da Denizli, poco lontano dagli affascinanti resti archeologici dell'antica Hierapolis, distrutta da un tragico terremoto sotto l'impero di Nerone. 

Le pareti delle piscine termali di Pamukkale sono bianche e luccicanti, levigate dallo scorrere dell'acqua nei secoli.

Le acque benefiche sgorgano ad una temperatura di 35° e attraverso lunghi canali si riverse sulle terrazze degradanti dove formano le piscine. L'acqua è ricca di idrocarbonato di calcio che a contatto con l'aria è protagonista della sedimentazione del carbonato di calcio che contribuisce alla creazione delle spettacolari piscine.

pamukkale-terme-turchia

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE DELLA TURCHIA

QUANDO ANDARE A PAMUKKALE

Pamukkale si trova nella valle del fiume Menderes dove il clima è temperato durante tutto l'anno. In inverno però alcune piscine sono fredde e camminre scalzi per raggiungere le pozze non è l'ideale. In estate invece, quando fa molto caldo, il riflesso del sole sul bianco splendente delle piscine può essere fastidioso. L'autunno e la primavera sono le sstagioni perfette per visitare Pamukkale.

pamukkale-quando-andare

pamukkale-come-arrivare

COME ARRIVARE A PAMUKKALE

Le terme di Pamukkale si trovano sul pendio del monte che digrada a nord della città, che si trova in pianura. Sulla sommità del monte ci sono i resti della città di Hierapolis.

Pamukkale si raggiunge dall'aeroporto di Denizli (a 65 km dalle terme). Ci sono due voli al giorno da Istanbul a Denizli.

In treno si raggiunge la stazione di Denizli solo da Smirne (a 250 km di distanza).

Una tratta molto frequentata dai turisti è la Selçuk-Denizli/Pamukkale che è percorribile in circa 3 ore al prezzo di 14,50 TL a persona con sei treni giornalieri.

Denizli e Pamukkale sono collegate dagli autobus che impiegano circa 40 minuti.

pamukkale-terme

 

The beautiful waters of Pamukkale, Turkey 💙📷 @_arch_kach_moscow #vacationwolf

Un post condiviso da Beautiful Travel Destinations (@destinationwolf) in data: 11 Giu 2017 alle ore 03:24 PDT

 

 

Un post condiviso da @chouxcreamz in data: 13 Giu 2017 alle ore 00:17 PDT