Idee di viaggio

Gjipe, la spiaggia paradisiaca in Albania

La spiaggia più bella del Sud dell'Albania è uno spettacolo di rocce e mare cristallino

Spiaggia di Gjipe MARE Shutterstock
4.5/5

Un canyon che nasconde una spiaggia di sabbia bianchissima che crea un meraviglioso contrasto con le acque turchesi e cristalline: è questo il luogo che non ti aspetti in Albania e che invece devi assolutamente raggiungere.

È la spiaggia di Gjipe e si trova nel sud del Paese. Non è facile ragiungere ed è questo il motivo che la rende ancora un paradiso selvaggio ed incontaminato.  Se volete conoscere il lato selvaggio e primitivo della riviera albanese, in questo articolo abbiamo realizzato una guida a come arrivare sulla spiaggia di Gjipe in Albania. 

Spiaggia di Gjipe

Il momento per visitare la spiaggia più bella dell'Albania è ora, prima che il segreto venga svelato e la spiaggia venga presa d'assalto dati turisti. La spiaggia di Gjipe si trova tra le città di Ilias e Vunò, a circa 50 km dal confine con la Grecia. Gjipe non è troppo lontana dalla conosciutissima spiaggia di Dhermi, il nome Gjipe si narra provenga da Gjiri i Perendise ovvero "baia di Dio".

La spiaggia si trova alla fine del canyon di Gjipe, è protetta da imponenti rocce ed è circondata da ricca vegetazione. In questo angolo di paradiso l'acqua è limpida e cristallina e la sabbia è bianchissima. Non esiste una strada asfaltata che conduca alla spiaggia, ecco perché è ancora il rifugio perfetto per quest'estate

La spiaggia si raggiunge con un sentiero sterrato collegato direttamente alla strada costiera, poco impegnativo e piacevole che in circa 30 minuti vi condurrà in spiaggia. Se siete esperti potrete anche attraversare il canyon Gjipe attraverso un percorso lungo 2,5 km. Il canyon naturale è alto quasi 80 metri ed è completamente ricoperto di vegetazione è difficile da porcorrere e prevede alcuni tratti di arrampicata. 

Foto

Come arrivare

Per raggiungere la spiaggia di Gjipe si parte da Dhermi o da Himare. Si trova tra le alte scogliere di un canyon, si raggiunge facilmente in barca dalla spiaggia di Jalë, oppure a piedi lungo uno stretto sentiero che segue la costa e che vi condurrà in questo angolo di paradiso in circa 35-40 minuti.

In auto svoltate al segnale per Manastiri i Shen Theodhorit e dopo 2,5 km trivate un parcheggio: da lì parte una strada che conduce al mare. 

Mappa e Cartina

Scopri