Idee di viaggio

Meteo ad agosto in Argentina

Quale è il clima in Argentina ad Agosto: si possono visitare la Terra del Fuoco e la Patagonia? Fa freddo a Buenos Aires.

Buenos Aires VIAGGI URBANI Shutterstock
/5

Quale è la situazione climatica e quali sono le temperature ad agosto in Argentina. Fa troppo freddo in patagonia? Piove troppo a Buenos Aires? L'Argentina ha un territorio vastissimo con climi e temperature completamente diversi.

A Nord est il clima è molto piovoso, temperato nella zona di Buenos Aires, arido nella Pampa e molto rigido in Patagonia. 

In Argentina le stagioni sono opposte alle nostre quindi in agosto, quando da noi è estate, in Argentina è inverbo, un inverno diverso a seconda della latitudine e delle zone. 

GUARDA ANCHE: COSA FARE IN ARGENTINA 

ARGENTINA CLIMA QUANDO ANDARE

La Puna, La Pampa e le valli prendine danno il meglio di sé in autunno quando si animano di colri. L'atmosfera a Buenos Aires in autunno è molto piacevole.

Da Gennaio a Marzo il periodo è ideale per visitare Patagonia e Terra del Fuoco, mentre nel nord è troppo caldo.

Le temperature diventano sopportabili da aprile a giugno che è un periodo ideale anche per visitare Buenos Aires e il sud, dove le temperature non sono ancora bassissime.

Da luglio a settembre il nord è ancora più fresco e le piogge meno frequenti. 

In questo periodo al sud è possibile sciare (a San Carlos de Bariloche), andare in motoslitta nei boschi di Ushuaia, mentre la Provincia di Santa Cruz e la Tierra del Fuego risultano irraggiungibili a causa dei ghiacci e del freddo polare.

CLIMA BUENOS AIRES AGOSTO

A Buenos Aires l'inverno non è mai rigido. Il clima ricorda quello mediterraneo ma con piogge anche in estate e sbalzi termici più marcati. In inverno le temperature toccano i 0° all'alba e durante il giorno raggiungono solitamente i 15°. Le piogge sono ben distribuite durante le 4 stagioni quindi l'inverno non risulta particolarmente piovoso.

GUARDA ANCHE: 10 MOTIVI PER VIVERE A BUENOS AIRES

CLIMA IGUAZU' E NORD OVEST AD AGOSTO

Ad Iguazú e nel nord-ovest le temperaure minime sono di 8° e le massime di 20/25°. E' consigliato portare con sé una giacca antipioggia, un pile per la notte e vestiti leggeri per il giorno. 

CLIMA PATAGONIA AD AGOSTO

In Patagonia il clima è arido. L'escursione termica tra il giorno e la notte è molto alta e i venti freddi spazzano le sterminate pianure. Nelle giornate assolate di agosto le temperature raggiungono i 6/10° mentre le minime si aggirano sui -1/4°. Il vento forte acuisce la sensazione di freddo. 

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN PATAGONIA

Il periodo per andare in Patagonia è il nostro inverno, da gennaio a marzo. 

Scopri