Idee di viaggio

Viaggio a Capo Horn

Luce radente, venti forti e una natura aspra. In viaggio verso l'estremo sud del mondo raggiungiamo Capo Horn e la Fine del Mondo.

ARGENTINA | CAPO HORN
/5

COME ARRIVARE A CAPO NORD

Ushuaia - Il viaggio verso Capo Horn inizia a Ushuaia, la città più a sud del Continente americano. Una serie di cartelli all'ingresso in città e un po' ovunque ci ricordano che ci troviamo dove finisce la terra, all'inizio della fine del mondo.

Visitiamo il Museo della Fine del Mondo (come ignorarlo!), con le opere d'artigianato degli indiani Onas, resti di numerosi naufragi e sulla Terra del Fuego. A ovest della città ci aspetta il fascino naturale del Parco Nazionale Lapataia dove squadroni di castori costruiscono dighe a prova di inondazioni. Ci sono la Cascata del Fiume Pipo, la Baia Ensenada, il Lago Roca e la Laguna Nera.

Il Lago Fagnano è anche detto  “Il riposo dell’orizzonte”. L'orizzonte crea una linea retta illusoria, mentre al Lago Escondito è la luce del sole a questa estrema latitudine che crea effetti di colore che profumano di miraggio.

Non ci lascimo sfuggire l'occasione di salire sul Treno della fine del Mondo, una vecchia ferrovia che serviva a trasportare i prigionieri dell'antico penitenziario nelle diverse zone del parco.

Come arrivare ad Ushuaia


In aereo - La compagnia LAPA vola tutti i giorni sull'aeroporto di Ushuaia (Malvinas Argentinas) da Buenos Aires e da Rio Gallegos. Da qui partono anche i voli quotidiani di Kaikén e di LADE (una o due volte a settimana a seconda della stagione).

In autobus - In alternativa potrete raggiungere Rio Gallegos da Buenos Aires con gli autobus di El Pinguino, la T.A.C., la Trasportadora Patagonica / Don Otto e Costera Criolla in partenza dal terminal di Retiro (36 ore di viaggio, costo dai 70 ai 90 Euro).

Un'altra soluzione è quella di spostarsi da Rio Gallegos a Punta Arenas in autobus e da qui a Ushuaia. Le compagnie che collegano Rio Gallegos a Punta Arenas sono El Pinguino, Ghisoni, Magallanes Tours e Interlagos  (5 - 6 ore di viaggio e costo intorno ai 15 Euro).

Qui trovate gli indirizzi e i numeri di telefono degli autobus extraurbani che collegano le città argentine.

Scopri