Idee di viaggio

Coober Pedy, la città sotterranea in Australia

Per sfuggire alle temperature roventi, gli abitanti hanno costruito una città sotterranea. Si chiama Coober Pedy ed è anche conosciuta come la capitale mondiale dell'Opale

Coober Pedy AUSTRALIA Shutterstock
/5

COOBER PEDY PAESE SOTTERRANEO - Nel sud del deserto australiano esiste una città costruita sotto terra. Si chiama Coober Pedy ed è conosciuta anche come la capitale mondiale dell'Opale.

LEGGI ANCHE: DERINKUYU, IL PAESE SOTTERRANEO IN TURCHIA


Questa cittadina, fondata verso gli inizi del 900, è uno dei principali luoghi di estrazione dell'opale di tutto il mondo. A causa delle altissime temperature, che raggiungono anche i 50°C, gli abitanti hanno deciso di vivere sottoterra.

Oggi in città vivono più di 3000 abitanti provenienti da 45 paesi diversi.
In superficie non esiste quasi nulla, la popolazione vive lungo un'intricata rete di tunnel sotto il deserto, in oltre 1500 case e abitazioni che loro chiamano dug-outs. La città si serve di un sistema di sfiatatoi per regolare l’umidità.

How sweet to stay in this romantic room😍 #dugout #cooberpedy #opal

Una foto pubblicata da Jing Chan (@jjc_gloria) in data: 3 Ago 2016 alle ore 04:21 PDT

旅行第三站Coober Pedy今天住在地底下超酷的 #south #australia #cooberpedy #sleep #underground #opal #地下城

Una foto pubblicata da 👸張書榕👸 (@chang_shu_jung) in data: 28 Lug 2016 alle ore 04:46 PDT

Ogni casa ha dei pilastri di sostegno di circa 40 centimetri di spessore, alberi naturali per la ventilazione. Putroppo non ci sono sistemi sotterranei per la depurazione ecco perché cucine e bagni sono sempre situate verso la superficie.

Coober Pedy cominciò ad attirare turisti curiosi intorno agli anni 80 quando fu costruito il primo Hotel sotterreaneo, ma non solo, oggi in città potrete anche trovare una rete di bar sotterranei, negozi, musei e chiese da visitare.


COME SI RAGGIUNGE COOBER PEDY -In auto percorrete la Stuart Highway, una delle principali autostrade di tutta l'Australia, in treno invece raggiungete la stazione di Manguri Sliding a 47 km da Coober Pedy

Vai alla gallery

Coober Pedy: il paese costruito sottoterra in Australia

6 foto.

Scopri