Idee di viaggio

In Australia c'è un lago rosa

Il misterioso lago rosa che si trova su un'isola dell'arcipelago di Recherche

/5

In Australia c'è un incredibile lago di colore rosa e si trova sulla Middle Island, la più grande isola dell'arcipelago Recherche.

Si chiama Hillier lake ed è un lago salato separato dall'oceano da una stretta striscia di terra.

Le ragioni del suo insolito colore sono misteriose, nessuno è in grado di spiegare scientificamente perché questo lago abbia un colore così particolare; l'ipotesi più accreditata è che il colore sia dovuto alla presenza di alghe conosciute come dunaliella salina.

LEGGI ANCHE: POSTI CURIOSI IN AUSTRALIA

Il lago è circondato da sabbia e da una fitta vegetazione, composta da melaleuca e alberi di eucalipto.

Le prime informazioni su questa isola remota dell'Australia risalgono ai primi anni dell'800 e se ne fa riferimento negli scritti di Matthew Flinders.

L'esploratore narrò di essere salito sulla cima più alta della Middle Island per ammirare il panorama. Da lassù riuscì a scorgere Middle Island e il lago rosa.  

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN AUSTRALIA

Il lago Hillier misura 600 metri di lunghezza e circa 250 metri di larghezza. Nelle giuste condizioni metereologiche il lago assume incredibili sfumature di rosa.

Dove si trova Hillier Lake

Il lago rosa si trova sulla Middle Island, nell'arcipelago di Recherche che si trova in Australia occidentale. E' situato a situato a sette chilometri dalla città di Esperance. 

Come visitare Hillier Lake

Per visitare il lago potete partecipare ai tour delle isole Recherche con le crociere che partono da Esperance, oppure sorvolando la zona in elicottero. La zona del lago non è aperta al pubblico. 

Esperance si trova a circa 720 chilometri da Perth e da qui si raggiunge o in auto o con un volo di due ore.

Scopri