Idee di viaggio

10 cose da fare nell'Oetztal

10 cose che ti faranno innamorare della valle e delle Alpi dell'Oetztal.

/5

OETZTAL AUSTRIA

In Tirolo, a pochi passi dall'Italia, c'è una valle circondata da montagne che superano i 3000 metri. E' un paradiso per le attività all'aria aperta, del buon mangiare e del dolce far niente. 

Siamo stati nell'Oetztal e ci siamo innamorati della verde quiete dei boschi, della luce che colora le vette di sfumature nuove ad ogni ora e delle innumerevoli attività outdoor che non ti stancheresti mai di fare e rifare.

Di seguito 10 cose da fare sulle Alpi dell'Oetztal che ti faranno venire una gran voglia di preparare le valigie e percorrere la manciata di km che ci separa da Oetz in Tirolo.

RAFTING SUL FIUME INN - Nella valle dell'Oetztal c'è un fiume per tutti i gusti e le difficoltà. L'Otztaler Ache è il fiume per chi cerca l'adrenalina; il percorso delle gole dell'Imst va da Imst ad Haiming ed è adatto anche alle famiglie. Noi siamo stati sul fiume Inn e ci siamo divertiti a remare su rapide divertenti ma mai pericolose e a nuotare (con una muta spessa e i calzari) nelle acque bianche in fondo alle montagne (qui trovate tutte le info sul Rafting sull'Inn). 

E-BIKE LUNGO I SENTIERI DI MONTAGNALa Ötztal è il regno dei bikers con oltre 700 km di percorsi di enduro, trails, freeride, mtb e bici da strada. Chi non vuole fare troppa fatica o vuole semplicemente percorrere più km può noleggiare una e-bike (ci sono bici da strada e mtb) e scegliere tra 40 diversi percorsi di mtbike, sentieri di alta montagna, strade sterrate e asfaltate. Noi abbiamo percorso il cuircuito che partendo da Oetz sale su una collina per raggiungere un punto panoriamico sul Piburger see e poi le sponde del lago. 

UN BAGNO NEL LAGO PIU' CALDO DEL TIROLO - Il lago più caldo del Tirolo si trova nell'Oetztal. La temperatura raggiunge i 25°, perfetta per lunghe nuotate. Sul lago c'è un ristorante che serve piatti di trota fresca e affitta barche di legno per remare sull'acqua verde e placida. Qui trovate una guida utile per visitare Piburger See ed innamorarsene perdutamente. 

VIA FERRATA ALLA STUIBENFALL - Le vie ferrate coprono le montagne dell'Oetzal come una grande rete con diversi livelli di difficoltà. Una delle ferrate più accessibili è quella che raggiunge la Stuibenfall, la cascata più alta del Tirolo. Chi alla via ferrata preferisce il trekking può percorrere il sentiero fino ad un ponte sospeso sul vuoto che porta dritti all'impetuoso frastuono della cascata. Qui trovate tutte le info sulle vie ferrate dell'Oetztal

Una foto pubblicata da ^Aaref Alali^ (@aaref.alali) in data: 31 Lug 2016 alle ore 15:48 PDT

 

CANYONING NELL'OETZTAL - Il canyoning è lo sport estivo più adrenalinico da provare nella valle. Si percorrono letti di torrenti, cercando una strada tra le rocce, arrampicandosi e lanciandosi poi dai salti delle cascate. Ci sono alternative con diverse difficoltà: qui trovate tutte le info utili sul Canyoning in Oetztal

#spajdy #canyoning #oetztal #norisknofun #tirol #österreich #funnypeople #stuntman

Una foto pubblicata da Matúš Igaz (@ygi_pop) in data: 20 Lug 2016 alle ore 06:08 PDT

 

GUARDA ANCHE: PIBURGER SEE, IL LAGO CALDO ELL'OETZTAL

E-HIKE SULLE VETTE DELLE OETZTAL - Nell'Oetztal le escursioni in alta quota si fanno in E-Hike, combinando la bici elettrica alle escursioni in vetta. Le biciclette possono essere comodamente lasciate nei rifugi per proseguire a piedi sui sentieri. Qui trovate una guida all'e-hike. In alternativa, i camminatori più pigri possono raggiungere rifugi e le vette con bus dedicati ed impianti di risalita.   

 

CAMMINARE Ci sono sentieri su dolci pendii e prati alpini, sentieri di pellegrinaggio e cammini che portano dritti dritti ai sapori autentici delle malghe. La cima più alta del Tirolo, la Wildspitze, è un must. La vetta sopra la Feldring Alm offre una vista incredibile su tutta la valle dell'Inn fino ad Innsbruck.


MERENDA IN MALGA - La cucina tirolese e i dolci del Tirolo sono da soli una ragione per visitare questo angolo di Alpi. In malga non potete perdere la Kaiserschmarren, lo strudel classico e il topfen strudel

 

DELIZIARSI CON LA GASTRONOMIA TIROLESE - Il barbecue in Tirolo è speziato ed accompagnato con pane tostato all'aglio. Il burro proveniente dagli alpeggi è cremoso. Nei ristoranti e negli alberghi delle Oetzatal potrete assaggiare il meglio della cucina tirolese: canederli allo speck, trota fresca e dolci tradizionali a prezzi piuttosto bassi (bassissimi considerando il rapporto qualità-prezzo). 

 

 

DORMIRE IN UN SELFNESS HOTEL - L'Oetztal è anche un posto di relax e benessere. AQUA DOME Therme di Laengenfeld è la spa più bella del Tirolo dove ci si rilassa in enormi vasche che sembrano navi spaziali atterrate tra le montagne. Noi abbiamo dormito al Ritzlerhof hotel di Sautens dove il benessere diventa selfness e ci si prende cura sia del corpo che della mente. 

 

Aqua Dome @aquadome_tiroltherme 💕☀️🌲

Una foto pubblicata da Ötztal Tourism - Tirol (@oetztal.official) in data: 11 Mag 2016 alle ore 13:31 PDT

INFORMAZIONI UTILI - L'Oetztal si raggiunge in 4/5 ore di auto da Milano passando per il San Bernardino o il Brennero.

L'ÖTZTAL PREMIUM CARD dà accesso a numerosi vantaggi tra cui l'ingresso ad AREA 47l’outdoor park più vasto d’Europa, l'utilizzo gratuito dei bus dedicati agli escursionisti e degli  impianti di risalita. I possessori della ÖTZTAL PREMIUM CARD entrano gratuitamente anche ad AQUA DOME.

Scopri