Idee di viaggio

Capodanno 2021 a Vienna

L'atmosfera imperiale e quella romantica di un walzer sulle note di Strauss, ma anche divertimento e festeggiamenti. Ecco le info utili per trascorrere il Capodanno a Vienna e festeggiare l'arrivo del nuovo anno alla grande

Capodanno a Vienna CAPODANNO Shutterstock
2.7/5

Vienna è una ottima destinazione per chi vuole passare il Capodanno 2021 in una capitale europea. Le atmosfere imperiali della città si addicono all'inverno e al periodo del Natale. Alcuni dei mercatini di Natale più belli di Vienna saranno ancora aperti il giorno del 31 dicembre e dell'1 ed offrono un motivo in più per visitare la città in questo momento dell'anno. 

Il concerto della Filarmonica di Vienna è famosissimo ed imperdibile per chi ama la musica classica. Oltre però all'immagine romantica ed un po' retrò che tutti abbiamo di Vienna, ce ne è anche una dinamica ed attiva, viva ed allegra di una Vienna contemporanea che pullula di locali e club, bar di tendenza e vita notturna. Per intenderci all'Opera di Vienna è possibile ascoltare anche musica elettronica di qualità e Capodanno è l'occasione perfetta per scoprire il lato mondano della città.

LEGGI ANCHE: OFFERTE CAPODANNO

Capodanno a Vienna: cosa fare

Proprio seguendo queste due anime distinte e contrapposte della città si può organizzare il Capodanno a Vienna. Il concerto della Filarmonica di Vienna, il ballo imperiale ed i tanti galà rientrano in quell'immagine patinata della città di Sissi e di Mozart. I locali e le discoteche migliori di Vienna offrono invece divertimento e musica spesso di qualità, mentre il Silvesterpfad, il Capodanno in piazza di Vienna, le riunisce entrambe con musica di tutti i generi e una mezzanotte all'insegna di Strauss. Di seguito trovate la guida completa a cosa fare a Capodanno a Vienna, con gli indirizzi utili e le informazioni per partecipare a concerti e galà.

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE A CAPODANNO

Silvesterpfad Vienna

La notte del 31 dicembre nella zona del Ring vengono allestiti una serie di palchetti, senza congestionare un'unica piazza. E' il Silvesterpfad, il Capodanno in Piazza a Vienna, che si festeggia camminando e fermandosi lungo il percorso di San Silvestro dove troverete stand che vendono punch e scuole di walzer che tengono corsi in strada e diversi palchetti ognuno con il suo genere musicale ed il suo pubblico: rock, blues, pop, e musica popolare.

I numeri parlavano lo scorso anno di circa 700 mila persone in giro per le strade centrali di Vienna a Capodanno. A mezzanotte davanti al Rathaus, nella Piazza del Municipio, scatta il walzer e si balla sulle note di Sul Bel Danubio Blu di Strauss.

Ci si riunisce invece davanti alla ruota del Prater, attiva tutta la notte, per ammirare lo spittacolo dei fuochi d'artificio. Un'ottima soluzione dunque per un Capodanno in piazza senza sfidare la calca e la folla, ma in tranquillità.

Concerto di fine anno Vienna

Se nutrite il desiderio profondo di ascoltare, per una volta dal vivo, il famoso concerto di Capodanno di Vienna, sappiate che oltre ad essere costoso non è facile parteciparvi. Ci sono tre concerti: c'è l'anteprima il 30/13, quello di San Silvestro (la notte del 31 a partire dalle 19 e 30) e quello del 1 gennaio. Tutti e tre si tengono nella stupenda sala dorata del Musikverein.

Una parte dei biglietti viene acquistata a caro prezzo, un'altra parte estratta tra chi si è registrato sul sito della Orchestra Filarmonica di Vienna dal 2 al 23 gennaio dell'anno precedente.

Ballo imperiale di Hofburg

Partecipare invece al ballo imperiale di Hofburg è più facile. I prezzi sono di 450 euro con cenone annesso, 140 solo per il ballo e solo 60 per gli studenti (info e prenotazioni su www.kaiserball.com). Sullo stesso stile è il Capodanno a bordo di uno dei battelli che percorrono il Danubio la notte del 31 sulle note di Strauss e di altri grandi artisti della musica classica.

Cenone di Capodanno a Vienna

Per i cenoni ed i Galà a Vienna c'è l'imbarazzo della scelta e quelli organizzati da molti dei migliori hotel e palazzi costano spesso quanto quelli promossi da ristoranti di medio livello altrove (200 Euro, ma anche 150 o 120) Sul sito dell'uffcio del turismo austriaco trovate il programma in pdf da scaricare con tutte le info per prenotare la vostra serata del 31 www.wien.info/it).

Se invece preferite un Capodanno più popolare potrete indirizzarvi verso le numerose Heuriger della città: taverne che servono esclusivamente vino viennese e gastronomia tradizionale e casareccia, dove troverete l'ambiente adatto. Qui trovate tutte le info e gli indirizzi delle migliori heuriger di Vienna.

Capodanno a Vienna: eventi e locali

Altrimenti ci sono i locali, gli eventi nelle discoteche e la densa vita notturna viennese. Tra i locali sul Gürtel ci sono il Chelsea, il B72 o il Rhiz. Nella zona del Prater andate al Fluc, mecca della musica elettronica o al Praterdome, una discoteca a 4 piani tra le più grandi di Europa. Se amate il sound elettronico sccegliete il Flex oppure all'Elektro Gönner, un tempo conosciuto da pochi estimatori, ormai frequentatissimo.

Offerte di Capodanno Vienna

Molti tour operator e agenzie turistiche online vendono viaggi organizzati per Capodanno a Vienna. Se si desidera dormire in hotel centrali e viaggiare in aereo sono opzioni vantaggiose che permettono di risparmiare sul costo dell'hotel o del volo. Sul sito Skyscanner trovate offerte e voli per raggiungere Vienna volando da Roma, Milano, Venezia e Napoli con le compagnie Australian Airlines, Vueling ed Eurowings.

Scopri