Idee di viaggio

Cosa fare a Pasqua a Vienna

Guida ai più bei mercatini di Pasqua di Vienna

Reggia di Schönbrunn PASQUA Shutterstock
5/5

Trascorrere la Pasqua a Vienna è l’occasione non solo di visitare la città austriaca, ma anche di scoprire una tradizione che non tutti conoscono, quella dei mercatini di Pasqua.

Gli angoli più suggestivi di Vienna si animano di bancarelle con decorazioni e uova colorate, tra divertenti attività dedicate anche ai più piccoli e assaggi della cucina locale. Scopriamo insieme i mercati di Pasqua 2020 da non perdere a Vienna

Pasqua 2020 a Vienna

  • Il mercato di Pasqua 2020 a Schönbrunn

Tra i mercati pasquali più particolari e romantici c’è sicuramente quello alla Reggia di Schönbrunn. Commissionata all’architetto barocco Johann Bernhard Fischer von Erlach da parte dell’imperatore Leopoldo I nel Seicento, divenne presto un edificio imponente di rappresentanza, per poi trasformarsi, durante il regno di Maria Teresa alla metà del Settecento, in residenza imperiale estiva e palcoscenico della corte. In occasione della Pasqua, la Reggia di Schönbrunn diventa teatro di un mercato molto ampio, con più di settanta espositori che propongono specialità culinarie tipicamente austriache e oggetti di artigianato. Interessante è anche il programma di musica dal vivo del Jazz am Ostermarkt: di fronte al laboratorio del coniglietto pasquale ci si siede su sedili a forma di guscio d'uovo per ascoltare la musica. 

Mentre i genitori passeggiano tra le bancarelle, godendo dei colori e dei profumi dei prodotti esposti, i bambini si divertono a preparare decorazioni floreali e coniglietti di marzapane, come anche a visitare il Museo per Bambini Schloss Schönbrunn, dove vengono organizzati diversi tour ad hoc per i più piccoli come quello al Giardino zoologico di Schönbrunn o al Dedalo, labirinto e parco giochi Labyrinthikon di Schönbrunn. 

Il mercato alla Reggia di Schönbrunn si svolgerà dal 28/3 al 14/4/2020, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.

  • Il mercato di Pasqua della Vecchia Vienna

Nella piazza Freyung, una delle più antiche e belle piazze del centro storico della capitale austriaca, la Pasqua arriva sotto forma di una montagna da record di uova. Ogni anno si trova qui, nel mercato della Vecchia Vienna, la più grande montagna di uova d'Europa, che ne conta più di 40mila. Oltre ad esse è possibile assaggiare alcune specialità pasquali, come la Osterpinze, una sorta di focaccia dolce e speziata, che si prepara in diverse varietà, con mandorle a scaglie o uvette, e l’agnello al forno. Non mancano artigianato artistico, fiori e laboratori per i bambini di decorazioni pasquali.

Il mercato della Vecchia Vienna si svolgerà dal 27/3 al 13/4/2020, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30.

  • Il Mercato di Pasqua Am Hof 

Nel quartiere Am Hof si trova un altro Ostermarkt, ovvero Mercato di Pasqua. Fiancheggiato da edifici storici è composto da stand tradizionali e non, con arti e mestieri, oltre a tante decorazioni e gadget pasquali. C’è la possibilità di mangiare qui piatti tipici austriaci. 

Il mercato di Am Hof si svolgerà dal 27/3 al 13/4/2020, dal lunedì al giovedì, alle ore 11 alle 20, mentre dal venerdì alla domenica e nei festivi dalle 10 alle 20. La ristorazione va avanti fino alle 21. 

  • La Festa del Monte Calvario

Al posto del precedente mercato, dal 2014 si è tenuto per la prima volta un nuovo festival di arte e cultura: il Kalvarienbergfest. I visitatori hanno la possibilità di ascoltare musica dal vivo e di scoprire il mondo artigianale e culturale di Vienna, oltre a partecipare a workshop e laboratori d’arte. 

La Festa del Monte Calvario si tiene dal 26/3 al 13/4/2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, e il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 18. La musica dal vivo invece sarà dal giovedì alla domenica dalle ore 14.

Autore: Paola Toia

Scopri