Idee di viaggio

Pasqua 2020 in Belgio sulla strada della Birra

Cosa fare a pasqua: tra le abbazie e le migliori birrerie per un tour di Pasqua a caccia di birra belga.

Bruges Shutterstock
/5

Cosa fare a Pasqua in Belgio? Pasqua è il momento ideale per scoprire il Belgio assaggiando le birre di Pasqua.

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A PASQUA 2020

Il tour pasquale delle birre non può non iniziare da Bruxelles. Si vola low cost con Ryanair sull'aeroporto di Carleroi e da qui ci sono i bus navetta per raggiungere il centro della capitale belga.

Pasqua a Bruxelles

Prima tappa irrinunciabile è a La mort subite, il locale storico aperto nel 1900. 45 birre diverse tra cui la Geuze da accompagnare con crostini ai formaggi, kip-kap e omelette. La trovate all'interno della galleria St-Hubert. Su questi tavoli è passato a bere qualche buon boccale di birra anche Jacques Brel.  

Cantillon Brasserie è l'unica Brasserie di Bruxelles a produrre ancora artigianalmente la birra. E' una sorta di birreria museo dove si può assistere all'intero processo di produzione della Lambic e della Gueuze. Potrete degustare anche la Kriek, Vigneronne, Grand Cru Bruocsella, Iris, Saint Lamvinus e Rosè de Gambrinus. Cantillon Brasserie è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

(© Shutterstock)

Pasqua a Dinant

L'Abbazia Notre Dame de Leffe dove un tempo i frati producevano la famosa birra si trova a Dinant, lungo il corso della Mosa. Oggi dell'antica fabbrica non c'è più traccia ma è piacevole la visita dell'abbazia, dei cortili interni e della piccola chiesa.

Anche l'Abbazia di Maredsous si trova nei pressi di Dinant. Qui la birreria interna è disponibile per la degustazione dei prodotti di Maredsous. Per ogni consumazione sono previsti tre bicchieri di birra, formaggio, salsiccia e un intero boccale di birra in ceramica da accompaganre con il buonissimo pane cotto in abbazia.

GUARDA ANCHE: QUATTRO GIORNI IN BELGIO

Pasqua a Bruges

In un tour del Belgio non può mancare una visita a Bruges, la Venezia del nord. A degustare un'ottima birra bela ci fermiamo al Cambrinus. Poco distante dalla piazza principale serve circa 400 tipi di birra belga, ognuno nel suo bicchiere.

LEGGI ANCHE: COSA FARE A PASQUA

Visitare il Belgio

Una comoda soluzione per esplorare la strada delle birre in Belgio è quella di sottoscrivere il Rail Pass. 76 Euro per 10 percorsi in treno. Sulle 10 righe della carta bisogna scrivere a penna il nome della stazione di partenza e di quella di arrivo. La versione under 25 è particolarmente economica. Da Bruxelles si raggiunge così, agevolmente, Dinant, per un tour delle birre belga d'Abbazia.

Scopri