Idee di viaggio

Pasqua 2020 in Belgio sulla strada della Birra

Cosa fare a pasqua: tra le abbazie e le migliori birrerie per un tour di Pasqua a caccia di birra belga.

Bruges Shutterstock
/5

Cosa fare a Pasqua in Belgio? Pasqua è il momento ideale per scoprire il Belgio assaggiando le birre di Pasqua.

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A PASQUA 2020

Il tour pasquale delle birre non può non iniziare da Bruxelles. Si vola low cost con Ryanair sull'aeroporto di Carleroi e da qui ci sono i bus navetta per raggiungere il centro della capitale belga.

Pasqua a Bruxelles

Prima tappa irrinunciabile è a La mort subite, il locale storico aperto nel 1900. 45 birre diverse tra cui la Geuze da accompagnare con crostini ai formaggi, kip-kap e omelette. La trovate all'interno della galleria St-Hubert. Su questi tavoli è passato a bere qualche buon boccale di birra anche Jacques Brel.  

Cantillon Brasserie è l'unica Brasserie di Bruxelles a produrre ancora artigianalmente la birra. E' una sorta di birreria museo dove si può assistere all'intero processo di produzione della Lambic e della Gueuze. Potrete degustare anche la Kriek, Vigneronne, Grand Cru Bruocsella, Iris, Saint Lamvinus e Rosè de Gambrinus. Cantillon Brasserie è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

(© Shutterstock)

Pasqua a Dinant

L'Abbazia Notre Dame de Leffe dove un tempo i frati producevano la famosa birra si trova a Dinant, lungo il corso della Mosa. Oggi dell'antica fabbrica non c'è più traccia ma è piacevole la visita dell'abbazia, dei cortili interni e della piccola chiesa.

Anche l'Abbazia di Maredsous si trova nei pressi di Dinant. Qui la birreria interna è disponibile per la degustazione dei prodotti di Maredsous. Per ogni consumazione sono previsti tre bicchieri di birra, formaggio, salsiccia e un intero boccale di birra in ceramica da accompaganre con il buonissimo pane cotto in abbazia.

GUARDA ANCHE: QUATTRO GIORNI IN BELGIO

Pasqua a Bruges

In un tour del Belgio non può mancare una visita a Bruges, la Venezia del nord. A degustare un'ottima birra bela ci fermiamo al Cambrinus. Poco distante dalla piazza principale serve circa 400 tipi di birra belga, ognuno nel suo bicchiere.

Visitare il Belgio

Una comoda soluzione per esplorare la strada delle birre in Belgio è quella di sottoscrivere il Rail Pass. 76 Euro per 10 percorsi in treno. Sulle 10 righe della carta bisogna scrivere a penna il nome della stazione di partenza e di quella di arrivo. La versione under 25 è particolarmente economica. Da Bruxelles si raggiunge così, agevolmente, Dinant, per un tour delle birre belga d'Abbazia.

Scopri