Idee di viaggio

Meteo in Brasile ad agosto

Che clima c'è in estate in Brasile? Il meteo ad agosto a Rio de Janeiro, San Paolo e nelle altre zone del Brasile.

Meteo agosto Brasile METEO Shutterstock
3/5

CLIMA AGOSTO BRASILE | Quale è il meteo ad agosto in Brasile? A cosa corrisponde la nostra estate in Brasile?

CLIMA BRASILE

Il Brasile è un paese molto esteso per cui ad ogni zona corrisponde un clima diverso. Volendo suddividere il Brasile per aree climatiche possiamo individuarne tre: la zona amazzonica ha un clima equatoriale con piogge costanti, il sud del Brasile ha un clima quasi mediterraneo con inverni miti, un piccolo tratto settentrionale e la zona intermedia hanno un clima tropicale con la stagione delle piogge che corrisponde a quella del nostro inverno. Le stagioni nella zona meridionale sono opposte rispetto alle nostre: la nostra estate è il lor inverno.

METEO AGOSTO BRASILE

Ad agosto il clima nel tratto più meridionale del paese è quello invernale caratterizzato però da un inverno molto mite. Le temperature medie si aggirano intorno ai 13° anche se possono sfiorare lo zero a luglio e ad agosto. 

Nella zona intermedia del Brasile ad agosto c'è la stagione secca con piogge scarse e temperature minime che si aggirano intorno ai 18/19°.

Nella parte settentrionale del Brasile le piogge e le temperature sono costanti. Le massime si aggirano intorno ai 30/32° anche se ci sono giorni in cui possono raggiungere anche i 37°.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE DEL BRASILE

CLIMA RIO DE JANEIRO AGOSTO

A Rio de Janeiro la stagione secca va da giugno ad agosto. In inverno la temperatura scende abbastanza nonostante il clima tropicale, per via della sua lontananza dall'Equatore. Non tocca mai però temperature più basse dei 24/25°.

Al mare si può andare tutto l'anno anche se ad agosto le temperature dell'Oceano scendono intorno ai 22°. Il periodo migliore per stare al mare e fare il bagno è il nostro inverno. Agosto però è uno dei periodi migliori per visitare Rio de janeiro per via delle temperature mai troppo alte e delle piogge scarse.

CLIMA SAN PAOLO 

San Paolo si trova a 800 metri di quota, al limite tra il clima tropicale e quello subtropicale. La temperatura media varia dai 23 gradi di gennaio e febbraio ai 16 di giugno e luglio. La stagione delle piogge va da ottobre a marzo, per cui il periodo migliore per visitarla va da aprile a settembre. Il periodo giugno-agosto, oltre ad essere il più fresco, è il meno piovoso. 

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE IN BRASILE

CLIMA SALVADOR DE BAHIA AD AGOSTO

A Salvador de Bahia il clima è tropicale con piogge costanti che diventano particolarmente frequenti da aprile all'inizio di agosto. 

Da giugno ad agosto le temperature massime scendono un po' rispetto al resto dell'anno e si aggirano intorno ai 26/27 gradi. Da ottobre a marzo nonostante le piogge costanti è più facile trovare giorni soleggiati. 

Qual è il periodo migliore per andare in Brasile?

Il periodo migliore per visitare il Brasile è l’inverno australe, ovvero il periodo tra giugno ed agosto. E' il più fresco, meno piovoso e più soleggiato. Se si ha voglia di godersi soprattutto le grandi spiagge del Brasile e non si teme il caldo e qualche pioggia meglio andare in Brasile nella loro estate (il nostro inverno).

Temperatura Brasile oggi

 

 

Scopri