Rio de Janeiro

Favelas di Rio de Janeiro: è possibile e indimenticabile visitarle

Vidigal

A Rio de Janeiro ci sono numerose favelas. La più antica è Providencia, la più grande è Rocinha (nella zona Sud della città), la più cool è Vidigal.

Da quando la polizia è entrata nelle favelas per combattere i narcotrafficanti di Rio le favelas, prima esclusivamente associate a delinquenza, violenza e povertà, si sono rivelate sotto una nuova forma.

Le favelas sono agglomerati di case costruite con materiali di riciclo, in zone collinari e di solito molto panoramiche, di Rio. La maggior parte degli abitanti sono lavoratori (la maggior parte degli abitanti erano lavoratori anche prima della guerra al narcotraffico).

favelas-rio-visitare

 

GUARDA ANCHE: PARQUE LAGE A RIO

VIDIGAL

Vidigal è considerata la favela di tendenza di Rio dove ci sono ristorantini alternativi e una bella scelta di locali ed eventi.

Per mangiare il sushi si va da sushi Fénix. Al bar argentino Las Empanadas si mangiano empanadas buone e molto economiche.

Per un pranzo low cost e di qualità si va da Laku Laku, con il miglior rapporto qualità prezzo di Vidigal. 

Per rilassarsi e bere qualcosa potete scegliere l'Atelier o il Brechó. Tutti questi posti si trovano a diverse altezze della strada principale della favela, Avenida Niemeyer. Ci arrivano gli autobus 360 e 177.

Il  Vidigalbergue o il Mirante do Avraão, entrambi aperti di recente e con vista meravigliosa, sono le migliori opzioni per chi decide di dormire a Vidigal. Il primo si trova in Avenida Niemeyer, vicinissimo alla fermata degli autobus, mentre il secondo nella parte più alta della favela.

GUARDA ANCHE: 9 COSE IMPERDIBILI DA FARE IN BRASILE

SANTA MARTA

Santa Marta è stata la prima favela di Rio a essere stata ripulita nel 2008. Il video di Michael Jackson "They don't take care about us" l'aveva già resa famosa agli occhi del mondo e ora è pronta per accogliere turisti e visitatori. 

Santa Marta è la favela dei belvedere e delle viste imperdibili.

All'entrata della favela, che si trova sopra il quartiere Botafogo, c'è una funivia che sale fino alla parte più alta e permette di godersi il panorama intero.

In alternativa ci sono dei bus turistici che ad un prezzo modico percorrono le strade di Santa Marta.

Dai belevedere sotto al Cristo Redentor la vista spazia fino alla Lagoa e alla baia di Guanabara.

Tutte le info utili le trovate sul blog della favela di Santa Marta che organizza anche i tour.

 

Riproduzione riservata