Idee di viaggio

Parque Lage, il parco segreto di Rio de Janeiro

Il parco meno conosciuto dai turisti è uno dei più affascinanti di Rio

Parque Lage ESPLORAZIONI Shutterstock
5/5

Parque Lage, ai piedi del Corcovado nel quartiere Jardim Botanico, non rientra nelle rotte turistiche di chi visita Rio, ma il suo fascino potrebbe risultarvi famigliare.

Parque Lage compare infatti in diversi video musicali (Pharell Williams, Snoop Dogg e Black Eyed Peas), ma nonostante questo rimane frequentato soprattutto dai locali.

GUARDA ANCHE: LE FAVELA CHE POTETE E DOVETE VISITARE A RIO

Negli anni '20 era la dimora dell'industriale Enrique Lage, ristrutturata dall'architetto italiano Mario Vodrel.

Negli anni '60 fu convertita in parco pubblico e dotata dei sentieri che attraversano la foresta sub-tropicale del Parque da Tijuca che circonda la dimora.

Cosa vedere a Parque Lage

A Parque Lage ci sono un antico stabile, una grotta misteriosa, un enorme acquario e una torre medievaleggiante.

Nell'edificio principale è oggi ospitata una scuola d'arte (Escola de Artes Visuals do Parque Lage) con un caffè e una galleria di opere degli studenti aperta al pubblico.

Dal retro del parco parte il sentiero di trekking che conduce alla cima del Corcovado, passando per cascate, belvedere e foreste abitate dalle scimmie.

Come arrivare

Il Parco Lage si trova proprio a ridosso del Corcovado nel quartiere Jardim Botanico. La stazione metro più vicina a Parque Lage è quella di Botafogo raggiungibile con la linea 1 e 2.  Da qui si prende la metro di superficie in direzione Gávea e si scende all'Estação Hospital da Lagoa.

Mappa

Scopri