Idee di viaggio

Le Città dei Mondiali del Brasile, una guida utile

Guida utile alle città dei Mondiali di calcio del Brasile 2014. Cosa vedere, cosa fare, gli stadi, cosa NON fare e cosa visitare nelle città dove si giocano le partite dei Mondiali del 2014.

/5
CITTA' DEI MONDIALI IN BRASILE 2014: Sono 12 le città in cui vengono giocate le partite dei Mondiali del Brasile 2014.

Queste città sono state tutte al centro di ristrutturazioni, ammodernamento degli stadi e dei servizi e di ingenti finanziamenti. Tutte hanno un fascino proprio, una cucina da sperimentare e destinazioni incredibili da raggiungere a breve distanza. Ve le presentiamo una per una.

GUARDA ANCHE: CIAO ITALIA, VADO A VIVERE IN BRASILE

RIO DE JANEIRO: Rio de Janeiro
è insieme a San Paolo la capitale culturale del Brasile. Le sue spiagge frequentatissime non sono le più belle del paese ma lo sono per quanto riguarda divertimento, movida e atmosfera.

Oltre alle attrazioni più importanti e ampiamente turistiche visitate le favelas, cosa possibile e addirittura indimenticabile.

Le favelas di Rio sono state al centro di un processo di bonifica e pulizia che ha messo Vidigal e Santa Marta completamente in sicurezza aprendo la via ad un turismo che va alla ricerca dell'autenticità. Vidigal è la favela cool, location di aventi e locali di tendenza. Santa Marta è un concentrato di belvedere incredibili e scorci unici. Qui trovate tutte le info per visitare le favelas di Rio.

GUARDA ANCHE: 9 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE IN BRASILE

DINTORNI DI RIO DE JANEIRO
: visitate Ilha Grande, il paradiso ecosostenibile del Brasile.

SAN PAOLO:
San Paolo è la città più grande del Brasile dove c'è una possibilità di scelta quasi unica al mondo.

Vedi le foto: Le 12 citt dei mondiali del Brasile 2014
L'atmosfera è quella di una megalopoli dove le contraddizioni sono tante e la disuguaglianza economica e sociale è particolarmente visibile.

DINTORNI DI SAN PAOLO
: per  un tuffo lontano dal caos e dal fervore urbano visitate Ilhabela, l'arcipelago delle cascate, delle scogliere e degli sport acquatici. Se siete amanti degli sport estremi considerate anche una visita a Brotas dove si possono praticare sport come il canyoning, il rafting d l'arrampicata.

GUARDA ANCHE: MONDIALI 2014, COSA VEDERE IN BRASILE

BELO HORIZONTE
: Belo Horizonte è una città moderna e all'apparenza poco attraente. A un secondo sguardo ci si redne conto invece di come la tradizione conviva accanto alla modernità e di come Belo Horizonte non sia del tutto estranea all'affascinate, aspra, lenta e particolare bellezza del Minais Gerais.

DINTORNI DI BELO HORIZONTE:
Visitate Ouro Petro, un tesoro prezioso fatto di case coloniali arroccate in collina costruite all'apoca in cui era la patria leggendaria delle miniere d'oro.

SALVADOR
:
Salvador de Bahia è famosa per il clima caraibico, per il Carnevale e per la bella atmosfera che creano i suoi vivaci abitanti. A Salvador abitano etnie diverse che hanno dato vita a un meltin pot esotico rispecchiato da una cucina ricchissima.

Il centro storico di Salvador è un museo a cielo aperto e i suoi edifici coloniali sono inseriti nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dellUnesco.

DINTORNI DI SALVADOR:
se avete voglia di viziarvi un po' raffingete la Costa do Coqueiros dove l'offerta turistica è organizzata per un turismo di lusso grazie alla presenza di centinaia di alberghi di altissimo livello.



RECIFE: Recife
è famosa per il Carnevale ma anche per le sue spiagge. Le spiagge urbane di Recife, quelle di Boa Viagem sono alcune delle spiagge urbane più belle del Brasile.

DINTORNI DI RECIFE:
Se alle spiagge urbane preferite la natura solitaria, grande e intatta potete prendere un aereo per raggiungere il mitico arcipelago di Fernando de Noronha, un gruppo di 21 isole incontaminate che sono considerate a ragione tra le isole più belle del mondo.

FORTALEZA
: è una delle città più vivaci del Brasile con un mix affascinante tra cultura, spazi verdi e artigianato.

MANAUS
:
Manaus è la porta di accesso all'immenso polmone verde dell'Amazzonia. Qui scorre il Rio Negro e proprio sulel rive di questo enorme affluente del Rio delle Amazzoni sorge un incredibile resort sugli alberi nato dalla inesauribile fantasia di Jacques Costeau. Qui trovate le info sulle Ariaù Amazzonia Towers.

DINTORNI DI MANAUS: Raggiungete Tefé e la Riserva per lo Sviluppo Sostenibile Mamirauá con il suo milione di ettari di laghi, paludi e foreste.

BRASILIA
: Brasilia è la città della modernità e dell'architettura. Costruita per essere la capitale moderna del Brasile deve la maggior parte delle sue bellezze architettoniche all'estro di Oscar Niemeyer.

DINTORNI DI BRASILIA:
Pirenópolis è il paradiso per gli amanti degli sport e dell'ecoturismo, località pioniera brasiliana in questo campo.

CUIABA'
: Cuiabà
è l'altra città dei mondiali di Brasile 2014 che tutti gli amanti dell'Amazzonia e delle foreste pluviali ameranno. E' considerata la porta al Rio delle Amazzoni, poco distante dall'ingresso del Pantanal.

DINTORNI DI CUIABA':
visitate la cascata del Véu da Noiva, la Città di Pietra, la Grotta della Laguna Blu e la grotta Aroe Jari, luoghi spettacolari ed imperdibili.

CURITIBA:
Il Museo Oscar Niemeyer e il giardino botanico del famoso architetto brasiliano si trovano a Curitiba (qui trovate una selezione delle migliori opere architettoniche di Oscar Niemeyer).

Curitiba è una città verdissima dove ci sono più di 30 parchi, tra giardini organizzati e boschi.

DINTORNI DI CURITIBA: Le cascate di Iguaçu
, tra le più belle del mondo, sono facilmente raggiungibili da Curitiba.

PORTO ALEGRE:  Porto Alegre
è una città piccola ma vivace, ricca di eventi culturali e con un'atmosfera cosmopolita. A differenza di altre città del Brasile il divario economico e tra classi sociali non è evidente.

Il Morro di Santa Teresa è uno dei posti più belli del Brasile per godersi il tramonto.

DINTORNI DI PORTO ALEGRE: Da Canela partono le gita in barca sul fiume Paranhana e Parque do Caracol con i suoi strabilianti 131 metri di acqua in caduta libera.

Vai alla gallery

Le 12 città dei mondiali del Brasile 2014

12 foto.


Scopri