Idee di viaggio

Settimana bianca in Bulgaria

Se siete amanti di sci e snowboard e state cercando nuove piste con buoni impianti, Borovets, la più antica località sciistica della Bulgaria, potrebbe essere la meta per una un'interessante settimana bianca low budget

5/5

L'inverno è il periodo per sciare e per organizzare una meritata settimana bianca sulla neve. Purtroppo però molto spesso la settimana bianca non è una vacanza economica. Il costo dello skipass, aggiunto al costo del soggiorno e del noleggio dell'attrezzatura rende spesso la settimana bianca una vacanza proibitiva. Ma non è sempre così.

Sciare in Bulgaria

Oggi vogliamo proporvi un'interessante soluzione per considerare la possibilità di fare un bel pupazzo di neve e ammirare il panorama da una seggiovia senza dover fare un mutuo e allo stesso tempo per placare la vostra sete di viaggio e conoscenza. 

Alcune località sciistiche dell'Europa dell'Est hanno montagne e discese che non hanno nulla da invidiare alle più rinomate destinazioni sciistiche alpine, ma con prezzi decisamente più bassi. Sfruttando un volo low cost si può spendere molto poco anche per il viaggio e risparmiare su skipass e noleggio. Uno dei posti che preferiamo per sciare low cost nell'Est Europa è la Polonia, insieme alla Bulgaria.

Diverse compagnie low cost volano a basso costo su Sophia. Da qui si può scegliere di sciare a Borovetz (a 80 km dalla capitale) oppure a Bansko (a circa due ore e mezzo di macchina). Il monte Vitosha è il più vicino alla città, ma anche il più affollato da chi fa un tocca e fuga sulla neve. Sul Vitosha lo skipass per sei giorni costa intorno alle 80 Euro, più o meno come sul Monte Musala (Borovets).

Qui di seguito abbiamo selezionato le migliori località per sciare low cost in Bulgaria.

  • Borovets

L'Est Europa è sempre più in voga tra gli sciatori ed in particolare lo è Borovets, la più antica località sciistica bulgara con circa cinquanta km di piste e tutte le attrezzature per attività come alpinismo, attraversamento dei passi, ski jumping e snowboard.

A poco più di settanta chilometri da Sofia, Borovets, è particolarmente apprezzata da anglosassoni e russi anche per i prezzi che sono sicuramente più economici rispetto ai nostri standard, specialmente per quanto riguarda skipass, affitto attrezzature e tutte le attività "extra e dopo-sci". Se avete voglia di scoprire nuove piste sulla più alta vetta dei Balcani, il monte Mussala, con i suoi 2.925 metri di altitudine, Borovets può essere la soluzione per la vostra prossima settimana bianca. 

  • Bansko

Il comprensorio sciistico di Bansko si trova nella Provincia di Blagoewgrad, in Bulgaria. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 48,2 km di piste e 8,1 km di skiroute. 14 impianti trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un'altitudine tra i 990 e i 2.560 m. Il modo migliore per raggiungerlo è guidando con i mezzi propri dopo avere affittato un'auto presso l'aeroporto di Sofia.

Qui trovate tutte le destinazioni per sciare low cost in Europa e per sciare low cost in Italia

 

Scopri