Idee di viaggio

Settimana bianca a Borovets in Bulgaria

Se siete amanti di sci e snowboard e state cercando nuove piste con buoni impianti, Borovets, la più antica località sciistica della Bulgaria, potrebbe essere la meta per una un'interessante settimana bianca low budget

/5


In queste ultime settimane vi abbiamo proposto diversi spunti di viaggio per le oramai imminenti vacanze natalizie che porteranno molti di voi in giro per il mondo. Per chi invece già pensa al dopo e per gli appassionati, l'inverno è soprattuto il periodo per sciare e per organizzare la nostra cara "settimana bianca".

Purtroppo però sempre più cara di nome e di fatto, una vacanza non proprio low budget. Detto ciò questa settimana vogliamo proporvi una interessante soluzione per (ri)considerare la possibilità di fare un bel pupazzo di neve e ammirare il panorama da una seggiovia senza dover fare un mutuo e allo stesso tempo placare la vostra sete di viaggio e conoscenza. E per gli appassionati anche di scoperta di nuove piste con buoni impianti, un po' meno battute a parte il passaggio del gatto delle nevi.

Stiamo parlando dell'Est Europa sempre più in voga tra gli sciatori ed in particolare di Borovets, la più antica località sciistica bulgara con circa cinquanta km di piste e tutte le attrezzature per attività come alpinismo, attraversamento dei passi, ski jumping, snowboard.

A poco più di settanta chilometri da Sofia, è particolarmente apprezzata da anglosassoni e russi anche per i prezzi, che per una giornata tipo, sono sicuramente più economici rispetto ai nostri standard, specialmente per quanto riguarda skipass e affitto attrezzature. E non è da trascurare inoltre il minor costo di tutte quelle attività "extra e dopo-sci" spesso esose, come locali e divertimenti, e come tutti gli appassionati sanno bene, il prezzo di una birra in baita è un aspetto da non trascurare per le maggiori possibilità che si potrebbero considerare per le vostre giornate rispetto a mete ben più gettonate e famose.

Se quindi avete voglia di scoprire nuove piste sulla più alta vetta dei Balcani, il monte Mussala con i suoi 2.925 metri, Borovets può essere la soluzione per la vostra prossima settimana bianca. Inoltre essendo ben collegata a meno di un’ora da Sofia, potreste anche cogliere l'occasione per una visita alla capitale bulgara.