Idee di viaggio

Spiagge e mare più bello in Bulgaria: le località migliori

Dove andare al mare in Bulgaria. Le migliori spiagge e località di mare per le vacanze

Bolata Bay Varna MARE Shutterstock
3.3/5

Se ancora non sapete cosa fare questa estate, forse vi converrà sapere che la Bulgaria è una delle grandi mete low cost per le vacanze estive. È lungo questa costa che si trovano alcune delle spiagge più belle di tutto il Mar Nero.

Se state cercando un posto per una vacanza a prezzi ragionevoli, la Bulgaria è il posto che fa per voi. In questo articolo abbiamo realizzato una guida alle spiagge più belle della Bulgaria. 

Mare in Bulgaria

Lungo i 378 chilometri di costa troverete mare blu intenso, spiagge per far festa e spiagge più appartate. Affacciata sul Mar Nero, la costa bulgara è famosa per le sue belle spiagge sabbiose che accontentano un po' tutti: ci sono spiagge perfette per chi fa festa, per chi pratica sport e luoghi appartati per chi preferisce il campeggio. Possiamo suddividere la costa bulgara del Mar Nero in due, Costa Nord e Costa Sud. Sulla costa settentrionale troverete Varna, la seconda città più importante, oltre ad altre località più conosciute come St. Constantine and Helena, Sunny Day, Golden Sands e Albena. Mentre lungo il versante sud troverete le spiagge più belle ed isolate. Andando a sud di Varna, il territorio cambia e gli hotel lasciano spazio a panorami mozziafiato, boschi e spiagge selvagge, fino a Rezovo. 

Spiagge Bulgaria

Il litorale bulgaro è caratterizzato da ampie spiagge sabbia dorata, per lo più affollate, e piccole calette isolate (alcune anche strette e rocciose). Troverete bellissime spiagge nelle città, tra le località più importanti o lontano dai centri abitati, nascoste da tutto tranne che dal mare. Ecco la guida alle più belle spiagge della costa della Bulgaria, sul Mar Nero. 

  • Varna è senza dubbio la località più famosa di tutta la costa bulgara. Ribattezzata la Perla del Mar Nero, è la zona che mette d'accordo un po' tutti perché racchiude differenti elementi climatici e paesaggi particolari. Si trova tra il lago Belosial e il lago Varna ed è la terza città della Bulgaria. In questo tratto di costa troverete spiagge dorate, mare cristallino. La spiaggia più famosa di Varna è Golden Sands.
  • Sunny Beach è decisamente la spiaggia del divertimento in Bulgaria. Caratterizzata da una distesa di sabbia fine e dorata lunga 8 km Sunny Beach riceve circa 1700 ore di sole nel periodo che va tra maggio e ottobre. Fiancheggiata da grattacieli e ristoranti e negozi per gli sport acquatici, è la spiaggia per chi ama aperitivi in spiaggia e djset; qui potrete praticare tutti i tipi di sport acquatici, mentre numerosi bar ospitano DJ famosi.
  • Golden Sands si trova a meno di 20 km da Varna, e come afferma il nome stesso è caratterizzata da una grande distesa di sabbia dorata. La spiaggia è circondata dal Golden Sands Nature Park, in questa zona le acque curative delle sorgenti calde del parco vengono utilizzate nelle stazioni termali.
  • Smokinya è una delle più belle spiagge nei dintorni della città di Sozopol, oltre ad essere il luogo perfetto per campeggiare sulla costa. È caratterizzata da litorale sabbioso e acque calme, un luogo perfetto per chi va al mare con i più piccoli. 
  • Per chi ama i luoghi incontaminati e immersi nella natura, la spiaggia di Silistar è paradiso protetto, si trova all'interno del Strandzha National Park e si raggiunge attraversando un sentiero nel bosco. In questo angolo di paradiso è consentito campeggiare.
  • Situata vicino alla piccola città di Kavarna, quella di Bolata è una delle spiagge più scenografiche di tutta la costa bulgara. La baia di Bolata è stata infatti premiata come una delle spiagge più belle in Europa, per la sua forma e per il fatto che si trova all'interno di una riserva naturale.
  • Se siete in cerca di luogo appartato e lontano da calca e feste, Lipite Beach è un luogo appartato e romantico che si trova in una piccola baia non troppo distante da Sinemorets. Offre natura incontaminata, calma e pace. Il silenzio del luogo è rotto dall'eco degli animali nella foresta vicina.

Spiagge Bulgaria Mar Nero: dove si trovano?

Spiaggia Nord - Sud
Durankulak Costa Nord
Ezerets Costa Nord
Bolata Costa Nord
Irakli Costa Nord
Vromos Costa Sud
Alepu Costa Sud
Silistar Costa Sud
Lipite Costa Sud
Shkorpilovtsi Costa Nord
Dolphin Costa Sud
Arkutino Costa Sud


Clima e meteo mare in Bulgaria

Il clima in Bulgaria è di tipo continentale, motivo per cui troverete estati calde e inverno molto freddi. Lungo la costa del Mar Nero le temperature sono mitigate dal mare, infatti qui troverete un clima più mite rispetto a tutto il resto del Paese. Durante la stagione estiva le temperature superano i 30°C.

Cartina e mappa spiagge Bulgaria  

Immagini e foto mare e spiagge in Bulgaria

Di seguito trovate un racconto di viaggio a Sunny Beach.

Vai alla gallery

Vacanze a Sunny Beach

8 foto.

Scopri