Idee di viaggio

11 viaggi da fare almeno una volta nella vita

I migliori itinerari da fare almeno una volta nella vita

Viaggi on The road Shutterstock
2.8/5

Itinerari on the road | I migliori viaggi da fare on the road almeno una volta. I migliori itinerari, le strade e le informazioni su quando andare.

Gli 11 degli itinerari di viaggio che devi segnare e fare (almeno) una volta nella vita. Rotte che sono ormai entrate nella storia, dalla Transiberiana alla celebre Route66.

Trans Canada Highway

E' l'autostrada che attraversa tutte e 10 le province del Canada ed è una delle più lunghe del mondo con 8.030 km di strade che costeggiano prima le sponde settentrionali del lago Huron e poi quelle del lago Superiore. La strada passa attraverso luoghi spettacolari come il Glacier National Park o il Banff National Park nelle Montagne Rocciose. Scegliete periodi in cui la temperatura è mite perché lungo il percorso specie nei mesi invernali perché potreste trovarvi in balia di bufere di neve.

(© Shutterstock)

Route 66

La più celebre autostrada americana che attraversa in largo gli Stati Uniti e che dovete percorrere rigorosamente da Est ad Ovest per emulare i viaggi sulla strada degli scrittori della beat generation. Il viaggio epico inizia a Chicago nel Grant Park, attraversa 8 Stati (Illinois, Missuri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California) terminando a Los Angeles.

(© Shutterstock)

Pan American Highway

E' una delle strade più lunghe del mondo che dall'Alaska arriva fino al Cile, in America del Sud. Mancano solo gli 87 km tra Panamá e Colombia in una zona di selva tropicale montana chiamata Tapón de Darién. La sua lunghezza totale è di 45.000 Km. Essendo una strada molto lunga attraversa molti climi e sistemi ecologici, alcuni tratti non sono percorribili durante la stagione delle piogge.

(© Shutterstock)

Gringo Trail

E' un percorso lungo le aree visitate dai Gringos che dall'America centrale si snoda fino al Sud America attraversando Messico, Guatemala, Panama, Ecuador, Perù, Bolivia, Colombia, Argentina, Brasile. Sono numerose le rotte in Sud e Centro America per un viaggio nella storia e nella cultura di uno dei paesi più affascinanti del mondo: dall'oceano alle dune sabbiose, passando per gli altopiani desertici, ai Canyon, al lago Titicaca, fin nel cuore dell'impero Inca.

(© Shutterstock)

Gibilterra-Capo Nord

Sono molti i percorsi che potrete fare in Europa, molto dipende da quanto tempo e denaro avete a disposizione. Un percorso degno di nota è quello che da Gibilterra raggiunge Capo Nord che vi permetterà di passare per molti paesi del Nord Europa in un solo viaggio. Due giornalisti danesi l'hanno percorso per primi: 9mila chilometri in pieno inverno a bordo di un suv per una durata di 26 giorni di viaggio.

 

(© Shutterstock)

Transahariana

Una delle più grandi autostrade transnazionali asfaltate attraversa il deserto del Sahara ed è lunga 12.000 chilometri. La strada collega Algeri a Tamanrasset toccando Laghouat, Ghardaïa, El-Goléa, In-Salah e Arak e prosegue per il Niger.

(© Shutterstock)

Hippie Trail

Si tratta della storica rotta dall'Europa all'Asia, che tra gli anni '50 ai '70 era percorsa a piedi dai Figli dei Fiori. Durante quegli anni gli hippie viaggiavano dall'Europa all'Asia meridionale attraversando Pakistan, Afghanistan, India, Nepal, Turchia e Iran. La rotta classica è da Istanbul a Delhi, anche se spesso si parte da capitali europee come Londra o Amsterdam e si ci spinge fino a Goa o Katmandu.

(© Shutterstock)

LEGGI ANCHE: 5 VIAGGI EPICI DA FARE PRIMA DEI 30 ANNI

Transiberiana

La Transiberiana è l'enorme ferrovia che attraversa l'ex-impero sovietico da un capo all'altro, da Mosca a Vladivostock scorrendo tra steppe, montagne ed enormi foreste. Il treno impiega una settimana ma si può decidere di fermarsi quanto a lungo si desidera in ogni tappa.

(© Shutterstock)

Highway 1, Australia

Un ottimo modo per girare in lungo e in largo l'Australia è percorrere la Highway 1, la rete autostradale che collega tutto il continente per 14.500 chilometri.
La strada è percorribile tutti i periodi, ricordate che la stagione estiva che va da dicembre a febbraio è molto calda e se nelle regioni del sud è il periodo ottimale per godersi le spiagge, a nord troverete le stagione delle piogge.

(© Shutterstock)

GUARDA ANCHE: STATI UNITI ON THE ROAD

Banana Pancake Trail

Sono itinerari che stanno diventando sempre più popolari tra i viaggiatori alla scoperta del Sud est asiatico. Non è un percorso definito ma abbraccia paesi come Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia ed include attività come il tubing a Vang Vieng in Laos o la partecipazione al Full Moon Party in Thailandia.

(© Shutterstock)

Cairo - Cape Town

10.500 km attraversando Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania, Zambia, Zimbabwe, Botswana e Sud Africa. La costruzione di questa strada fu in principio proposta per l'avanzamento dell'impero britannico ma il rilancio ed effettivo uso della strada avvenne negli anni '80. Il Sud Africa non fu originariamente incluso nel percorso.

(© Shutterstock)

I viaggi più belli da fare on the road

 

 

Scopri