Idee di viaggio

Dove è stata girata Spinning Out?

Tutte le location della serie tv sul pattinaggio di Netflix

Spinning Out LOCATION iStock
5/5

Dal 1 gennaio è su Netflix una serie tv sul pattinaggio artistico. Si chiama Spinning Out ed è imperdibile per tutti gli appassionati di pattinaggio, ma, anche se non avete nulla a che fare con questo sport sul ghiaccio, apprezzerete il cast (January Jones, l'indimenticabile Betty Draper di Mad Men e Kaya Scodelario che in molti hanno amato in Skins), la sceneggiatura ben scritta e le location innevate.

Spinning Out Location

Spinning Out racconta la storia e l'evoluzione di una pattinatrice artistica sul ghiaccio che dopo una brutta caduta fatica a rimettersi sul binario giusto. Intorno a lei ruotano una serie di personaggi tra cui il suo partner di pattinaggio e famiglia, la la madre (interpretata da January Jones) e la sorella. La maggior parte delle scene della serie tv che raccontano la vita e le giornate di atleti e atlete che si preparano ad una carriera olimpica, si svolge ovviamente nella grande arena dove pattinatori di tutte le età si allenano giorno e notte. Ma ci sono anche altre location.

Kat, la protagonista della serie tv si divide tra la pista di pattinaggio, il locale/hotel dove lavora come cameriera e la città vicina, dove vive con la sorella e la madre.

Il primo episodio di Spinning Out si chiama "Now entering Sun Valley". Sun Valley è un resort dell'Idaho molto famoso tra gli sciatori, gli snowboarder, gli alpinisti e gli escursionisti. In questa zona degli Stati Uniti ci sono importanti strutture per il pattinaggio e molti dei campioni americani di skate vivono effettivamente tra lo Utah e l'Idaho. 

Le scene della serie tv però non sono state davvero girate a Sun Valley, sebbene questo resort americano offra il modello perfetto per l'ambientazione dello show. Anzi, non sono state nemmeno girate negli Stati Uniti.

La pista olimpionica di pattinaggio che in Spinning Out si chiama Pinecrest Ice Arena è il Teen Ranch Ice Corral di Orangeville in Ontario e il Pinecrest Ski Resort è il Blue Mountain Village ski resort in Ontario, Canada. 

L'unico posto canadese che nella serie mantiene il suo nome originale è il Wally's Restaurant, che si trova in realtà a Mississauga, in Ontario.

Il Canada offre particolari regimi fiscali che permettono di risparmiare parecchio alle produzioni che decidono di filmare nel paese. Questo però non è stato l'unico incentivo per la serie a filmare in Canada: la maggior parte dei campioni di pattinaggio artistico risiedono infatti in questo paese cosa che gli ha reso più facile partecipare allo show come contro figure degli attori principali durante le performance. 

A questo si aggiunge poi la neve copiosa che disegna in Canada un set invernale permanente, ovvero il set perfetto per Spinning Out.

Sun Valley in Idaho

Sun Valley si trova nel cuore dell’Idaho sud-occidentale, poco distante dalla capitale Boise e dalle cascate Shoshone. Sun Valley è un resort di momntagna che si trova a circa 1600 metri sul livello del mare al centro di un comprensorio con oltre 100 piste di discesa. Questa meta è molto famose in USA per gli sport invernali ma è molto frequentata anche in estate per camminate, mountain biking, pesca e cavalcate. Offre un calendario ricchissimo nelle arti e nello spettacolo. 

Ernest Hemingway appassionato di vie ferrate aveva scelto questa meta come posto in cui vivere. Le colline gli facevano pensare a quelle dell'interno della Spagna e dell'Africa, Boise al territorio basco. Lo scrittore è sepolto nella Sun Valley e la sua ultima residenza è oggi parte del patrimonio storico americano e può essere visitata. 

Il resort di Sun Valley fu costruito nel 1936 da un amagnate americano sul modello dei resort alpini europei. 

Scopri