Idee di viaggio

Carnevale a Malta

A Malta il Carnevale è un appuntamento imperdibile. Per il folclore e per la tradizione, ma anche per lo splendido clima. Solo un'occasione in più per visitare l'isola.

Carnevale 2019 a Malta CARNEVALE Shutterstock
3/5

CARNEVALE DI MALTA

Il Carnevale di Malta si terrà dal 28 febbraio al 5 marzo 2019. Vi attenderanno cinque giorni di follia, carri allegorici, feste e colori. Il fulcro del Carnevale di Malta è nella capitale, La Valletta. Qui i carri sfilano trasportati dai camion per le vie del centro.

La sfilata ufficiale è quella che si tiene al City Gate de La Valletta, dove i carri e i loro ballerini sfilano per ottenere il premio come miglior carro dell'edizione.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

CARNEVALE DI MALTA: DATE

Il Carnevale a Malta inizia l'8 febbraio e finisce il 25. È una delle feste più antiche del paese e risale ai tempi dell'Ordine dei Cavalieri di Malta e che è un appuntamento fisso per gli abitanti dell'isola e per i suoi visitatori. Il festeggiamento del Carnevale a Malta inizia nel XV secolo quando i Cavalieri dell'Ordine di Malta portarono la fesra sull'isola.

CARNEVALE DI MALTA: PROGRAMMA

Per strada la gente è mascherata, costumi grotteschi e coloratissimi. Non dimenticate di assaggiare la famosa Prinjolata maltese. Una sorta di panettone, con mandorle e uova, ricoperto di meringa e decorato con ciliegie e cioccolato.

La trovate nella versione autentica e originale negli stand e nelle bancarelle del Carnevale. Nelle pasticcerie le confezionano in versione mignon, ma la ricetta è pressoché la stessa.

carnevale-malta

Il Carnevale si festeggia anche a Victoria, Gozo e negli altri paesi e villaggi di Malta. Il più tipico dopo quello de La Valletta è il Carnevale di Nadur, un piccolo villaggio di Gozo. Qui il Carnevale è amatissimo specialmente dai giovani. I festeggiamenti non sono propriamente apprezzati dalla Chiesa e da molti ben pensanti dell'isola di Gozo. Meglio approfittarne se avete in mente un Carnevale trasgressivo, a base di alcol, sesso e costumi in maschera non proprio convenzionali.  

Info su www.maltaculture.com

LEGGI ANCHE: CARNEVALE IN ITALIA

Scopri