Idee di viaggio

La Mano del Deserto di Atacama in Cile

La Mano del Deserto spunta nel mezzo del Deserto di Atacama in Cile. E' conosciuta semplicemente come Mano del Desierto e si trova poco distante da Antofagasta.

/5

LA MANO DEL DESERTO: La mano del deserto, conosciuta semplicemente come Mano del Desierto è un'enorme scultura che interrompe il paesaggio arido e monotono del Deserto di Atacama, in Cile.

A scolpirla è stato l'artista cileno Mario Irarrázabal e a finanziarla la Corporación Pro Antofagasta.


  • DOVE SI TROVA LA MANO DEL DESIERTO: la scultura della mano che spunta dal deserto si trova nel mezzo del Deserto di Atacama a circa 70 km dalla città di Antofagasta. Potete osservarla percorrendo la lunghissiama Pan-American Highway conosciuta anche come Route 5.



GUARDA ANCHE: HUACACHINA, L'OASI IN MEZZO AL DESERTO DI ATACAMA


  • SIGNIFICATO: l'opera simboleggia secondo l'autore l'anlienabile solitudine e la vulnerabilità dell'uomo e della sua condizione. La scultura si ambienta perfettamente nel paesaggio lunare di Atacama e gli conferisce un'ulteriore accento di disperata solitudine ed ostilità.

 

  • OPERE SIMILI: un'opera simile dello stesso autore è "Monument to the Drowned", una scultura che si trova a Parada 4, Brava Beach, Punta del Este (Uruguay). "The Awakening" dell'artista americano John Seward Johnson II esprime un concetto molto  simile e si trova nel mezzo del National Harbor, nel Maryland (USA)

Ksenia Ragozina / Shutterstock.com

 

Ksenia Ragozina / Shutterstock.com



 

 

 

 

Scopri