Idee di viaggio

Lo spettacolo delle Cattedrali di Marmo in Cile

Miracoli di madre natura venuti bene: le Marble Caves in Cile

5/5

Cattedrali di Marmo in Patagonia | Nell'estremo sud del mondo, in Patagonia, c'è uno dei sistemi di grotte più affascinanti al mondo.

Formatesi oltre 6.000 anni fa dalla lenta erosione delle onde del lago sulle pareti di marmo, le caverne riflettono il colore azzurro intenso dell'acqua e cambiano colore a seconda dei livelli dell'acqua e delle stagioni.

GUARDA ANCHE: SON DOONG CAVE

Le Cattedrali di Marmo sono immerse nel secondo lago più grande del Sudamerica: per i cileni General Carrera e per gli argentini Buenos Aires, mentre i Tehuelches, che hanno abitato queste terre inospitali per secoli, lo chiamavano Chelenko.

 

Al centro del lago c’è un isolotto granitico con una vegetazione sparuta. All'altezza dell'acqua si aprono le entrate monumentali della cattedrale di marmo segnate da linee sinuose a tratti bianchissime che accolgono giochi di luce e riflessi strabilianti.

Foto: © Shutterstock

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN PATAGONIA

Una serie di tour partono dalle rive del lago in escursioni di un paio d'ore.

Si possono visitare la Cappella di Marmo, la Cueva e la Cattedrale: le tre principali opere architettoniche di madre natura in questo angolo di Cile, tra la regione dei grandi laghi, quella dei fiordi e le punte estreme della cordigliera delle Ande.

Dreaming of seeing this in person✨ Marble Caves, Chile. Photo Cred: @Laurennbaily #travelsugar

Una foto pubblicata da Travel Sugar (@travelsugar) in data: 16 Mar 2015 alle ore 01:26 PDT

The #MarbleCaves or #CapillasDeMarmol is one of the jewels along #CarreteraAustral in #Patagonia #Chile

Una foto pubblicata da Jordi Busque (@jordibusque) in data: 13 Mar 2015 alle ore 03:15 PDT

 

COME RAGGIUNGERE LE CATTEDRALI DI MARMO | Le Marble Caves si trovano a 265 Km a sud di Coyhaique, la capitale della provincia di Aysén, a più di 2000 km a Sud di Santiago del Cile. Il Lago Carrera può essere raggiunto sia dal Cile che dall'Argentina (da Santiago il percorso è più breve). Da Santiago si vola a Balmaceda (ci sono anche voli diretti dall'Italia per Balmaceda), a 54 Km da Coyhaique con i voli di LAN e Sky Airlines.

Qui potete trovare le info utili per noleggiare i pick up per percorrere i 250 km da Coyhaique alle Marble Caves (il costo si aggira sulle 450 euro). Si percorre la mitica Carrettera Austral, una strada panoramica a tratti sterrata.

#marblecave #chile 😍

Una foto pubblicata da Bal Bak (@bal_bak) in data: 24 Nov 2016 alle ore 18:09 PST

Pic by @_elizabethb 💙 #puertorico #marblecave #natureboss seriously want to go in that cave

Una foto pubblicata da martine.emdur (@martine.emdur) in data: 3 Ott 2015 alle ore 00:51 PDT

Scopri