Idee di viaggio

Viaggi su due ruote

Zaino in spalla e vento in faccia. Dall'Italia al Cile, ecco gli itinerari più belli del mondo da percorrere in bicicletta

Viaggi in bicicletta IN BICICLETTA Shutterstock
/5

Pedalando col vento in faccia, in sella alla fedele amica a due ruote. Dal Cile sulla rotta per Capo Horn all'Italia, sulla via Francigena, battuta prima di noi dai pellegrini in viaggio per Roma, fino al lungo Danubio.

Itinerari in bicicletta 

Le alternative sono tante, facili o di media difficoltà. Sta a noi e alle nostre gambe scegliere la lunghezza del percorso e in quante tappe suddividerlo.

GUARDA ANCHE: PISTE CICLABILI

Ecco gli itinerari più belli da percorrere in bicicletta, a bordo del mezzo ecologico per eccellenza, gustando tutti i dettagli e le chicche, anche gastronomiche del territorio.

Da Amsterdam al Mare del Nord, Olanda

Dal pianeggiante “Polderland” alle dune del Mare del Nord, tra porti romantici e pittoreschi mulini a vento. Il percorso ciclabile da Amsterdam all'isola di Texel è piatto e tecnicamente adatto a tutti. Per percorrere l'intero itinerario sono necessari almeno 8 giorno pedalando per circa 40 km al giorno.

Ognuno è libero di scegliere dove fermarsi e quanto pedalare, a meno che non si prenda parte a un ciclo tour organizzato. In questo caso una barca segue i partecipanti svolgendo la funzione di hotel galleggiante, senza doversi preoccupare di trovare un posto per dormire. 

Castle and Coast Tour, Gran Bretagna

Su due ruote nel nord del Regno Unito costeggiando scogliere e selvaggi panorami scozzesi.

Dirigendosi verso sud da Edimburgo si raggiunge l'isola di Lindisfarne, collegata alla terra ferma da una strada che viene sommersa dalle maree due volte al giorno. Dopo avere girato in lungo e in largo il Lindisfarne National Nature Reserve assaggiate uno degli ottimi sandwich di granchio famosi sull'isola. biketrax.co.uk per noleggiare biciclette e attrezzature a Edimburgo.

Qui trovate gli itinerari per scoprire la Scozia on the Road.

LEGGI ANCHE: VIAGGI ON THE ROAD

Ruta Austral, Cile

Oltre 1000 km di percorso pianeggiante e interamente ciclabile che da Puerto Montt, al centro del Cile, corre verso il nord della Patagonia. Una terra mitica, abitata da Parchi Nazionali, Queulat e il Cerro Castillo, per citarne alcuni, enormi foreste e in fondo l'immensa affascinante calma della Patagonia. 

Qui trovate la mappa e le info per affrontare il leggendario sentiero www.visitchile.com

Cuba Cross Over, Cuba

Le vie del tabacco sulle tracce di Hemingway e del Che. La bicicletta dà la possibilità di esplorare le zone più autentiche di Cuba. Da Havana a Vinales, nella punta estrema dell'isola, per poi dirigersi verso Cienfuegos, Trinidad e Santa Clara. Da qui La lunga e bianca spiaggia di Varadero è poco distante. Una pedalata sul bagnasciuga per poi godersi a 360° la vita di mare. Info su www.girolibero.it

Garden Route, Sudafrica

La celebre strada panoramica percorre il tratto della costa meridionale del Sudafrica. La strada parte da Città del Capo e giunge fino a Porth Elizabeth. L'itinerario attraversa la regione del Karoo e raggiunge le spiagge dell'Oceano Indiano. Addentratevi nel Garden Route National Park, che include antiche foreste e costiere selvagge collegate da una catena di laghi. Il percorso in bici dura c8-10 giorni. Qui trovate le info utili per prepararsi al viaggio. 


La Route Verte, Canada

Il percorso lungo 5000 km taglia il Quebec da est a ovest. Il percorso è segnalato e conduce a numerosi siti di interesse attraversando fiumi, laghi e distese verdi. La Route è stata realizzata dall'associazione Vélo Québec in collaborazione con il governo del Quebec. Per maggiori informazioni su mappa e tappe visitare il sito ufficiale routeverte.com


Da Hanoi ad Ho Chi Minh City, Vietnam

Un percorso epico lungo la costa del Vietnam che da Hanoi vi condurrà fino a Ho Chi Minh. Il percorso è lungo 1200 km. Lasciata la capitale il sentiero vi condurrà verso le risaie della provincia di Ninh Binh e alla baia di Halong.

Munda Biddi, Australia

Un itinerario di scoperta dell'Australia percorrendo il Munda Biddi Trail, un percorso che si snoda dalle di Perth fino a Nannup. Il percorso segue sentieri nella foresta e lungo le linee ferroviarie in disuso. Il percorso è lungo circa 1000 km ed è percorribile in circa una settimana. Per maggiori informazioni mundabiddi.org.au

Otago Central Rail Train, Nuova Zelanda

Un percorso ciclabile lungo circa 170 km che percorre una vecchia ferrovia utilizzata per il trasporto dei minerali. L'itinerario parte da Middlemarch per raggiungere Clyde, un piccolo villaggio lungo il fiume Clutha Rive. Qui trovate tutte le informazioni sul percorso.

LEGGI ANCHE: CICLABILI IN EUROPA

Castelli della Loira, Francia

Tra castelli e vigneti dove nascono i vini più pregiati di Francia scorrono le piste ciclabili che attraversano il Giardino di Francia. Il sentiero parte da Orleans: prima tappa Blois con il suggestivo Castello dove fu benedetta Giovanna D'arco. Si prosegue verso Tours e i più allenati cicloamatori o semplicemente chi ha abbastanza tempo a disposizione potrà proseguire fino a Nantes seguendo, tra una degustazione e l'altra, romantici filari d'uva di Sauvignon e Chenin blanc. "Valle della Loira" di J.MacConnachie è una bella guida sulla Loira e i percorsi ciclabili. 

(Michal Szymanski / Shutterstock)

Lungo il Danubio, Austria

Era la via di comunicazione più importante d'Europa e le navi per risalirla controcorrente venivano spesso trainate. Le strade usate a questo a scopo costituiscono oggi il più lungo e affascinante percorso ciclabile d'Europa. Partite da Vienna e proseguite per Bratislava e anche oltre, fino a che le gambe vi reggeranno. Il tratto ungherese che conduce a Budapest è il meno buono, con pochi tratti di pista riservata, ma la vista della Parigi dell'Est vale lo sforzo. Se state programmando un viaggio in Austria in Bici, qui trovate tutte gli itinerari più interessanti. Info su  www.austria.info

Prince Edward Island, Canada

L'isola è conosciuta come la più piccola provincia del Canada. Potrete percorrere il Confederation Trail oppure l'intero perimetro dell'isola. Il cammino è lungo 435 km e ripercorre le rotaie di una ex ferrovia; il percorso parte da Tignish e giunge fino ad Elmira connettendo diversi piccoli centri urbani. Per maggiori info

Underground Railroad Bicycle Route, USA - Canada

Il percorso lungo 3327 chilometri corre lungo la Underground Railroad, ovvero gli itinerari che venne utilizzata dagli schiavi d'America nel XIX secolo. Il sentiero principale parte da Mobile in Alabama fino a Owen Sound in Canada.

The Friendship Highway, Tibet - Nepal

Il percorso è impegnativo e spettacolare allo stesso tempo. L'itinerario è lungo circa 1000 km e in parte non è asfaltato. Il sentiero parte da Lhasa in Tibet per raggiungere Kathmandu in Nepal, è uno dei percorsi più belli ed impegnativi del mondo. 

Collio, Friuli

Tra dolci pendii e vigneti, facendo tappa in enoteche e cantine dove si producono rossi corposi e pregiati. Dalla romantica Cormons, la patria del prosciutto più buono d'Italia, si raggiunge Gorizia e poi seguendo gli argini del fiume Isonzo, ci si addentra tra la vegetazione lagunare della Riserva naturale Foce dell’Isonzo e Isola della Cona. Su www.turismofvg.it trovate le mappe dei numerosi itinerari che attraverso la regione con i ciclo hotel in cui noleggiare o riparare le biciclette.

Portes Du Soleil, Svizzera

Un percorso in Mountain bike, per gli amanti della montagna che unisce 12 villaggi alpini al confine fra Francia e Svizzera. I dislivelli sono vari e di conseguenza anche i livelli di difficoltà. Nel caso la fatica abbia la meglio sulla sportività, non preoccupatevi, potrete approfittarne per degustare ottimi formaggi nelle baite di montagna e presso le botteghe di Portes Du Soleil. Per maggiori info savoie-mont-blanc.it

Via Francigena, Italia

Da Canterbury a Roma, un itinerario lungo e impegnativo percorso un tempo da orde di pellegrini in marcia verso San Pietro. Percorrete l'ultima tappa italiana della via Francigena, da Perugia, passando per Spello, Trevi e Assisi, a Roma, attraverso i borghi più belli della Regione verde d'Italia. Per saperne di più leggi qui.

Itinerari in bici in Europa

Abbiamo selezionato gli itinerari in bicicletta più belli in Europa. Dai consigli su come percorrere il Cammino di Santiago in bicicletta all'Ecovia Litoral in Algarve ecco quali sono le migliori piste ciclabili in Europa. 

Piste ciclabili in Italia

Anche l'Italia ha i suoi bellissimi itinerari da percorrere su due ruote. Qui potete trovare la selezione delle più belle piste ciclabili per scoprire l'Italia con in un nuovo modo. QUI i percorsi più belli.