Idee di viaggio

La biblioteca di Tianjin viene dal futuro

Ecco perché è un tempio per bibliofili

BIBLIOTECA Shutterstock
5/5

Dimenticate i colori scuri, gli ambienti bui e l'odore del legno. La nuova biblioteca pubblica in Cina, Tianjin Binhai ha ridefinito l'idea di biblioteca con una spettacolare struttura futuristica che ospita 1,2 milioni di libri. La Tianjin Binhai Library in Cina sembra uscita da un romanzo di fantascienza spaziale.

Se siete amanti dei libri è il posto che dovete visitare assolutamente, una struttura bianca ed ondulata realizzata intorno ad un auditorium sferico conosciuto come The Eye. La biblioteca è stata inaugurata a novembre 2017, dopo tre anni di lavori. 

Tianjin Binhai Library

La spettacolare struttura di 33 mila metri quadrati si sviluppa intorno ad una gigantesca sfera luminosa che si trova nel centro della biblioteca si chiama The Eye ed è stata progettata per assomigliare a un occhio gigante: è sede dell'auditorium multifunzionale. 

La biblioteca pubblica si sviluppa su cinque piani e ospita 1,2 milioni di libri disposti su scaffali che occupano interamente le pareti dell'edificio, dal pavimento fino al soffitto. Gli scaffali ondeggiano verso l'alto, dando l'impressione di maggiore spazio. La struttura si estende per 33.700 metri quadrati su cinque piani. Il suo design all'avanguardia è opera degli architetti olandesi MVRDV e del Tianjin Urban Planning and Design Institute (TUPDI). 

La biblioteca ha un'area lettura al piano terra e aree lounge nelle sezioni centrali. Nella parte superiore, ci sono uffici, spazi per riunioni e sale computer. Nell'ampia sala potrete anche trovare una scala del sapere, con i gradini che diventano luogo per sedersi a leggere. 

LEGGI ANCHE: LE LIBRERIE PIÙ BELLE DEL MONDO

Orari

La biblioteca è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Foto

Mappa

Scopri