Idee di viaggio

Chongqing Zhongshuge: la libreria che sembra uscita da un quadro di Escher

In Cina c'è una libreria che il paese delle meraviglie dei libri

Chongqing Zhongshuge LIBRERIE Shutterstock
5/5

A Chongqing in Cina vivono oltre 33 milioni di persone ed è la città che cresce più velocemente al mondo. Ma questo non è il solo record di Chongqing. 

Chongqing Zhongshuge 

La Chongqing Zhongshuge è una libreria spettacolare che misura 3.300 metri quadrati e che è completamente riempita di libri, dal suolo al soffitto. Le scale labirintiche che permettono di accedere agli scaffali l'hanno resa famosa in tutto il mondo.  

L'area dedicata ai bambini è quella in cui la moltitudine di volumi e la composizione degli scaffali mantiene un'atmosfera più magica in cui sembra di entrare in un quadro di Escher.

La libreria è stata disegnata per richiamare gli ambienti multipiano della città esterna. I colori simulano il paesaggio e gli scaffali i trasporti e gli edifici di Chongqing. 

La hall della libreria ha ambienti per il relax e scale in cui lasciarsi sommergere dai libri. Lo specchio sul tetto estende lo spazio già immenso del salone in un effetto surreale e affascinante. Una serie di cabine in cui riunirsi con gli amici in uno spazio riservato comunicano con l'esterno e allo stesso tempo creano un ambiente raccolto ideale per la lettura e il confronto. 

Foto e immagini 

 

Mappa e cartina

Scopri