Idee di viaggio

La biblioteca di montagna più bella

Questa biblioteca è una meraviglia nascosta in un villaggio della Cina

Wuyi Cina CINA Photo Courtesy
5/5

A Wuyi, nella provincia dello Zhejiang, in Cina, c'è una delle biblioteche di montagna più belle del mondo. 

Mentre la maggior parte dei giovani emigrano in città, alcuni piccoli eccezionali progetti avviati in luoghi remoti, ci danno la speranza che i piccoli paesi non finiranno vuoti e disabitati.

Uno di questi progetti è quello delle studio di architettura Shulin. Ha costruito una biblioteca di montagna che è una vera e propria casa dei libri. È costruita in legno di pino e, grazie alla sua particolare struttura, sembra lievitare al di sopra dei boschi millenari. 

Lo scopo del progetto è apertamente quello di creare uno spazio sereno per la lettura, colorato e tranquillo in cui si possano sentire liberi e felici gli anziani, i bambini e gli adulti.

L'edificio è disegnato in modo da creare effetti unici di luce ed ombra quando c'è il sole e di lasciare ascoltare all'interno il suono magico della pioggia quando piove. Le 10 colonne che sostengono la costruzione formano altrettanti spazi tra cui una sala giochi per bambini ed uno spazio semi-aperto per gli adulti dove conversare e bere mentre si osservano i bambini giocare.  

 

Foto: ©Shulin

Scopri